Piccolo aggiornamento:
oggi ho ascoltato sempre le 683 e pure le CM8 con il 3312 Denon e di nuovo le Sinergy (mi sembra) Klipsch, orami s'è capito che aldilà di questo non vado visto che in giro non si riesce ne a trovare un negozio decente ne altri che abbiano Focal o Monitor Audio etc...
Le klipsch Sinergy onestamente mi hanno fatto un cattivissima impressione, era solo rumore e avevo male alle orecchie dopo un pò.
Le CM8 ottime, ma troppo precise e senza coinvolgimento per me.
Le 683 col 3312 (rispetto al 2312) si sono rivelate migliori dell'ultima volta più aperte e dinamiche, ho potuto anche smanettare meglio con la mia musica e ho spinto i diffusori sulle frequenza basse e medie, inizialmente a volume normale non ero molto contento del suono che ne usciva nel senso che come già scritto i diffusori sono precisi ma il sound non è coinvolgente per me, dato sopratt che ascolto musica che in effetti ti "scuote" tra rock ed elettronica da ballare ci vuole un diffusore adatto. In effetti questi mi sembrano difatti più orientati alla musica di precisione o cmq non "violenta" (soul, jazz, rock solo strumentale etc), devo dire però che spingendo un pò un certo impatto me l'hanno dato anche con pezzi dei Gorillazz e Massive Attack per intenderci. Quindi hanno ripreso punti, dovrei per correttezza risentire con gli stessi pezzi anche le RF82 che mi avevano ben influenzato dal punto di vista emozionale in altro negozio.
La differenza di prezzo con restanti pezzi per il 5.1 sono di circa 200 a favore di klipsh...