Dovresti però controllare anche le coordinate x,y dei colori primari e complementari per una giusta calibrazione di ciò che avv..........[CUT]
Grandissime le indicazioni per la regolazione del CMS! Ora mi devo rimettere a giocare!
Però mi sfugge una cosa: io uso il pattern colore 75% (punto 1) per ottenere i valori "target" della tua tabella, e anche per il rosso (punto 3, ad esempio) devo modificare la saturazione delle componenti verde e blu (punto 5)? Pensavo che per i primari si dovesse lavorare solo con la rispettiva componente di colore.
I valori target della tabella fanno riferimento alla saturazione 100%, o sono universali? Nel primo caso non capisco perché cercare di raggiungerli con un pattern al 75%. Per il calcolo del valore Y, il bianco che devo considerare è sempre quello misurato a 100 IRE, oppure a 75?
Se invece il caso è il secondo (tabella universale), poi ai passi successivi (saturazioni 25/50, ecc..) è lo stesso: misuro il bianco a 25 IRE, ottengo Y=30 (numero a caso) e per calibrare il rosso moltiplico per 0.213 -> 6.39, che è il valore da raggiungere. x e y rimangono sempre le stesse, a tutte le saturazioni.
Scusa per la tempesta di domande, ma mi è montata la scimmia della calibrazione, e ora voglio tirare fuori il top dal pannello.
P.S. Dopo la lunga notte, mi sono voluto premiare per i risultati raggiunti con lo spezzone delle miniere di Moria, che splendore...
