• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

Spytek adesso ha un sub che costa più di 5000 euro e secondo me non và 5 volte meglio di 1 HRS12!!! Anche lui lamenta di non avere il punch che vorrebbe!!!
Dico bene Marco?
Nono aspè :asd:
Altro che...
Il punch è bestiale.:D
Quello che lamentavo è che soffre un pochino a 15-20 hz ma probabilmente è una prerogativa dei sub in sospensione pneumatica.
MA le lamentele mie non fanno testo perchè sono iperfissato con i sub e se sento che a 20 hz il cono si muove ,percependo solo il rumore d'aria, mi fisso (rumore tipo ffffffff,aria per intenderci :asd:)
Ultrafissato io che a quelle frequenze metto l'orecchio prorpio vicino al cono :D
Capi?
 
Il problema di quei grafici e' che sono sempre riferiti all'aperto. Imho la grande differenza e' che un top in sospensione pneumatica nel chiuso rende e da una sensazione di violenza e potenza specialmente nelle frequenze del famoso punch che un reflex si sogna, era stato postato anche tempo fa un articolo interessante di uno studio del comportamento dei cassa chiusa in un ambiente chiuso.

Poi siamo sempre si possono potare sempre 3000 grafici, ma se a pelle e orecchio un sub e' molto meglio di un altro potete anche postarne 120.000 ma il risultato rimane sempre quello.

E poi facendo un semplice confronto tra l'svs 13 e il sub autocostruito,senza scomodare sua maesta' il DD18 +,la stanza era la stessa e le condizione uguale, uno offriva un bel punch e l'altro nisba, quindi di cosa tiamo parlano, valutando i grafici l'abominio deve essere l'over the top of the top al mondo visto che il svs 13 e' fra i migliori esistenti, ma di che stiamo parlando?????
 
Ultima modifica:
La stanezza più grande è che non regge oltre i 100db roba alla portata di un hrs12 qualsiasi: c'è da indagare.

Ciao.

aspetta, probabilmente mi sono espresso male, quando abbiam messo il pb a palla siamo andati ben oltre i 100 db, sinceramente non ho buttato l'occhio sul fonometro perchè ero impegnato a tapparmi le orecchie, mentre nella prova precedente ad un volume decente intorno appunto i 100db, non c'è stato lo spunto, la botta veloce e fisica dello sparo, a mio avviso questa è stata fagogitata dagli effetti di fondo che sono a frequenze piu basse e non sono finiti quando avrebbero dovuto.

a livello di chiarezza probabilmente ho peggiorato la situazione :)

avete presente la scena ? cavaliere oscuro, sparo dell'arpione
 
Il PB13 fa registrare una linearità incredibile con livelli bassissimi di distorsione da primato fino addirittura a 20hz!
Anche il grafico del group delay mi pare buono, anche se di certo non sembra definirlo come un sub velocissimo ma assolutamente neanche lento.
Uhuhuhuhuhhuhuhuh :asd:
Abbiamo capito questo, ma un sub,parlando in generale senza nessun riferimento,può avere una distorsione molto bassa ma suonare poco bene.
Quindi sono dati da prendere con le pinze perchè non ti mettono in condizione da preferire il Pb 13 agli altri marchi sopracitati.
Il Pb 13 fa 108,5 db,ha distorsioni basse e poi???
Io credo che questa discussione abbia avuto sfumature un po "flammatiche" perchè ci sono stati commenti non proprio felici del tipo:" Il Pb 13 bastona alle basse frequenze tutti i sub di ottimo livello" lasciando intendere che è ottimo in assoluto e tralasciando altri parametri,che sinceramente,mi è venuta la nausea di ripetere.
Aggiungi che i possessori sono stati "pompati" dai numeretti dell Spl ed ecco che sono stati gli unici in grado di far il miglior acquisto di tutti i tempi...
 
discorso diverso se spendo 2600 euro per una lavatrice e non sono nemmeno contento del risultato... in quel caso i pugni te li tiri da solo nello stomaco ;)

Max sai che ti stimo, ma non c'e' paragone con l'hrs... E' molto ma molto meglio l'svs... Io saro' controcorrente, ma lo ricomprerei altre mille volte... Poi che il dd18 sia superiore m'interessa poco perche' e' totalmente fuori budget!
 
Il problema di quei grafici e' che sono sempre riferiti all'aperto
Se si vuole escludere l'effetto stanza e il room GAIN, è l'unico modo misurare all'aperto e di fatti è un metdo di misurazione standard internazionale!;)

era stato postato anche tempo fa un articolo interessante di uno studio del comportamento dei cassa chiusa in un ambiente chiuso
se lo trovi e lo posti, mi farebbe molto piacere leggerlo ed ampliare le mie conoscenze.

E poi facendo un semplice confronto tra l'svs 13 e il sub autocostruito...uno offriva un bel punch e l'altro nisba
Se avessi letto la tabella riepilogativa del sito, avresti facilmente visto che tutti i SUB DIY di quella comparativa sono meglio di quelli commerciali, segno che se il progetto è buono e i componenti pure, se si hanno le capacità non è una cosa impossibile andare meglio del DD18+.

valutando i grafici l'abominio deve essere l'over the top of the top al mondo visto che il svs 13 e' fra i migliori esistenti
primo non ho mai detto che il PB13 è fra i migliori esistenti ma è sicuramente ECCEZIONALE se si valuta il rapporto Q/P.
secondo i grafici dicono che francesco ha fatto un eccellente progetto, che nella stanza di Luca suona + forte del PB13, che Luca ha grossi problemi di acustica (come peraltro il 99,99% delle stanze di chiunque in questo forum), che il sistema di EQ usato da francesco è decisamente migliore dell'antimode da Luca, visto che con una sola PEQ ha sistemato il gobbone a 33hz!

Questo, secondo la mia modesta ignoranza, è quello che vedo io dai grafici.;)

Spytek ha detto:
ma un sub,parlando in generale senza nessun riferimento,può avere una distorsione molto bassa ma suonare poco bene
a quale ti riferisci?

Spytek ha detto:
....lasciando intendere che è ottimo in assoluto e tralasciando altri parametri,che sinceramente,mi è venuta la nausea di ripetere
l'espressione è sicuramente colorita e sono d'accordo con te che può scaldare gli animi e generare flame, ma rimane il fatto che ai 20hz suona + forte e con una distorsione basissima rispetto a tutti gli altri!

Spytek ha detto:
...lasciando intendere che è ottimo in assoluto e tralasciando altri parametri,che sinceramente,mi è venuta la nausea di ripetere...
e io non mi stancherò mai di ripetere che i tuoi parametri di pulizia e controllo sono puramente soggettivi e dipendono dalle orecchie di ognuno.
....io poi la pulizia la faccio con la mia aspirapolvere, che fa un casino della malora peggio di 4 PB13!!!:asd:
 
ma rimane il fatto che ai 20hz suona + forte e con una distorsione basissima rispetto a tutti gli altri!
Quindi quei numeretti bastano per preferirlo in Ht rispetto a tutti gli altri?
E poi???
e io non mi stancherò mai di ripetere che i tuoi parametri di pulizia e controllo sono puramente soggettivi e dipendono dalle orecchie di ognuno.
Nono,a sto punto la soggettività diventa un discorso di comodo.
Un sub suona bene,è controllato e pulito perchè ha queste caratteristiche a prescindere dalla soggettività o preferenza altrui..
 
comunque le mie misure prendetele un tanto al chilo, son state fatte "senza impegno" , manco stavamo zitti .... volevamo andare piu ad orecchio e sentimento piuttosto che a suon di grafici, vabbeh che lo sweep è robusto ma potevamo far sicuramente di meglio :)

in particolar modo chiaroscuro mi ha fatto venir dei dubbi sulla misura del pb13, qui però potrebbe venirci incontro LucaSantu...Luca potresti farti riprestare il pre e postare una misura? oppure mandarmela via mail ! proprio il file mdat non la jpg
 
Ultima modifica:
certo , adesso domani o giove provvedo.

cmq ziky , il punch lo si incomincia a sentire oltre i 110db , se nn ci arrivi è difficile che tu l'abbia mai sentito.
io arrivo a malapena a 104db (volume di ascolto sub -20db , cioè allineato circa per le mie misere rf82) e misurato a ben 4 mt dal'ascolto , quindi perdendo almeno 5db se nn sbaglio.
che abbia problemi nella stanza lo so benissimo , l'ho sempre detto e ridetto , e tutte le persone state da me me l'hanno fatto notare.
Il sub di Francesco è arrivato a 108db quindi più vicino ai picchi dolby (115db se nn sbaglio) ma 7db sono 2 volte tanto , per farti capire che ce ne vorrebbero 3 di quelli per arrivarci (direi di nn aver scritto cavolate :)
Ragazzi mettetevi l'anima in pace che il punch vero e proprio qua dentro ce l'hanno in pochi , oh ascolti in un buco si 2x2 col sub a 1 mt o ci vuole un arsenale di watt .


Ps. le risposte dei sub erano veramente diverse perchè nn erano posizionati nello stesso posto , com'è stato detto abbiamo fatto 2 misure al volo per nn perdere troppo tempo , è per questo che bisognerebbe evitare di sparare a zero su un sub come state tutti facendo.
Siete contenti del vostro sub ? bene.

Nono,a sto punto la soggettività diventa un discorso di comodo.
Un sub suona bene,è controllato e pulito perchè ha queste caratteristiche a prescindere dalla soggettività o preferenza altrui..

Ma per piacere , ho visto gente dire che suona bene un impianto onkyo all in one.
nn è soggettivo il piacere che si prova ad ascoltare un impianto ? per me al 100% soggettivo
 
Ultima modifica:
Qui manca solo hunter e poi il post chiude, quando parte elio non ce ne piu' per nessuno!!!

per il resto no comment adesso siamo arrivati che neanche il sentire un sub e dire che varamente bene in confonto ad un altro vale qualcosa... Mi raccomando quando sentite dei diffusori e vi piacciono , non fidatevi delle vostre orecchie , andatevi a guardare qualche grafico della prova in qualche rivista... Allora si che saprete se vanno bene o no...:cry::mc::D.

Lunga vita a al pb 13 , che pero' ha deluso un po' di persone, e' il RE sentendo i proprietari... Che pero' non si possono permettere i piu' costosi... E che e' stato lanciato e pubblicizzato come spaccatutto qui sul forum ma che poi e' stato rivenduto (anzi rivenduti visto che ne aveva 2)in un lampo...:D.
 
Ultima modifica:
Max sai che ti stimo, ma non c'e' paragone con l'hrs... E' molto ma molto meglio l'svs... Io saro' controcorrente, ma lo ricomprerei altre mille volte... Poi che il dd18 sia superiore m'interessa poco perche' e' totalmente fuori budget!

Ma tu sei tra i contenti quindi non e' il tuo caso ;) mi riferivo a chi non lo era.
 
scusa ma chi ha deluso , te che nn l'hai sentito ?
questo nn l'ho ancora capito.

Altri che lo hanno sentito, mi sembra semplice da capire.. Guarda non prenderla sul personale,anzi mi hanno detto che era la cosa migliore del tuo impianto quindi fai te.... Sfortunatamente non basta avere una bella sala ( e tu l'hai veramente bella) e leggere qualcosa sul forum per allestire un qualcosa che poi suoni bene.;)
 
Io ho venduto i PB13 perchè ho fatto qualcosa di diverso e perché mi piace cambiare, ma sono i sub che mi hanno dato maggior soddisfazione in assoluto e credimi, un qualche sub ci è passato per la mia sala e anche molto costosi.
Come si fa a fare delle misurazioni con i sub in posizioni diverse, come si fa a misurarli con eq diversa, come si fa a provarli in una sala come quella di Luca che ha evidenti problemi e che basta che ti sposti di 50 cm dalla posizione di ascolto che hai 10 db di differenza e come si fa a sostenere che un sub diverso in un'altra sala ascoltato tempo addietro è migliore o peggiore, ma dai!!!!

Fin che si scherza si scherza, ma la malinformazione è dannosissima, ci sono un sacco di forumer che hanno ottimi impianti e che hanno un'ottima competenza e che hanno preferito il PB13 ad altri sub che voi sostenete essere migliori solo perché costano di più, Henrys ha cambiato il DD15 col PB13 e se ha voglia di intervenire può dire la sua, Simo81 ha due PB13 e recentemente li ha comparati con due DD15 e se ne ha l'occasione può dire cosa ne pensa, e non ho scomodato la comunità oltreoceano.

Un conto è dire che il DD18 di Samuele che suona assieme alle 800d in fullrange con elettroniche da 100000 euro in una stanza trattata suona meglio del PB13 di Luca in una stanza non trattata con delle casse da 1000 euro e un conto è dire che il PB13 è un sub da baracconi senza punch.
 
Ziky ma tu sei contento del tuo spl?

@doraimon
Ma conosci qualcuno che avendolo preso si sia poi pentito? Purtroppo avs-max e' stato bannato, sarebbe interessante sapere quanti clienti siano rimasti scontenti....
 
Fin che si scherza si scherza, ma la malinformazione è dannosissima
Dannosissima?
Non è dannoso che il 90% dei possessori del Pb 13 ultra grida al miracolo,tacciando gli altri sub come ipercostosi e che non reggono il confronto basandosi solo sui numeri?
Eddai Scomed,l'atteggiamento di base di questo thread è palese anche ad un incompetente ...
ci sono un sacco di forumer che hanno ottimi impianti e che hanno un'ottima competenza e che hanno preferito il PB13 ad altri sub che voi sostenete essere migliori solo perché costano di più
E quindi lo ritieni un acquisto prioritario rispetto a tutti gli altri sub in circolazione?
Tutti gli altri sub sono solo il frutto di pubblicità e chiacchiere distintive che giustificando il sovrapprezzo?
Come lo scegliamo un sub in Ht,in base alla sola Spl?
 
Ziky ma tu sei contento del tuo spl?
...

Direi molto, non scende a livelli incredibili ma in zona punch nella mia stanza e' qualcosa di esplosivo, chiedi a hunter o polpettaht. Ti potranno dire bene come suona da me, visto che sembrano piu' esaltati loro di me per il 1200... Giuro non li ho pagati:D
 
Top