• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

Onestamente non capisco affatto questo accanimento e soprattutto la scortesia che sta emergendo negli ultimi post... Cosa si vuole dimostrare? Che il dd sia superiore? Non e' che ci voglia Fermi per dimostrarlo! A no, si vuole affermare che il pb e' sbrodolone e senza punch? Ummm allora mi sa che il mio non e' il pb13, un attimo che controllo... ognuno ha quel che vuole o che puo' permettersi e se e' appagato lo tiene altrimenti lo cambia... Ziky a te piace il tuo spl, per me e' un giocattolo privo di qualsiasi coinvolgimento, provato da me faceva letteralmente pena... Questo non significa che mi metto a sparare a zero sul tuo sub che magari da te suonera' molto meglio e che ti regala emozioni... Mi pare che nessuno abbia intenzionalmente detto che svs e' il migliore che il mercato puo' offrire, si e' sempre affermato che per il costo e' indubbiamente il numero uno e' confermo. Tra l'altro ha una qualita' costruttiva notevole...
 
Effettivamente noto troppo accanimento anche io.....Ziky ma che te ne frega del PB13 Ultra? Stai facendo una crociata per cosa? Rientrava forse tra i pretendenti del tuo upgrade?
Inoltre mi sembra anche abbastanza scortese il come viene riportato il resoconto dell'ascolto da parte dei tuoi amici....se devo invitare qualcuno a casa mia per farmi massacrare in questo modo preferisco restare da solo :D
Invece di concentrarsi sul DD a casa di Luca perchè non avete provato a spostare il PB in altre posizioni e a fare ulteriori misure?
 
Ultima modifica:
Fermi ti direbbe che però bisognerebbe provarli nelle stesse condizioni, con lo stesso materiale etc. e probabilmente ti direbbe che non esiste un vero vincitore anche perchè un vincitore non lo sta cercando nessuno, date le diverse caratteristiche dei prodotti ti direbbe che guardando la guerra dei mondi il PB13 regala emozioni che il DD non può dare e ti direbbe che ascoltando un buon pezzo di musica il DD ti darebbe sensazioni che il PB13 non ti può dare.

Ho postato alcuni interventi fa quella vecchia comparativa tra i 4 sub proprio perchè se letta attentamente faceva emergere queste considerazioni, con materiale diverso gli utenti presenti preferivano prodotti diversi, nonostante non siano state fatte misurazioni (che di solito rispecchiano le sensazioni di chi ascolta e quindi sono più importanti a differenza di come qualcuno pensi)
 
ok vedo che qua vi state scannando... wow è divertente, però mi dispiace che tutto sto casino sia nato dalla visita di noi tre a luca!
mi permetto 2 righe di ot per spiegare che siamo andati li per visitare la sala di luca e per testare i due sub.

la sala di luca, esteticamente, è la più bella che io abbia mai visto. e ormai ne ho viste tante di sala ht.
complimenti a luca voto 10!
altre due parole su luca: luca a me stai molto simpatico e sei stato con noi molto gentile, perciò la mia voglia di polemizzare con te è ZERO! non ho letto tutti i post e spero di non essere il responsabile di questo scannamento.
in ogni caso ora esprimero le mia idee, senza censura e in modo imparziale (come sempre)
chiaramente io NON SONO UN ESPERTO AUDIO perciò non sono il verbo, solo solo imparziale e obbiettivo, ma posso scrivere inesattezze tecniche :p

premesse: leggendo questo 3d pensavo che il pb13 fosse il sub dei sub, perchè se ne parla sul forum come di un mostro.
da qui l'idea di confrontarlo con il mostro che ha creato il buon francesco dopo che io e polpetta gli abbiam lanciato la sfida.
nel frattempo che fosse pronto abominio abbiamo visitato varie sale ht, fra cui quella del mitico superslide.

ieri, caricato in macchina abominio, andiamo da luca, senza idea di belligerare ma pensando di passare un piacevole pomeriggio fra malati da forum (certo, alcuni son più malati di altri, e ognuno è malato a suo modo! il più sano di mente dei 4 era sicuramente luca).

1 premessa: il tempo circa 4 ore.. sufficiente per fare qualche prova ma non per sperimentare bene tutto.. soprattutto perchè polpetta faceva perdere tempo:O ahahhaah

2 premessa: ho espressamente e decisamente rotto le palle al gentilissimo luca per switchare al volo i due sub.. in modo da avere la memoria freschissima..

3 premessa abominio era sotto al centrale il pb 13 nell'angolo... mi saebbe piaciuto invertire le posizioni ma non ne abbiam abuto il tempo. chissà quanto si sarebbe rinforzato uno e pulito l'altro..

veniamo a noi, risultati:

il pb 13 è un ottimo sub,scende molto,e in alcuni pezzi misti IMHO va leggermente meglio di abominio. senza aver guardato i grafici così ad orecchio scende un po di più..
abominio è un miracolo di francesco, un colosso, che sembra non avere limiti di potenza! pettina decisamente abominio nei colpi secchi tipo spari.
per tutto il resto i sub sono molto simili! si equivalgono, con particolarità a favore di uno o dell'altro, sostanzialmente parliamo di prodotti dello stesso livello.
a inizio prova preferivo leggermente il pb13, poi appena abbiam messo su tdk ho cambiato idea al volo...

altra considerazione: abominio è amplificato con degli ampli che mi convincono poco... ripeto, il collo di bottiglia di sto mostro sono gli ampli... mi piacerebbe sentirlo con qualcosa di cazzuto!

alla fine della mini rece posso dire che la preferenza finale mia va verso abominio, ma in maniera leggera e non netta, RIPETO
ottimi prodotti tutti E DUE CON PRO E CONTRO A FAVORE DI UNO E DELL' ALTRO! li sta al gusto personale di ciascun utente, e in basa al suo utilizzo scegliere..

veniamo al cuore della diatriba che ho letto a sprazzi: pb13 vs all (dd18 in spec)

ecco qua mi dispiace dover smontare tutti i sogni bagnati dei possessori di questo sub... no no no e poi no!!!

siamo lontani!!!! che i grafici dicano quel che gli pare.. è n'altra roba!

va bene le stanza erano diverse ma... ***** è come vedere na brutta figa al buio e na bella figa alla luce.. ok che le condizioni sono diversi ma te ne rendi conto delle differenze anche al netto delle condizioni esterne!!! se tocchi un **** come quello di un pachiderma e magari ha anche i baffi pure se la porti al buio sempre cesso resta:eek: (badate che non sto dicendo cesso ai sub è!!! è per far capire che si possono vare valutazioni anche al netto degli ambienti)

ricordo ancora il male fisico che mi faceva il dd18... sono stato picchiato dal sub! lo sentivi adosso sopra sotto davanti e dietro!!

stiamo parlando di pianeti diversi!!
sono andato a sedermi spesso durante la prova vicino ai due sub...mi spostavano un po i vestiti ma nulla a che vedere con il dd18... quello mi impattava, mi entrava e usciva facendomi vibrare tutto il corpo fin le ossa zio cane..


da qui nasce la mia frase stonzate da forum... e i sono un pollo.. perchè avevo davvero creduto che con 2000 avessi un casa un sub che addirittura (si leggeva qui) pettinava il dd18... ma dove??? in che film ?? ahahah questa è appropriata...

detto questo perchè ormai la guerra è in atto e dovevo esprimere il mio parere stop, il non parlo più del dd18 perche tanto non me lo comprerò mai!

sicuramente il miglior sub che ho sentito fino ad ora, esclusi ferrari dai prezzi proibitivi e autocostruiti che non tutti possono trovare (non ci sono tanti francesco in giro che ti creano il sub) è indubbiamente il pb 13.
per il prezzo che ha è un best buy.. e se non fosse che abominio è suo fratello e costa anche meno il mio next buy sarebbe senza dubbi il pb 13!
 
Ultima modifica:
Come lo scegliamo un sub in Ht,in base alla sola Spl?
Se devi trasformare la tua stanza in una sala Cinema si.....a patto che la stanza regga :D
Se invece stai cercando di costruire un intero impianto in funzione dell'equilibrio generale e della qualità beh ci sarebbe da rivedere alcune cosette che a molti appassionati di basse frequenze sfuggono del tutto.
 
ciao,
spero di non esser stato scortese, ma se così non fosse chiedo scusa alle persone offese, a volte le parole scritte esprimono emozioni diverse da quelle che verrebbero fuori da un dialogo reale, fortunatamente stò piacevolmente discorrendo con LucaSantu di altri progetti quindi, almeno lui, dalla mia scortesia non è stato colpito.

comunque ribadisco, non sono la persona adatta per giudicare , è un mio limite, lo sò, non posso andar oltre all'emotività autocostruttiva :)

Ciao !!
 
Ziky a te piace il tuo spl, per me e' un giocattolo privo di qualsiasi coinvolgimento, provato da me faceva letteralmente pena... Questo non significa che mi metto a sparare a zero sul tuo sub che magari da te suonera' molto meglio e che ti regala emozioni...

Ma infatti ogniuno ha le sue opnioni, che a me sinceramente entrano e escono dall'altro orecchio anche perche' in una sala medio piccola, il mio suona sicuramente molto meglio del tuo ci metto la mano sul fuoco, il problema e' che io non sono mai andato a scrivere che il mio spl e' meglio di sub di costo triplo , mentre qui in tanti lo fanno rifacendosi a grafici e cose lette in altri forum o nella speranza di aver fatto l'acquisto del secolo. Poi se a delle prove di ascolto qualcuno , ma non per far polemica, ribalta di molto il parere allora tutti a scaldarsi perche' gli hanno toccato il giocattolo.

Io non sto facendo nessuna crociata , sono certi qua dentro che stanno continamente facendo il mio nome non so se ve ne siete accorti... io sto parlando di un sub , non attacco ne te ,ne lucasantu, scomed, e chi piu' ne ha piu' ne metta, mentre mi sa che qua sta' succedendo l'inverso. E poi vorrei sapere perche' in tanti continuano a leggere solo quello che gli da fastidio e non le altre cose. Mi sembra di aver gia' ripetuto 3 volte che per il suo costo in HT e' un ottimo sub , ma di che stiamo parlando... Certi si scaldano solo perche' credono di aver preso il sub dei sub che polverizza tutto , e quando qualcuno gli fa notare che i veri sub sono altri seppur di altro costo ,allora si arrabbiano come bambini piccoli...
 
Si critica il solo fato che non ha nessun senso dire che il DD18 a casa di un altro va meglio del PB13 a casa di Luca con conseguente generalizzazione.
 
ZIKY non è quello il punto , è che sei partito sul personale facendo i conti in tasca della gente .
Io nn ho scelto il DD18+ per vari motivi , 1 non sarebbe certo al livello dei miei diffusori , 2 pensavo da "principiante" che il pb sarebbe bastato nella mia sala e che fosse addirittura troppo , ma mi rendo conto ora che per sonorizzare + di 40mq ci vuole ben altro .
Difatti stavo valutando o l'autocostruzione di torri o le jbl pro con 2 sub JBL 4642 A o + .
Al microforato avevo pensato all'inizio , poi ho fatto 1 passo indietro .
Ora butto via tutto e vado in quella direzione.
 
Ultima modifica:
Il problema fondamentale da un po' di analisi sulle misure che gentilmente mi ha inviato Francesco è che molto probabilmente la posizione diversa del pb13 abbia giocato un ruolo sfavorevole allungando in modo spropositato il tempo di decadimento della frequenza di risonanza a 54Hz (frequenza ben udibile e ancora più udibile anche la sua coda). A supporto vi porto le immagini dell'ETC (prendetela come tempo di decadimento) filtrata a 63Hz con larghezza 1 ottava, 63Hz 1/3 di ottava (che tiene leggermente fuori i 54Hz) e poi a 100Hz 1/3 di ottava e 125Hz 1 ottava che tengono fuori i 54Hz. Il tutto è visibile anche dallo spettogramma ma in questo modo vi è un confronto più immediato e analitico.
A questo si aggiunga anche un qualche possibile errore di settaggio dei volumi che se allineati con il fonometro prendendo a riferimento le risposte lette nelle misure ha permesso al sub abominio di esaltare notevolemente la fascia di frequenze 70-90Hz (slam) rimanendo ben sotto nella più critica fascia di frequenze sotto i 50Hz. L'ho definita critica perchè "stressa" di più il sub e l'ampli e perchè tende a coprire la fascia di frequenza più alta, in pratica il sub con la risposta più piatta apparirà più roboante (ancora di più in questo caso in cui il pb13 risuona in ambiente intorno ai 54Hz). Posto il grafico della risposta in frequenza con smoothing a 1/2 di ottava.
Il tutto senza contare come sono stati incrociati i sub con il resto dell'impianto (la risposta in frequenza è troppo diversa per poter anche solo immaginare lo stesso incrocio): come sono stati incrociati?

Che ne pensate?

Ciao.

La curva rossa è del sub abominio mentre la curva viola è del sub pb13

ETC filtrata a 63Hz 1/3 di ottava
dws9jc.jpg


ETC filtrata a 63Hz 1 ottava
nx8413.jpg


ETC filtrata a 100Hz 1/3 di ottava
2zevxqs.jpg


ETC filtrata a 125Hz 1 di ottava
291ox9x.jpg


Risposta in frequenza con smoothing 1/2 ottava
2v1metu.jpg
 
Non voglio entrare nel tecnico che penso prima dovrei studiare molto meglio...partiamo anzi dal fatto che non so legere un grafico come quello.

Ma se dovessi spiegarlo a uno che non sa niente (giusto se mi ricapita di vederli in giro anche riguardante altri sub) in poche parole mi potresti spiegare "come leggere" ? ad esempio vedo che nei grafici piu o meno la linea (?) rossa termina prima di quella viola, e anche di molto prima a volte....

non so se chiedo troppo chiaroscuro :sofico:
 
Veramente in poche parole bisogna arrivare ad avere una risposta piatta cioè linea orizzontale , cosa impossibile , ma si può raddrizzare molto equalizzando dando su o giù alle gobbe che vedi perdendo potenza .
Le gomme sono dovute alle risonanze della stanza , e saranno sempre diverse da luogo a luogo , cambia anche se sposti il sub di 20 cm o lo ruoti di qualche grado , fai te ;)
 
ad esempio vedo che nei grafici piu o meno la linea (?) rossa termina prima di quella viola
Vuol dire che il decadimento nel tempo è più veloce e quindi il suono è più secco e più fedele.

Una nota: generalizzando, un sub "lento" a decadere ad un certa frequenza (escludendo gli effetti della porta reflex che a 50Hz ed oltre in pratica non ci sono) lo sarà anche a frequenze più alte. In pratica se a 50Hz un sub è molto più lento di un'altro dovrebbe esserlo anche a 100Hz (almeno finchè si rimane a livelli in cui non si stressano troppo i coni). Tenete ancora presente che 200ms di decadimento è impossibile che dipendano dal sub. E possibile, invece, che possano dipendere non solo dalla risonanza dell'ambiente ma anche dalla risonanza di qualche porta, mobile, controparete che magari si trova molto più vicino ad un sub e molto più lontani rispetto all'altro sub.

Ciao.
 
ZIKY non è quello il punto , è che sei partito sul personale facendo i conti in tasca della gente .

Guarda che il mio intento non era proprio di fare i conti in tasca a nessuno, questa e' stata una tua interpretazione, allora anche se si dice che un pre di livello tipo un krell va meglio di un onkyo o un marantz allora scateniamo discussioni perche' si vuole dire che non ho i soldi per prendere un krell?!?:rolleyes:

Cmq nessun problema il mio intento era tutto tranne che scatenare queste insurrezioni, se qualcuno si e' sentito offeso perche' si e' piu' o meno pacatamente voluto esprimere qualche considerazione al di fuori dei soliti giudizi ,mi scuso amici come prima spero ,resta il fatto che certi hanno le loro opinioni e magari io e altri qui dentro altre ,che ci vuoi fare il mondo e' bello perche' vario!;)

Resta cmq bellissimo il post del mitico hunter... le vere belle fig.. umm ragazze sono altre!!!:D
 
Ultima modifica:
Che ne pensate?

Penso quello che ho detto fino adesso e cioè che la diversa posizione incide sensibilmente sulle performance generali, come è evidente che incide il taglio del sub, anche in funzione del settaggio dei front (tagliati o meno), sembra in effetti che se come presumo i front siano in fullrange vadano in cancellazione di fase col PB13 dai 60hz in su, cosa che non succede con l'altro sub.
 
Una nota: generalizzando, un sub "lento" a decadere ad un certa frequenza (escludendo gli effetti della porta reflex che a 50Hz ed oltre in pratica non ci sono)

Date le numerevoli misurazioni fatte del PB13 che per altro battono tutte pari non lo si può certo considerare un sub lento, e come giustamente dici non si può imputare un decadimento di 300ms al solo sub.
In questo caso come in tutti i casi di stanze non trattate e l'ambiente che suona e che fa la differenza.
 
Top