Acquisto nuovo CRT...è ancora possibile?

sono appena stato da Trony

Dadoo ha detto:
... un conto è tenerlo il CRT, un conto e spacciare il fatto di averlo come cavallo di battaglia e come scelta azzeccata

nell'attesa dell Sua venuta, presi in considerazione:

_ Samsung ps50c7000
_ Panasonic TX-P50VT20E
_ Sony KDL-52EX700

mi piacciono molto i due plasma, ma con le due finestre alle spalle mi è parso di capire che l'LCD subisca meno il riflesso diurno

certo che il "tutto vetro" del nuovo Pana TX P50VT30 è una gran tentazione

:confused:

Ultima modifica:
il cavallo di battaglia

luctul ha detto:
...certo vedo meglio la....signora in giallo....questo sì:D
eennò, Jessica Fletcher la si può guardare solo in cucina (mia moglie) :D
Dadoo ha detto:
... un conto e spacciare il fatto di averlo come cavallo di battaglia e come scelta azzeccata
... e dopo aver letto questa guida e sopratutto questo video ho deciso di collegare il CRT SONY :D in HD ready e lasciare a voi la goduria degli occhialini :D

ciotolodifiume ha detto:
e dopo aver letto questa guida e sopratutto questo video ho deciso di collegare il CRT SONY :D in HD ready e lasciare a voi la goduria degli occhialini :D
ho capito figliolo bello, ma queste cose lasciale per un tuo hobby, fatti una saletta dove smanettare co ste cose, solo vedere il video e quel televisore e pensare al suo peso mi vien da piangere.... insomma, sei un po' traumatizzato da questo mondo HD, posso capire agli inizi, ma adesso ci si limita ad evitare di far caxxate nell'acquisto di tv che non servono...
non posso credere che sei qui sul forum per tenere un atteggiamento cosi conservatore .... tu aspetti troppo il messia, ti ricordo che nel 2012 c'è la fine del mondo, sbrigati a comprarla sta tv ;) :D

Da affezionato di tv crt per ora mi tengo ben stretta quella che ho. Il vantaggio degli attuali tv è principalmente quello di poter avere in casa degli schermi molto grandi, cosa prima impensabile con quelle a tubo catodico, da inserire anche in locali non particolarmente spaziosi.

baggins ha detto:
Da affezionato di tv crt per ora mi tengo ben stretta quella che ho. Il vantaggio degli attuali tv è principalmente quello di poter avere in casa degli schermi molto grandi, cosa prima impensabile con quelle a tubo catodico, da inserire anche in locali non particolarmente spaziosi.
dimentichi che qualcosa di alta definizione esiste.
che ci sono i bluray, che c'è SkyHD, che ci sono le consolle PS3 ed XBOX.
che puoi collegarci i pc
su alcuni puoi navigare direttamente in internet
che c'è l'aspetto anche estetico e di design seppur molto marginale e secondario

insomma, tutte cose che a voi non interessano , neanche una, neanche una minima tantazione che vi schiodi dal vedere i canali SD con il CRT sui quali non discuto la bontà di visione.

purtroppo la colpa non è di nessuno se non del mercato che non informa la gente negli acquisti, che si punta sempre più ai FHD... ed ecco perchè devo ancora vedere conoscenti che prendono i LED ultrapiatti e poi li collegano con il composito oppure ci vedono solo la normale antenna RF tra l'altro in impanti anche fatiscenti.

nell'attesa della Sua venuta

Dadoo ha detto:
dimentichi che (...) ci sono le consolle PS3 ed XBOX.
ci sono anche PS2 e Wii (mia figlia le ha entrambe) con tantissimi giochi e vanno benissimo in SD
Dadoo ha detto:
che puoi collegarci i pc
cosa ne pensi di questa guida e di questo video? alcunii CRT possono arrivare a riprodurre il segnale HD ready
Dadoo ha detto:
su alcuni (TV) puoi navigare direttamente in internet
non è vero che puoi navigare direttamente, ma tramite sistema proprietario limitato, vedi VIERA CAST, non un vero browser:
invece la Wii con il browser "Opera" ti permette di navigare perfettamente in WiFi
Dadoo ha detto:
neanche una minima tantazione che vi schiodi dal vedere i canali SD con il CRT sui quali non discuto la bontà di visione.
gli unici canali in HD (ready) sono RAI 1 e Italia 1, ed è per questo che si paga il canone?
Dadoo ha detto:
purtroppo la colpa non è di nessuno se non del mercato che non informa la gente negli acquisti, che si punta sempre più ai FHD...
finchè vedrò persone nei centri commerciali che ammirano i TV guardandone lo spessore di fianco vuol dire che l'informazione non è tale... salvo scoprire sul campo visivo del proprio TV dopo l'acquisto le magagne di cui si continua a parlare nel forum

eppure... quanto vorrei un plasma 50' :D ma...
funnyking ha detto:
Panasonic Vt20:
1) Deinterlacer inefficace sulle cadenze filmiche.
2) Problemi a visualizzare i segnali a 50hz (non so come definire tecnicamente palloni, linee e giocatori sdoppiati nelle partite di calcio e tennis)
3) Floating Blacks
4) Rising Blacks
5) Costo mediamente più elevato del 50% della concorrenza

Lg PX950
1) Alta Riflessione dello schermo
2) Punto minimo del nero elvato

Samsung serie 7000
1) Problemi a visualizare correttamente segnali a 50hz
2) Punto minimo del nero elevato

(se avete altri "difetti" oggettivi aggiungete e poi vediamo in cosa i modelli 2011 saranno migliorati [o peggiorati])
e non stiamo parlando di TV da 500/600 euros ... che debba cominciare a pensare ad un buon video proiettore?

Ultima modifica:
ciotolodifiume ha detto:
ci sono anche PS2 e Wii (le ho entrambe) con tantissimi giochi e vanno benissimo in SD
stiamo parlando di HD. seppur a 720p e qualcosa a 1080i e 1080p ma sempre di HD...lo capisci o no ? anche io ogni tanto rispolvero la PS2 ma con mentalità vintage e per qualche gioco un po' datato.
ma che esempi fai !
cosa ne pensi di questa guida e di questo video? alcunii CRT possono arrivare a riprodurre il segnale HD ready
a me piace parlare in faccia e chiaro, questa guida usala per i tuoi hobby...se vuoi l'hdready vai e ti compri la tv adatta per questo.
non è vero che puoi navigare direttamente, ma tramite sistema proprietario limitato, vedi VIERA CAST, non un vero browser:
invece la Wii con il browser "Opera" ti permette di navigare perfettamente in WiFi
era un esempio mi sembrava chiaro. forse questa è l'unica cosa che mi piace della wii a parte alcuni giochi.
gli unici canali in HD (ready) sono RAI 1 e Italia 1, ed è per questo che si paga il canone?
certo, ma se rileggi la provocazione era legata al fatto che non vi schioda neanche la curiosità di provare qualcosa di diverso.
salvo scoprire sul campo visivo del proprio TV dopo l'acquisto le magagne di cui si continua a parlare nel forum
eppure... quanto vorrei un plasma 50'
classica reazione da trauma... apriremo una sezione di psicologia !

vabbè ti saluto... ti auguro ti trovare ciò che vorresti prima della fine del mondo ! :)

Secondo me dovrebbero ancora vendere i CRT: hanno una qualità fantastica! E poi consumano meno degli LCD...

Così come dovrebbero mantenere la TV analogica per i canali classici (rai 1,2,3, la7... ma si, anche quello schifo di mediaset :D) per rendere tutto più semplice e poter vedere la TV ovunque (non solo dove il segnale è perfetto).

Lo stesso vale per VCR e VHS: volete mettere la facilità di registrare su una VHS rispetto che ad utilizzare un computer?!?!?

IL CRT oggi come oggi è buono se non ottimo per retrogiocare? Io sto utilizzando un 27'' 4:3 samsung del 2002.

Ho fatto costruire un mobile apposito con rotelle e mensola scorrevole sotto al piano per poterlo spostare e posizionare davanti alla mia postazione attuale quando mi prende la nostalgia retro(sto giocando a Donkey Kong country 2 e Yoshi island).

prendono i LED ultrapiatti e poi li collegano con il composito oppure ci vedono solo la normale antenna RF tra l'altro in impanti anche fatiscenti. [CUT]

al di fuori degli appassionati di settore e di chi ha un minimo di interesse nella tecnologia, immagino che molto probabilmente ci saranno milioni di TV in Italia collegati ed usati proprio così. In alcun zone d'Italia non hanno ancora fatto lo switch off, pero son anni che vendono quasi-esclusivamente TV HD.

Comunque in alcuni negozietti di paese (tipo alcuni visti da me in montagna) si trova ancora qualche fondo di magazziono CRT, certo che ci devi andare di persona, non sono di certo negozi che vendono su Internet.

anche a me piacerebbe trovare un crt di qualità.
utilizzo? vecchie console, nuove console (vedi wii), vhs con vecchi filmati (non tutti hanno a casa uno studio e i mezzi per rimaseterizzarli), dvd di vecchie serie tv o cartoni animati, che non si vedranno mai in hd, tutta la tv che non è hd (in italia attualmente il 90% circa).
so che in quasi tutti i casi che ho elencato potrei risolvere utilizzando uno scaler, ma fra lo spendere 100 euro per un crt o 300 euro per lo scaler preferirei la prima...
inoltre per i contenuti sdd il crt offre una sensazione di "fedeltà" all'originale che nessun dispositivo moderno è in grado di eguagliare.

Si, ok, insomma, per i contenuti degli anni '50 va bene una TV degli anni '50... dipende sempre dalle esigenze alla fine... ma con contenuti moderni, le TV moderne stanno su un altro pianeta proprio. Però, sinceramente, piuttosto che tenermi in mezzo ai piedi anche un CRT, preferisco vedere i contenuti sd un po peggio.. tanto già di loro non sono il massimo.. Però io parlo così perchè uso quasi solo segnali HD, quindi sono di parte.
Il fatto è che purtroppo qui in Italia non ci vengono tanto incontro da questo punto di vista, e se vogliamo segnali di qualità dobbiamo arrangiarci comprando lettori Blu-ray con relativi film, console HD, e abbonandoci a Sky HD. E chi non può? Beh, si, in effetti farebbe quasi meglio a tornare al CRT.

Il crt è sicuramente ancora il top per l'SD, io stesso ho avuto un monitor 22" crt fino a quando non si è rotto ma ormai ha fatto il suo tempo, basta!
Un buon televisore moderno (lcd o plasma) si vede male in SD essenzialmente perché è molto più grande di un crt: è chiaro che su un 50" un DVD visto a 2 metri mostrerà i suoi difetti, scaler o non scaler.
Se si vuole vedere solo sd basta prendere un buon 32" (e magari calibrarlo con segnali sd): i dvd si vedranno benone senza bisogno di uno scaler.

anche a me piacerebbe trovare un crt di qualità. utilizzo? vecchie console, nuove console (vedi wii)

Proprio per questo tipo di uso, non mi sogno minimamente di buttare via un ancora perfettamente funzionante Sony Wega 29" 4:3, rigorosamente a 50 hz, imbattibile su console SD (N64, PSX, Dreamcast, Gamecube, Xbox, Wii) e TV SD.

Bhe, per il retrogames spero che un giorno le stesse case produttrici delle console creino degli emulatori ufficiali per pc o qualcosa di simile in modo da poter giocare decentemente anche senza un crt. Se guardate qualche video su youtube potete notare come l'emulatore del Gamecube restituisca già adesso una grafica piuttosto moderna che 10 anni fa si poteva solo sognare..

Per il resto è più problematico, tocca aspettare la nuova riedizione del CRT che in quanto a restituire un'immagine in risoluzione nativa sotto i 720p non ha ancora eguali...