Oggi sono riuscito a fare alcune prove e comparazioni in due negozi di Torino.
Nel primo in una sala adibita a test HT, erano presenti fianco a fianco un 55st50 ed un 55vt30.
Spente le luci, settate le tv (con True cinema x ST e Thx per il VT) ed inserito il bluray di Batman - Il cavaliere oscuro, ho avuto modo di visionare in primis il solo ST e poi i due plasma insieme per circa una ventina di minuti.
In quelle condizioni a mio parere, le differenze visive erano minime ed i due plasma fornivano un'immagine che era pressoché identica, ottimo nero per entrambi (il che va a favore della serie ST dato che il VT30 era ben rodato), ovviamente in alcuni dettagli emergeva il VT30 che in alcune scene (tipo la carrellata sopra i grattacieli dall'alto) era più nitida e pulita.
Grande disponibilità anche da parte del commesso-venditore che essendo amante della fotografia, si é prestato ad analizzare dal suo punto di vista, alcune scene e dettagli.
Proseguendo il mio giro, in un altro negozio non lontano, ho trovato esposti da un lato il 50vt50, al centro un 65vt30 e sull'altro lato il 55st50, qui l'ambiente era molto più illuminato e con la visione di Sky Sport HD (dove passava uno speciale su Thiago Motta), ho visto i tre plasma affiancati, tutti settati con la stessa modalità (normale e con i medesimi valori).
Purtroppo causa anche la presenza di altre persone (tra cui il grande Fabrizio Ravanelli), mi sono accontentato di visionare le tv così settate (dato che alla mia richiesta di cambiare canale e modalità, hanno fatto finta di non sentire).
La sensazione che avevo avuto nell'altra prova di visione, é stata confermata in questa seconda opportunità, la nuova serie ST si avvicina molto al VT30. Devo essere sincero ed ammettere che il VT50, aveva però dettagli e colori (ad esempio il manto verde del campo o la pelle del viso), che rendevano l'immagine superiore ai suoi fratelli.
Entrambi i negozianti, mi hanno confermato che la serie ST, grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo, sta mostrando maggiore interesse nella clientela e senza dubbio sarà quella che venderà di più, ovviamente la differenza sui pannelli, dotazione accessori, linea estetica, giustifica lo scarto di prezzo, anche se a mio avviso forse non con questa forbice.