jento
New member
Allora: tutti i file video che ho provato, sia M2TS che MKV o AVI, vengono letti a 60p.
Gli AVCHD a 24p. Ho persino provato lo stesso M2TS dell'AVCHD leggendolo come file normale ed esce comunque a 60p.
Cosa vuol dire tutto ciò? Che differenza c'è tra 24p e 60p?
24p è la cadenza originale del girato. Uscire a 60p (o meglio 60 Hz) significa che il player applica un pulldown 3:2.
Hai notato dei microscatti per caso? Perchè generalmente uscire a 60Hz puo' causare questo effetto.
Sembra pero' (leggendo la prova e la discussione su HDFEVER di Nicolas Becuwe) che questo Sony sia in grado di gestire il pulldown 2:3 in maniera molto fluida.
Se vuoi approfondire la questione dei pulldown leggiti questo http://www.avmagazine.it/forum/106-tecnica-display-e-tv/188456-interlacing-deinterlacing-tecnica-pulldown-e-algoritmi?p=2962100#post2962100
In ogni caso io la parte multimediale la affiderei ad un mediaplayer dedicato.
Anche perchè se guardo un mkv 23,976, voglio poter uscire esattamente a 23,976, non a 24 non a 50 e nemmeno a 60.
Avere componenti separati come bdpalyer, mediaplayer, cdpalyer è sicuramente la soluzione che permette di ottenere i migliori risultati.
Si puo' pensare di prendere apparecchi che uniscano 2 ruoli in uno ( parte multimediale e lettore ottico bd come il popcorn c-300 o un dune hd max per esempio), ma molte volte si andrebbe a spendere quasi la stessa cifra avendo però performance inferiori a quelle ottenibili abbinando due lettori separati.