[MONITOR AUDIO] thread ufficiale

Ciao Ragazzi,

Ho preso da poco l'ampli YAMAHA RX-A1010 ero intenzionato a cambiare i frontali in firma e prendere le RX6.

Come vedete la'ccoppiata ci può stare?? Yamaha con Monitor audio è un buon abbinamento?

Stanza circa 25mq, utilizzo 60% SKYHD (cinema e calcio) - 30% MUSICA (CD e RADIO) - 10% BLU-RAY. Sarebbero posizionate a circa 40/50cm dalla parete.

Cercavo una coppia di frontali per migliorare specialmente l'audio 2 canali.

Fatemi sapere
Grazie

a tutti i possessori di questi splendidi diffusori

che le hanno anche abbinate allo yamaha rx-v2067 volevo sapere come avete impostato o avete lasciato fare al configuratore l'ypao, i vari pattern configurabili.

Io al momento ho configurato il pattern1 per la visione cinematografica ed il pattern2 per l'ascolto prettamente musicale.

Il pattern 1 è configurato cosi':
diffusori impostati come large.
extra bass attivo
diffusore dx +2db
diffusore sx +2db
centrale +4db
sub -9db
equalizzazione natural
modalità d'ascolto in stereo 7 canali o straight
adaptive dinamic range control DISATTIVA!!!

Il pattern 2,quello per l'ascolto musicale, è configurato cosi':
diffusori impostati come small e con frequenza di taglio 60hz
diffusore dx +2db
diffusore sx +2db
centrale +2db
sub -9db anche se poi nell'ascolto musicale lo lascio spento.
equalizzazione natural
modalità d'ascolto in stereo 7 canali o straight
adaptive dinamic range control DISATTIVA!!!

a livello di toni , alti e bassi, +4db + 3db per entrambi gli ascolti

Devo dire che non ho mai smanettato piu' di tanto se non per nulla nei parametri dell'equalizzazione Natural per vedere se avevo o meno dei benefici o meno.

Buona giornata a tutti :)

aumenta i db del sub che non succede nulla,portalo allo stesso valore delle frontali e da li gli regoli il volume, o al limite settalo a 0db,avrai più presenza dei bassi che tenerlo a basso livello d'uscita.

Ciao a tutti, mi dite se c'è qualcuno che pilota le Monitor Audio RX6 e centrale RX LCR con un Onkyo 808?

Sarei molto curioso di sapere il suo parere in merito all'abbinamento. ;)

Grazie :)

Ciao elegantman, io le ho usate un paio di giorni prima di mettere in uso un Advance Acoustic MAP 305 per i frontali.
Sarà che io arrivavo da un impiantino mooolto più semplice ma le ho adorate insieme appunto all'Onkyo 808 che avevo ai tempi. Naturalmente una volta messo il MAP 305 con le frontali.... beh non c'è paragone, tutta un altra musica, mentre in ambiente HT è cambiato poco.

Ciao peio, proprio te cercavo! :)
L'unica cosa che temo è che con l'808 "strillino" troppo e gli acuti diventino affaticanti. Tu che mi dici in proposito?

Il mio uso sarebbe esclusivo in HT, o a limite qualche concerto in multicanale. Direi che già con le Tesi va bene, ma vorrei un diffusore più dettagliato e un pò più aperto.

Buongiorno,

vorrei acquistare una coppia di MA RX2 da affiancare al mio onkyo 609
pensate sia una buona accoppiata oppure il mio sintoampli non è in grado di sfruttarle a dovere?

grazie

Ciao a tutti.
Possiedo il sub della MA serie Apex AW12.
Ad un certo punto, ieri sera si è messo a fare degli strani rumori: non so come descriverveli, ma è come se qualcosa facesse cortocircuito e i suoni che emetteva erano tipo tic toc...l'ho spento e riacceso e tutto è tornato normale.
Stasera non emette più alcun suono.

Cosa potrebbe essere successo?

mi aggancio come felice possessore di GX50, e non solo :)

riguardo al problema del sub sopra: domanda stupida ma come prima cosa, hai provato a muovere i cavi, giusto per assicurarti che non sia un problema elettrico o di masse?

Ciao Falchetto,
si ho provato...non è cambiato nulla...ma cosa può essere?
oggi il rivenditore presso cui l'ho comprato a quanto pare fa ponte ... :mad:

in effetti, non saprei che dire :confused:
se le connessioni sono a posto e non hai trovato malfunzionamenti nei cavi, la cosa pare davvero strana...
neanche l'autoaccensione potrebbe farlo poichè di norma è temporizzata su un periodo abbastanza lungo :rolleyes:

ciao ragazzi,sto valutando questo marchio per completare il mio impianto stereo.. qualcuno mi sa dire che differenze ci sono con la serie silver e la gold?? guardando il maggiore prezzo immagino che le gold siano un livello superiore.. ma il costo giustifica ad orecchio la qualità dei due modelli?? qualcuno avuto modo di sentirle??
l'ampli sarà un NAD 356 cavi VDH
stanza 20mq,posizione d'ascolto quasi tre metri.

le nuove gold GX hanno dei tweeter a nastro. inoltre la costruzione e la finitura è di ottimo livello, per quelli che guardano anche quello.
non ho comparato direttamente le due serie ma a parte la GX300, che in aria libera ha un basso un po' artificiale (dicono suoni meglio in prossimità delle pareti) hanno decisamente un bel suono! sicuramente interessanti le stand...

quindi meglio una coppia di stand serei gold?? o una silver ma torre?? con un midrage per la parte media..... sto valutando.

secondo me dipende dall'utilizzo e da l'effetto voluto...
se cerchi un suono a volumi sostenuti, con bassi decisi e potenti, probabilmente meglio la torre...
se invece punti più alla qualità, potresti prima provare ad ascoltare le GX100...

Anche il sub H/K che ho in sala aveva lo stesso problema.. si era tipo bruciata la scheda, una cosa del genere. Quella volta mi hanno detto che poteva essergli arrivata una forte scarica di corrente..