• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

  • Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ragazzi scusate, sono possessore di un 42VT30 da 6 mesi; noto soprattutto nelle trasmissioni in DTT e nella visione dei DVD del Color Banding nelle immagini visualizzate come da es. in http://en.wikipedia.org/wiki/Color_banding .
Ho provato a cambiare modalità di visione, attivato e disattivato i vari filtri, senza mai notare dei miglioramenti.
Sicuramente il fenomeno si presenta quando visualizzo segnali a bassa definizione, non mi ricordo di averlo notato (almeno in maniera palese) vedendo un Blu ray, però nell'uso di tutti i giorni il fenomeno è abbastanza presente in molte immagini e più lo noto e più mi dà fastidio.
Secondo voi è un difetto da dover contattare l'assistenza o limiti del televisore? Possibili rimedi/mascherature del difetto? Grazie
 
Ultima modifica:
Ragazzi scusate, sono possessore di un 42VT30 da 6 mesi; noto soprattutto nelle trasmissioni in DTT e nella visione dei DVD del Color Banding nelle immagini visualizzate come da es. in http://en.wikipedia.org/wiki/Color_banding .
Ho provato a cambiare modalità di visione, attivato e disattivato i vari filtri, senza mai notare dei miglio..........[CUT]

Laddove riscontrassi un difetto sostanziale in tutte le modalità comunque l'assistenza non ti fornirebbe alcun supporto dato che questo tipo di difetti vengono considerati tollerabili. Al massimo puoi provarci, ma faresti fare un viaggio inutile al televisore ;)
 
Il color banding può essere condotto al minimo possibile per un determinato plasma grazie ad una calibrazione che dovrebbe mirare al perfezionamento della scala dei grigi. IN pratica per capire se ci sono margini di miglioramento, devi visualizzare una scala dei grigi, IMHO meglio se dal nero al bianco a sfumature e non a gradini, e vedere se oltre al bianco ci sono anche altri colori (dominanti). Se ci sono credo che ci possa essere giovamento e una diminuzione del color banding, una volta calibrato il TV.
In pratica l'elettronica gestisce un po' meglio il binomio dithering-color banding una volta che l'immagine è calibrata.

Non è un difetto che si può eliminare, poiché il VT30 comunque un po' ne soffre. Ma il fatto che con i BD non si veda indica che dipende in parte anche dalla sorgente.

Di sicuro non è un difetto tale da poter essere risolto dall'assistenza poiché fa parte della tecnologia al plasma. C'è una ragione tecnica per cui c'è questo problema.
 
Ciao a tutti, ho letto e seguito quasi tutto questo interessantissimo topic ma non mi è chiara una cosa che ho letto altrove: è vero che i problemi che affliggono sopratutto i 50VT30 sono meno presenti nel taglio da 55"? Io sarei intenzionato ad acquistare un 55VT30, ma leggendo qui mi è un po' passata la voglia ;) e stavo quasi per orientarmi sul 50GT50, anche se avrei preferito la diagonale da 55. Grazie mille a chiunque mi risponderà.
 
Non c'è un taglio meno soggetto per il semplice fatto che non sappiamo in generale quanto sia l'incidenza del problema. Sappiamo che l'uniformità della serie 2011 è una incognita da tenere sempre sotto controllo quando si procede all'acquisto. La serie 2012 sembra più promettente ma è presto per fare bilanci.
Siccome qui non si fanno confronti e non si parla di acquisti dovresti trovare un posto migliore per porre certe domande, e nel caso aprire una discussione nella sezione dei consigli per gli acquisti ;)
 
Grazie mille per la rapidissima risposta.
Ho aggiunto la postilla del GT50 solo per far capire meglio il mio "dilemma", ero al corrente che qui si parla solo a livello tecnico della serie VT30.
Provo magari nella sezione acquisti, anche se a me interessava solo sapere se il problema era uniforme per tutti i tagli o ce n'era qualcuno meno soggetto, e mi hai risposto.
Grazie ancora.

P.S. spero di non infrangere altre regole, lo scrivo con l'intento di dare un'info utile, ma solo oggi c'è una bella offerta su tutti i TV di grande polliciaggio sul sito online di Media World.
 
Io ho notato che spesso e volentieri con le riprese in movimento (panning) i bordi delle immagini diventano verde/rosso... soprattutto con segnali di bassa qualità ma qualche volta anche su bluray a 1080p.
 
ciao a tutti, sono un neopossessore di questo fantastico televisore, solo una parola per descriverlo;MERAVIGLIOSO... il perfetto compromesso tra visione in bassa e alta definizione. anche su console (ps3) è una bomba...i miei 1000 euro spesi meglio
 
Ps3
Risoluzione 1080p
Filtro distrosione del colore: disattivato
RGB gamma completa: limitata ( su completa diventa tutto troppo scuro e comunque non si risolve niente)
Sperbianco: attivato
Colore intenso: automatico

360
Risoluzione 1080p
Livelli di riferimento: Stantard (Intermedio o espanso sono troppo scuri)
Spazio colore: RGB


Anche qua comun..........[CUT]

Ciao Omark, stanco di vedere alaising/scalettature odiose presenti sul mio pfl9705 philips da 40 pollici LED,mentre giocavo con xbox 360,un mese fà circa,ho acquistato un panasonic VT30 E da 50 pollici PLASMA.

Il risultato?Ho trovato gli stessi identici difetti grafici su gear of war3 - forza motorsport 4 e skyrim durante il movimento.
Per intenderci:
Se fermo l'auto o personaggio TUTTO è perfetto,ma come mi muovo vedo scalettature ovunque,le STESSE che vedevo sul philips.

Ho provato i vari settaggi postati in precendeza da altri utenti ed ho costatato che queste ODIOSE sgranature s'attenuavano,ma non sparivano.

Cosi mi son imputato ed ho incominciato a fare varie prove con l'aiuto di miei amici,su le loro televisioni e consolle...risultato? Ho riscontrato sempre gli stessi difetti.

Che fare?Giocare ai giochi per quello che sono ed abbassare la NITIDEZZA del televisore peggiorando l'incisività del gioco ed attenuando la visione dei difetti durante il MOVIEMNTO.

Dalla mia esperienza posso affermare che da un punto di vista GRAFICO le sgranature son presenti alla NASCITA del gioco e non c'è televisore,monitor od altro che possano ELIMINARE DEFINITIVAMENTE.

Grazie per l'attenzione e scusate per aver scritto cosi tante parole...:)
 
Ciao Ragazzi.

Sapete indicarmi le caratteristiche tecniche del decoder DVB-T integrato nel nostro VT30? Ve lo chiedo poichè sto avendo problemi nella ricezione del canale 21 (474Mhz) dove ho un segnale con 100% potenza e 10% qualità (tramite sintonia manuale). Il problema è che sempre dalla stessa presa altre due tv con decoder integrato funzionano alla grande. Addirittura ho misurato la qualità del segnale con uno strumento da antennisti ed è ottimo, al più un po' troppo potente.
Voi avete riscontrato problemi del genere?

Grazie,
Marco.
 
La qualita' è quello che conta non la potenza, se hai qualita' 10% è quello il problema. La potenza è solo la quantita' di segnale che arriva, per esempio se ci sono 2 emittenti che trasmettono entrambe sul canale 21, avrai potenza 100% ma qualita prossima allo zero. Se il segnale non è interferito ma è solo troppo forte satura il sintonizzatore del tv, prova a metterci un attenuatore.
 
La qualita' è quello che conta non la potenza, se hai qualita' 10% è quello il problema. La potenza è solo la quantita' di segnale che arriva, per esempio se ci sono 2 emittenti che trasmettono entrambe sul canale 21, avrai potenza 100% ma qualita prossima allo zero. Se il segnale non è interferito ma è solo troppo forte satura il sintonizzatore de..........[CUT]

Infatti è la qualità bassa che mi preoccupa. Altre TV e un analizzatore funzionano correttamente sulla stessa presa a muro. Anch'io avevo pensato ad una saturazione ed è per questo che prima di far arrivare il cavo alla tv ho attaccato il cavo ad un derivatore per attenuare il segnale di 14dB (CAD14 della Fracarro) ma la qualità è rimasta sempre a 10% con la potenza che è andata al 70%. Per questo mi sento di escludere un problema di saturazione. Potrebbe essere il decoder dvb-t guasto solo su un canale perchè sugli altri non ho problemi.
 
Ciao a tutti, possieto il 50VT30 da 3 mesi ormai e penso di aver fatto già il rodaggio, ora vorrei settare le modalità professionl per le immagini, chi mi da i valori da modificare per avere un quadro quasi da riferimento? ora sono in THX ma ho letto su una recensione che è un buon compromesso ma ben lontano dalla qualità che si può ottenere settando a dovere la modalità pro...grazie in anticipo a chi può aiutarmi
 
Ciao a tutti, possieto il 50VT30 da 3 mesi ormai e penso di aver fatto già il rodaggio, ora vorrei settare le modalità professionl per le immagini, chi mi da i valori da modificare per avere un quadro quasi da riferimento? ora sono in THX ma ho letto su una recensione che è un buon compromesso ma ben lontano dalla qualità che si può ottenere settan..........[CUT]

ci vorrebbe una sonda ed un programma di calibrazione professionale per poter raggiungere dei risultati eccellenti. Purtroppo questo tipo di attrezzatura costa anche parecchio e quindi, a meno che tu non possa contattare un tecnico apposito, vedo difficile poter raggiungere quanto sopra detto. Ecco perchè la mod. THX costituisce un'ottima modalità di riferimento.

Ragazzi avrei da porvi una domanda, ma è normale che il nero delle bande orizzontali, durante la visione di un film, non si fonda completamente con la cornice soprattutto nelle scene scure? Andrebbe applicato qualche particolare settaggio?

Inoltre ragazzi, anche a voi la connessione con l'adattatore wireless va lentissimo? Cioè non riesco a godere neanche di un singolo contenuto del tv, va lentissimo. A volte manco si collega dicendo che ci sono problemi col server...
 
Ultima modifica:
ci vorrebbe una sonda ed un programma di calibrazione professionale per poter raggiungere dei risultati eccellenti. Purtroppo questo tipo di attrezzatura costa anche parecchio e quindi, a meno che tu non possa contattare un tecnico apposito, vedo difficile poter raggiungere quanto sopra detto. Ecco perchè la mod. THX costituisce un'ottima modalità ..........[CUT]

Vabbe ma più che altro i problemi che vorrei risolvere, anche restando in THX che in effetti non è male, sono eliminare quella leggera patina che rende il tutto un po' slavato ed eliminare una certa predominanza di verde alquanto fastidiosa, se mi dite cosa e come fare per risolvere giuro che mi tengo la THX :)
 
Penso di averti risposto a meno che tu non voglia entrare nel service...ma quella è un'altra storia.

I fatti,service a parte,sono due e solo due,o sonda o disco.
 
Top