Line-up Plasma Panasonic 2012

Ordinato il 55 Panasonic Vt50 ? Un mio amico negoziante che mi dovevca un favore mi ha fatto un prezzone! Se non dovesse piacermi, spero di cuore proprio di no, lo rivendo,preparatevi!!!!
 
Sabato ho finalmente potuto vedere un 50VT50 di persona in un negozio. Non ho potuto vedere come fosse regolato nè ho potuto smanettarci sopra ma, in ogni caso, mi ha fatto davvero un'ottima impressione. Il filtro del nero lo rende apparentemente poco luminoso ma sono certo che in ambiente domestico il tv ci guadagna molto. Già così però il risultato era entusiasmante. Il tv visualizzava il blu ray di Sherlock Holmes Gioco di Ombre e il dettaglio era davvero punch. Il nero era profondo, una vera gioia per gli occhi. Ho solo alcune perplessità:
1. Il nero sembrava visibilmente superiore al VT30 ma le misurazioni parlano di gap minimi. Non mi ritengo particolarmente sensibile a questa qualità del tv ma vi assicuro che la differenza con il VT30 c'era eccome. Quest'ultimo ho potuto provarlo in ambienti idonei , con settaggi adeguati quindi, pur non sapendo come fosse regolato il VT50 ho notato una differenza apprezzabile.

2. Dalla prova dello Shot Out di Bologna il VT50 se la batteva abbastanza con il Sony HX855. Io li ho visti vicini e la differenza di nero ma anche di dettaglio era così sbilanciata a favore del Panasonic che mi riesce davvero difficile credere che con i settaggi giusti il Sony potesse recuperare campo così tanto. In particolare, quest'ultimo dimostrava un nero equiparabile solo confrontando le bande nere (insomma, là dove il dimming spegneva completamente la luminosità). Per il resto, le immagini del film erano molto più piatte , con colori molto meno saturi e con un senso di dettaglio stranamente inferiore (mi aspettavo fosse più razor del VT50, come succede spesso negli Lcd di fascia medio-alta , in paragone a Plasma di pari livello.

Insomma, capisco che i settaggi facciano molto ma, la differenza tra i 2 tv era così elevata da farmi dubitare seriamente della possibilità che l'HX855 possa avvicinarsi al Panasonic.

In ogni caso , quest'ultimo, è davvero un tv elegante e bello da vedere, costruito con materiali di buona qualità e davvero piacevoli al tatto.
Il Sony invece sembra aver perso campo nel design ,sarà perche il monolithic design lo scorso anno stupiva di più oppure anche a causa del maggiore spessore della linea del 2012 ( che però gli ha concesso di risolvere i problemi di omogeneità del pannello ).

Insomma, così, su due piedi, mi sono abbastanza pentito di aver acquistato il 59D6900: avrei speso di più per un VT50 da 50" ma ne sarei stato sicuramente entusiasta ( almeno mi sento di dirlo con certezza in HD, sullo SD non mi pronuncio, non avendolo visto ).
 
Ah, aggiungo altre 2 impressioni:

1. La luminosità non mi è sembrata così differente dal VT30 ( anche alzandola dal menù sul tv l'immagine restava un pò troppo buia).
2. Il filtro del nero sembra rendere bene frontalmente ma spostandosi lateralmente (altro ancgolo visione) perde visibilmente e parecchio di contrasto e luminosità. Provate anche voi, per me l'effetto era davvero troppo evidente.
 
Ciao Blerpa
Conosco sia il responsabile di Sacco, che chi gestisce la sede di Papino a Siracusa, Sacco sicuramente niente, Papino con la scusa del kit che mi deve arrivare andro a romp.... un po' vediamo che mi dice.
Invece oggi mi hanno detto che ad avola al posto di trony hanno aperto Bruno e dice che cè tanta roba con molti sconti, andrò a vedere se magari li cè.
 
Confronto VT50 vs. ST50

:-) noi eravamo a quello di 'le gru'. se eri in quel fnac la modalita' era "bright" poi e' stata modificata a professional 1. un nero molro spinto.
si, l'st lo metteranno in esposizione. cosi' m'ha detto il commesso. era appena arrivato, ancora imaballato.
da fare un passaggio anche da marvin. per adesso ha solo gli lcd.

caio!
Gentilmente, se hanno esposto al FNAC i due modelli 50VT50 e 55ST50 potete fare un confronto "al volo" (in modalità THX il primo e True Cinema il secondo) e dirci se notate grandi differenze tra i due?
Capisco che non è una grande prova, data l'esposizione poco favorevole dei centri commerciali, però sarebbe comunque interessante avere una vostra impressione.
Grazie.
 
Ragazzi ma voi avete ricevuto l'offerta su acetrax dei 100 film in 100 giorni gratis? Io ero già registrato da uan settimana ma non vedo niente di nuovo. Fatemi sapere
 
ho il panasonic vx300 e il toshiba zl1
anche alla fnac delle gru era esposto il sony hx920,hx820 e c'era anche il hx855 tutti con la stessa trasmissione e si poteva fare un po' di paragone anche se ho trovato gli lcd,soprattutto il hx855,regolati malissimo

grande biasi. tra i due che hai ed il VT50 vedi differenze? e rispetto a sony hx, qual'e' il tuo giudizio?
grazie
 
Il filtro si mettedi traverso sull'asse verticale, piú che su quello orizzontale (giustamente, chi é che guarda la tv stando praticamente in piedi e a distanza molto ravvicinata?).
Come luminosità c'é una bella differenza: il VT50 in THX Bright Room supera il VT30 in dinamico (se serve ancora piú luminosità, ci vuole un lcd ma soprattutto, secondo me, un intervento sull'ambiente).
 
Gentilmente, se hanno esposto al FNAC i due modelli 50VT50 e 55ST50 potete fare un confronto "al volo" (in modalità THX il primo e True Cinema il secondo) e dirci se notate grandi differenze tra i due?
Capisco che non è una grande prova, data l'esposizione poco favorevole dei centri commerciali, però sarebbe comunque interessante avere u..........[CUT]

l'ST50 non era ancora esposto. comunque io non sono uno preparato. biasi sicuramente meglio di me.
 
@mima il vt50 l'ho visionato due volte e trasmettevano la prima volta un film di sky ma il segnale era pessimo e andava e veniva e il giorno dopo il tennis;con il tennis mi ha colpito il tv per la naturalezza dei colori e la profondità di immagine ma sulla luminosità mi ha lasciato un pò perplesso ma tornerò di nuovo a visionarlo sperando di trovare anche st50 e di modificare qualche impostazione;il sony hx era settato veramente male,troppo sparato e quindi il confronto non si può fare
vorrei pero' rivedere un film su sky trasmesso con un segnale migliore perchè con quello che ho visto non si poteva giudicare bene quindi venerdì spero di riandare a vederlo e di darti maggiori informazioni;dalle prime impressioni secondo me questo vt50 ha molto in comune come qualità visiva con il vx300
una domanda: io nel menu di sky quello con assenza di segnale ho notato del line bleeding ma la cosa strana è che ho notato una cosa simile anche sugli lcd sony (e solo su di essi,mentre su tutti gli altri no): è il menu di sky che è cosi o è veramente line bleeding quello che ho visto?
 
Ultima modifica:
grazie Biasi.
per favore fammi avere le tue considerazioni finali sulla luminosita'.
mi sono ricordato la dicitura "THX Bright Room", alle 16 quando sei stato tu a FNAC era settato su "THX Bright Room".
 
Il filtro si mettedi traverso sull'asse verticale, piú che su quello orizzontale (giustamente, chi é che guarda la tv stando praticamente in piedi e a distanza molto ravvicinata?).
Come luminosità c'é una bella differenza: il VT50 in THX Bright Room supera il VT30 in dinamico (se serve ancora piú luminosità, ci vuole un lcd ma soprattutto, secondo ..........[CUT]

In effetti, pensandoci bene, la perdita di contrasto era maggiore osservando l'immagine dall'alto ( ero in piedi e il tv era a circa 1 metro da terra). Però l'ho notata anche spostandomi lateralmente ( di oltre 45° però, un'inclinazione inusuale per chi vuole apprezzare la tv al meglio).
Per la luminosità, non so quale modalità fosse impostata ( dall'equilibrio cromatico poteva essere una thx ma anche una cinema con qualche settaggio) ma sono sicuro che il tv era davvero un pò troppo scuro. Ho anche provato ad alzare la luminosità dal menù rapido portandola da 50 a 60 ma, a parte sbiadire il nero non ho ottenuto molti risultati.
Comunque, sono sicuro che a casa e con altri settaggi si guadagna sicuramente luminosità.
In ogni caso il tv è davvero ottimo, e l'immagine è quanto di meglio si possa chiedere da un plasma. Apprezzabile anche l'incremento sul dettaglio che si ottiene alzando il contrasto: finalmente, chi non amava le immagini troppo morbide del VT20 e VT30, sarà soddisfatto di vedere che la risoluzione è paragonabile ai Plasma hi-level Samsung.
 
Con il comando luminosità NON alzi il livello di emissione luminosa del pannello, bensì alzi il nero, lo sbiadisci.

Luminosità = Nero

Contrasto = Bianco
 
Roby, ma in inglese come si chiamano questi due controlli?

Luminosità: Brightness

Contrasto: Contrast :D

Poi ci sono tutte le declinazioni possibili ed immaginabili nella scala RGB per i calibratori.... un esempio:

Luminosità : Bias, Offset, Cuts, Cutoff, Sub-brightness, RGB brightness
Contrasto: Drive, Gain, Sub-contrast, RGB contrast

Ciao
 
Sì, su Contrast e Brightness era intuibile :D

Io mi riferivo ai termini come Offset e Gain, sui quali un avevo un dubbio che ora mi hai tolto.

Grazie revenge72, sei stato a dir poco chiarificatore nonostante le poche parole del tuo post :)
 
Brightness o "black level", identificato con luminosità.
Contrast o "luminance", identificato con contrasto.

Black level (controllo nero) aggiunge e togli luminosità a tutto lo schermo, invece il controllo contrast (bianco) è un moltiplicatore... in pratica moltiplica tutti i livelli chiari sullo schermo partendo da un importo vicino a 1,0.
In questo modo, alzando il contrasto, le parti più brillanti dell'immagine diventeranno molto luminose, le parti medie avranno un aumento medio mentre le parti scure si presuppone che rimarranno inalterate (in quanto il valore 0 moltiplicato per qualcosa da sempre 0).
 
Con il comando luminosità NON alzi il livello di emissione luminosa del pannello, bensì alzi il nero, lo sbiadisci.

Luminosità = Nero

Contrasto = Bianco

Si, lo so, ho provato entrambi insieme e separatamente ma anche alzando il contrasto al massimo, con luminosità 45-50 non cambiava molto ( si accresceva solo il senso di dettaglio ).
 
Top