come dicevo per come si sono svolte le cose , si puo dire, che non siè trattato di un confronto strumentale tra i due, bensi di un ascolto "emozionale" quindi di poca validità se non ai fini puramente personali.
ci siamo accertati , tramite fonometro, che il volume dei due sub fosse lo stesso e , sempre tramite fonometro, in corso di riproduzione abbiamo verificato che i db emessi fossero simili in alcuni punti precisi del materiale riprodotto, questo per dare coerenza al confronto, non abbiamo cercato un max spl.
la stanza in se , pur essendo SPLENDIDA, ma veramente splendida, non ha trattamento acustico, risponde "a modo suo".
PB13 Con Antimode
questa è la risposta dell'abominio senza nessuna eq, la posto tanto per dare un'idea di come si comporta la stanza
l'ampli utilizzato per l'abominio è un inuke3000dst, questo scatolino mette a disposizione 8 peq, ne ho usate due per sistemare il gobbone a 33 hz, poi mi son stufato di smacchinare e siam passati all'ascolto
io non solo la persona adatta ad esprimere un giudizio tra i due, abominio l'ho fatto con le mie manone e non sono capace di prescindere dall'emotività che questo provoca, in oltre tendo ad un ascolto dettagliato forse troppo, mi rendo spesso conto che questa ricerca porta ad un riproduzione un po meno emotiva , non cerco l'impatto a tutti i costi, l'impatto lo voglio solo se è scritto nella traccia.
abbiamo visto/ascoltato le solite cose che il duo(hunter polpetta) propina in queste situazioni Transformer 3 ad 1ora e 05 minuti, iron man 2, e sopratutto il cavaliere oscuro nei primi secondi quando uno dei ladri spara un arpione da un palazzo , e le 4 fucilate nella banca poco dopo.
al di la dei pareri personali, l'unica prova fatta sensata che abbiam fatto, per quanto stramba, è questa....
cercavamo il punch
parliamo del'arpione del cavaliere oscuro e delle fucilate in banca, volume ...a palla... l'abominio in quella situazione li ( probabilmente dai 30hz agli 70) si fa sentire fisicamente, da proprio un bel colpo allo sterno, ed il colpo è ben definito istantaneo si passa dai 90 db di "sottofondo" ai 108 della fucilata in un istante.
mentre il pb13, non so il motivo ( stanza , eq ) è stato molto al di sotto, se avete presente il pezzo ci sono dei suoni bassi di sottofondo e poi la fucilata, si mescola un po il tutto in una media di 100db e la fucilata non viene fuori, la cosa ha stupito tutti a tal punto che abbiamo messo il pb priprio a manetta, vibrava anche la casa del vicino , ovviamente inascoltabile ma volevamo capire se il punch saltava fuori e non è saltato fuori.
non so i motivi e non sto giudicando, sto solo cercando di riportare quanto ascoltato.
nell'ascolto generale , senza concentrarmi sul puch, mi sembra ( ho veramente dei dubbi sulla mia oggettività ) che il pb13 , nella situazione in cui l'abbiamo ascoltato, sbrodolasse un po troppo, poca velocità poco controllo, sempre parlando in termini assoluti, non riferiti al prezzo.
in conclusione...è vermanete difficile valutare un sub
grazie a Luca per l'ospitalità a Polpetta per aver fraccassato con i telecomandi ed ad Hunter per la sua tamarraggine ( lui preferisce l'abominio senza le pec vedete voi !!!! )
Ciao
Francesco