[MONITOR AUDIO] thread ufficiale

antonio leone ha detto:
accettabile, il 7004 può compensare talune asprezze delle RX

Caro Antonio,

secondo la tua esperienza, le RX8, avendo presumibilmente una maggiore estensione sulle basse frequenze, risultano complessivamente più "morbide" rispetto alle RX6, oppure no?

Anch'io, credo a causa dell'ambiente di ascolto, riscontro le "talune asprezze" cui credo tu faccia riferimento delle RX6, che starei pensando di superare passando alle RX8.

Con l'occasione ho anche fatto un upgrade a livello di amplificazione, passando all'ARCMA AVR 300 dal 250.

grazie per il riscontro

con le RX8 avrai una maggiore estensione in basso e capacità di esprimersi meglio in ambienti più grandi anche in bassa frequenza;
la caratteristica timbrica sulle medioalte rimane invariata

Passiamo ad un tipo di diffusore completamente differente....
qualcuno di voi ha ascoltato le MA Apex??
Dovendo acqustare un set di minidiffusori per HT (ma con velleità di riprodurre anche buona musica in 2 canali) come vedreste un sistema del genere, magari in confronto ad un Cabasse eOle 2???
Devo cercare di accontentare la mugliera :eek:

...e un'altra cosa: non so se si possa acquistare uno dei satellitit separatamente... ma, in quel caso, sarebbe possibile usare come centrale uno dei satelliti?? sarebbe più piccolino e più economico... :p

felice possessore

delle monito audio rx 6 e del relativo centrale ,accompagnate dal velodyne cht-10q, il tutto pilotato dallo yamaha rx-v2067.
Premetto al momento son ancora in un sistema 3.1 in appartamento e
la mio domanda e' piu' che altra sulle basse frequenze e nel dettaglio il mio sistema e' cosi' configurato:
1) canale centrale, frontale sx e frontale dx, con frequenza di taglio impostata a 40 hz
2) diffusori cosi' impostati: frontale sx e frontale dx con + 4db, centrale con +5db, e suwofeer a -6db.
3) simtomaplificatore impostato con +2 db sugli alti e 4 db sui bassi.
4) velodyne impostato con frequenza di taglio sugli 80 e con 40 di volume.

Saro' strano io ma in un anno quasi il velodyne l'ho usato ben poco, per lo piu' x la visione di qualche bluray, anche perche' ho provato a lasciarlo acceso per vedere come si comporti in ambito musicale, ma saro' io che nn riesco ad apprezzarne,ma + che altro le basse anche con il velodyne acceso in ambito musicale, non riesco pienamente ad apprezzarle.....qualche dritta in merito per caso sulla mia configurazione ??? grazie e buone vacanze a tutti ;)

baffonso ha detto:
...e un'altra cosa: non so se si possa acquistare uno dei satellitit separatamente... ma, in quel caso, sarebbe possibile usare come centrale uno dei satelliti?? sarebbe più piccolino e più economico... :p

si, puoi prendere separatamente le Apex20 ma ti consiglio di restare sul centrale dedicao che restituisce dialoghi più corposi e coinvolgenti;)

il3mendo ha detto:
Premetto al momento son ancora in un sistema 3.1 in appartamento e
la mio domanda e' piu' che altra sulle basse frequenze e nel dettaglio il mio sistema e' cosi' configurato:
1) canale centrale, frontale sx e frontale dx, con frequenza di taglio impostata a 40 hz
2) diffusori cosi' impostati: frontale sx e frontale dx con + 4db, centrale con +5db, e suwofeer a -6db.
3) simtomaplificatore impostato con +2 db sugli alti e 4 db sui bassi.
4) velodyne impostato con frequenza di taglio sugli 80 e con 40 di volume.

.....qualche dritta in merito per caso sulla mia configurazione ??? grazie e buone vacanze a tutti ;)

secondo me tutto dipende dalla frequenza di taglio troppo bassa che è impostata per i frontali / centrale (40 Hz). Non conosco nello specifico il tuo ampli, ma va da sè che sotto i 40 Hz il segnale sia poco udibile... Prova ad impostare il taglio in un range da 80/120 Hz sull'ampli (ovviamente lavorando anche sul volume) e vedi se le cose migliorano.
ciao

Nuovo ht

Salve ragazzi ho da poco aggiornato il mio ht con 2 frontali MA radius90hd ed un sub MA 360hd dei quali sono molto soddisfatto ma volevo cambiare anche il sintoampli x metterne uno adeguato ai nuovi diffusori considerando il fatto che presto prenderò anche i surround (MA 45hd)!!!
Ho già visto questi sintoampli tipo:
YAMAHA RX-V667
MARANTZ NR1501
Le potenze di questi sintoampli vanno bene x i miei diffusori o sono troppo basse??
Quali altri sintoampli mi consigliate x questi diffusori??
L' uso che ne faccio è 70%ht 30% musica e la sala è circa 18Mq ma l'impianto è posizionato in 3mx3m circa
P.S. Lo spazio a mia disposizione x il sintoampli ha un altezza max di 15,7cm!!
Aspetto vostri consigli grazie!!

Ciao grazie x la risposta,
cmq per far respirare l'ampli quando è in funzione lo tiro fuori dal mobile(stile cassetto)altrimenti qualsiasi ampli ci starebbe stretto!!
Il marantz mi piace ma ho sentito che è + musicale e poi il mio dubbio è:
Quale potenza serve x pilotare un ht 5.1 con i miei diffusori???
La MA dice "Recommended Amplifier Requirements: 10 - 100 W " sono watt rms o no???
Un ampli tipo Marantz nr1501(50w rms x canale)puo andare bene oppure è un po fiacco???

Non penso che le Radius abbiano bisogno di potenze esagerate... piuttosto di un ampli di qualità.
Credo che il Marantz vada bene... e se è "musicale" (ergo, se si comporta bene in hi-fi) vuol dire che è un oggetto di qualità...

Ok quindi tu tra marantz nr 1501 yamaha rx-v667 e ci metto pure il denon 1612 quale mi consiglieresti??
Secondo te è possibile cambiare i piedini degli ampli x metterli + bassi???
Ciao e grazie

Ciao a tutti.
Sto cercando pareri su una eventuale accoppiata yamaha a1010 (o simile) rx1/rx2/apex.
L'uso sarebbe prevalentemente ht, ma mi piacerebbe ascoltare anche qhalche basso decente...
Sono in un condomino, quindi non posso azzardare molto col volume anzi...

Cosa mi consigliate?

ragazzi siccome sto cercando un pò più di definizione sulle basse senza però perdere lo splendore dei medio alti delle Ma, dite che mi conviene fare un upgrade da bx2 a rx1?

Salve a tutti, alla fine ho deciso...andro' sulle MA rx8 secondo voi il 2308 riesce a pilotarle?
o e' meglio andare sulle rx6?
la stanza e' 28mq... ho 2 satelli ti b&w m1 e 1 velo CHT8
andro' poi a finire il tutto con il centrale in un secondo momento...

Grazie!

antonio leone ha detto:
devi aggiungerci un finale secondo me....
uhm...stero per pilotare solo loro 2?
ma se all'inizio rimanessi senza finale riuscirei a farle suonare lo stesso o sarebbero davvero alla frutta?
ieri ho sentito le cm8 erano l'altra decisione...dici che suonerebbero meglio?