Consiglio diffusori a monitor\satellite\torre e sub con Yamaha RX-V671 o RX-V1071

Nomadsoul, inanzi tutto tu hai fatto la scelta giusta prima di chiedere e leggere nei forum ma stai facendo ora la scelta sbagliata se scegli senza ascoltare e leggendo solo i dati di targa.

Ad esempio, secondo me, è un errore quello di mettere le ES100 e non le studio 190 se il resto dei diffusori sono della serie studio.
Potresti avere squilibri timbrici sul fronte poichè il tweeter dei frontali ES è diverso da quello del centrale studio.

Alternative ce ne possono essere in casa indiana line, wharfedale, monitor audio, dali, mordaunt short o anche le dynavoice, ma se non vai ad ascoltarle correrai sempre il rischio che alla fine potresti avere un suon che non soddisfa i tuoi gusti!

ad esempio le dynavoice (ad es le DF6) potrebbero essere un ottima soluzione, visto che le vendono solo on-line ma con la prova a casa di 30gg "soddisfatti o rimborsati".
 
Purtroppo è così...ho orari di lavoro impossibili e non vivo in città, ergo mi dovrei spostare alla ricerca di qualche negozio serio ma quando?? So che sbaglio ma cosa posso fare, per questo mi davo molta pena nell'avere vostri chiarimenti.

Della serie 1 di jbl ho solo il centrale ora e volevo prendere anche i posteriori solo per il sorround, capisco che potrebbero esserci squilibri timbrici ma siccome in effetti mi interessava più il lato musicale avevo intenzione di far lavorare l'impianto solo con le 2 torri e il sub quando ascolterò musica.

Ho bisogno proprio di fidarmi delle vostre orecchie :)

Mi sapreste dire a caratteri generali i pro e contro di queste torri?
Focal Chorus 728, Jbl Studio190\ES100, Wharfedale 10.7
Ho visto le Dynavoice DF6 e DF8 belle....ma sempre sulla carta.

Sub pensavo a IL 950, B&W ASW610, Wharfedale Diamond 10gx insomma sui 400\500euro.

Come sub.
 
Da ex possessore scarterei le diamond 10.7.......................ho sentito le definition df6, imho, piu' adatte ad un ascolto prettamente musicale. (non mi convinsero' in ambito home thetaer, nemmeno il centrale dedicato - dc 5)

Prova a vedere anche klipsch, ottime in ambito home thetaer e discrete con la musica.

Cmq ascolta il consiglio di grezzo: ASCOLTA e fai giudicare dalle tue orecchie.................potresti avere delle bruttisiime sorprese.

(io rimasi scottato dalle wharfedale diamond 10.5: prese al buio..............rimasi soddisfatto solo del centrale - cm 10)
 
visto che hai già acquistato il centrale della linea studio, personalmente starei sulle studio 190 o se riuscisse sulle studio 590.

la dynavoice hanno il grosso pregio di poterle ascoltare a casa 30gg con la formula "soddisfatti o rimborsati"!
Io non le ho mai avuto occasione di ascoltarle, ma tutti coloro che l'hanno fatto le hanno elogiate per lo straordinario rapporto Q/P!:eek:

Il sub ti direi più BW610 ma valuta anche il sunfire sds10 o visto che lo userai anche con musica il rel t5.;)

Ad ogni modo guarda che i negozi hifi sono aperti anche il sabato solitamente, anche se c'è più casino.
 
Cercherò di fare come consigliate...
Scartate Diamond 10.7

Dynavoice DF-8 a 770euro la coppia, non male direi. Potrei tentare...però sembrano inferiori alle ES100...so che è relativo ma se le sposto in ambienti grandi poi????
 
Ultima modifica:
non hai una stanza piccola attualmente (20mq) e in una stanza più grande avresti sicuramente il problema dell'amplificazione perchè il 1071 sarebbe poi inadeguato e sottodimensionato.

Poi quello che conta sopratutto è l'area di ascolto e la distanza dal punto di ascolto ai diffusori.

Inoltre non è detto che diffusori con grossi woofer suonino meglio di quelli con piccoli woofer. però se vuoi puoi guardare anche alle dynavoice dinamite 12 ma avresti il problema che il 1071 non le piloterebbe!;)

Piuttosto investi di più in un sub più prestante e prenditi un 12", perchè nei SUB le dimensioni contano davvero!:sofico::D

PS: sul fatto che le DF8 siano inferiori alle ES100 ho seri dubbi!
 
OK quidni adesso dovrò cercare di capire di pensare di valutare eventualment se andare i Studio190, ES100 o Dynavoice DF8 :)
Come sub trovi inadeguati il B&W 610 o IL 950 ??? capperi credevo bastassero 500e di sub ...
 
Ultima modifica:
Un utente mesi fa' trovo' un paradigm dsp 3200 a 500euro, usato, con un anno di garanzia: allora SI' che bastano !!!

Ti assicuro che un dsp 3200 copre a meraviglia 20mq......................io lo uso in 16 mq.
 
Giusto per aggiornare la vicenda stasera sono riuscito a trovare tempo e in una nota catena che fortunatamente aveva una saletta niente male (jbl\klipsch\wharfedale\monitor audio\chario\kef\b&w etc) così sono riuscito a provare qualcosa:
ho ascoltato proprio le jbl Es90 con Onkio di fascia bassa da 250e e delle B&W 683 con ampli valvolare Cayin da 900e.

Brani di George Michael e pop anni 80.

Le jbl sono risultate molto d'impatto (anche scenico vista la grandezza, non oso immaginare le 100), calde, presenti e avvolgenti, un suono godereccio ma un pò ovattate e poco dettagliate, non distinguevo bene le varie sezioni strumentali erano impastate.

Le B&W si presentano più piccole e snelle e raffinate, il suono era molto più dettagliato riuscivo perfettamente a distinguere ogni strumento musicale o voce, pulite insomma. Però di contro il suono mi sembrava troppo freddo e per niente avvolgente, sterile insomma, quasi sembrava non arrivarmi "addosso" e darmi emozione.

Domani ritorno e mi sono accordato per ascoltare anche le Klipsch (rf62\rf82), Kef e forse anche altro. Le Wharfedale invece lui me le sconsigliava.

Per le jbl dovrò riprovarle su ampli migliore e se mi soddisfano (leggasi più dettagliate e pulite) potrei paparle, visto poi che prenderei le 100 che suoneranno meglio e poi con ampli decente dovrebbero migliorare sicuramente. Le b&w 683 invece non so, fossero state più calde e impattanti le avrei forse già scelte, magari con una diversa calibrazione o semplicemente più volume (non l'ho ascoltate a volume alto, normale diciamo) potrebbero darmi quello che cerco.
 
Al momento mi sto orientando verso questa scelta:

B&W 683 - HT61 - 686 - sub Asw 610 o Rel T5
opp più economica
JBL Es100 - Es25 - Es30 - Sub Asw 610 o Rel T5

ritornando sull'ampli col Yamaha rx-v1071 sono apposto o sarebbe meglio altro??
Ricordo la stanza di circa 20mq e l'ascolto orientato al 60%musica e restante HT.
 
Le scelte sono bilanciate, dovresti ascoltarle le B&W più neutre , le JBL più briose, ma si sà ognuno ha gusti propri...
IMHO per 20 mq il 1071 basta e avanza
 
Infatti ho trovato le B&W neutre, dettagliate e precise ma freddine, riuscivo a capire tutti gli strumenti che suonavano.
Le jbl in effetti erano più paciose, corpose e calde ma non dettagliate e gli strumenti li sentivo impastati.

Adesso quello che ho pensato è che era per l'ampli di fascia bassa a togliere dettaglio alle ES.
In definitiva sceglierei le ES se avessero più dettaglio e precisione, ma sceglierei cmq anche le B&W perchè ne sono rimasto innamorato dalla precisione ma vorrei che il suono fosse più avvolgente, impattante e caldo.

A quale di questi punti si può trovare rimedio??

In definitiva il suono lo vorrei caldo, avvolgente e d'impatto come le ES ma dettagliato e preciso come le 683...che faccio compro una torre di una e l'altra marca?? :)

Secondo voi con il 1071 riesco a dare dettaglio alle ES?? Oppure sarebbe più facile regolare le 683 per donargli più calore e corposità??
Stasera vado a riprovarle insieme a Monitor Audio e Klipsh ma non credo che cambierò dai marchi citati prima perchè ero già sulla buona strada.
Ovviamente mi interessa il lato musicale (rock 80\90 ed elettronica da club ma anche tanti altri generi) ma non vedo l'ora di vedermi anche una miriade di mkv in DTS e DD.
 
Ultima modifica:
....Secondo voi con il 1071 riesco a dare dettaglio alle ES?? Oppure sarebbe più facile regolare le 683 per donargli più calore e corposità??....
Secondo me il 1071 piloterebbe le JBL ES mooooolto meglio di quello che hai sentito in negozio con l'onkyo da 250€.
Mentre lo yamaha farebbe fatica a pilotare le 683 e faresti un deciso passo indietro rispetto all'ascolto che hai fatto con l'integrato in negozio.

Come ti hanno già detto, se puoi gli ascolti e i confronti falli sempre con lo stesso ampli....meglio se il tuo yamaha 1071!;)
 
Sono tornato da un definitivo ascolto delle es90 e le 683...
Le prime collegate stavolta a un Nad fascia alta 7XX sui 1400e, che dire.. il suono era sicuramente più pulito e dettagliato rispetto a prima, messo su un pezzo dei Fugees: killling me softly e un altro paio della soundtrack del Corvo e il sound era appunto più preciso rispetto a prima e pieno, col classico colpo al petto nei bassi (che a me piace) però era cmq troppo impreciso e indecifrato addirittura abbiamo tolto il cd perchè non c'è piaciuto come rendeva.
Delusione...Sarà stata la squilibrata accoppiata??
Siamo passati quidni con gli stessi pezzi alle B&W sul valvolare Cayn da 900e e....precisione infinita rispetto a prima, il suono era come portato all'utente nel modo giusto senza esagerare ma netto e definito, sono incantevoli da questo punto di vista poi sui bassi mi aspettavo il colpo anzi un colpetto almeno ma niente, un basso metallico senza cuore :)
Quindi il punto debole è stato questo....i bassi, credo che queste torri siano orientate alla musica jazz e simili, ho quindi un pò paura che non si sposi coi miei gusti (rock ed elettronica pieno di bassi e bit) anche se nelle parti strumentali e cantate sono una goduria.
Sto quindi pensando se le cose si possano aggiustare con l'ausilio del sub (quelli citati) per renderli più corposi a impattanti.
Poi il tecnico ha detto che non vede tanto b&W con yamaha ma piuttosto con Marantz e mi ha detto che a breve gli arrivava la nuova gamma (SR6006 e SR7005 su tutti)...coincidenza?? ;)
Adesso che comincio a capire qualcosa in più e piano piano sto andando a spendere una certa cifra ho bisogno di qualche parere riguardo i miei dubbi.
 
Più che di pareri a mio modo di vedere hai bisogno di affinare le scelte atttreverso gli ascolti...occhio che però se mi paragoni dei diffusori non farlo con elettroniche diverse, hai citato uno ascolto con stato solido ed uno con valvolare: due mondi diversi... il secondo non esiste in HT , sonorità dolce più arioso...
Il SUB rimetterà a posto i bassi che senti mancare alle 683...
 
Il tecnico non ha voluto spostare le 638 sul Nad perchè aveva gia "faticato" a collegare le es90 dall'onkio al Nad. Domani cerco un altro negozio per altri ascolti.
Ma a questo punto se già mi rassicuri che lo Yamaha 1071 (siamo sicuri o devo salire di quota come ampli??) + B&W 683 con il sub 610 ad esempio avrà i bassi che mi sono mancati nell'ascolto di oggi avrei la configurazione papabile, certo le vorrei ascoltare con qualche yamaha per capire come cambia la timbrica rispetto al valvolare.
Però ci sono rimasto troppo male per le Es, tanto da pensare che qualcosa non andasse e che bisognava settarle, ora però sono curioso di provare le Studio190 visto che, se non erro, mi hai segnalato o cmq ho letto, che sono molto più equilibrate e musicali delle Es.
Forse potrei provare pure le Focal Chorus 726 o le 816 però vorrei sapere che tipo di suono potrei avere.
Sempre con le B&W però le Cm8 che tipo di suono danno?
Dimenticavo di segnalare che il tecnico capendo il mio gusto non ha proprio messo in mezzo ne Wharfedale ne Klipsh dicendo che mi sarebbero sembrate metalliche.
 
Ultima modifica:
il sub in HT ti restituirà i bassi che mancano se hai già capito che per te le B&W hanno la giusta timbrica...
Con le Cm8 il 1071 va stretto ed il budget lievita...
Le focal non sono male dopo l'ascolto mi farai sapere il tuo parere non ti voglio anticipare il mio
 
Top