Consiglio diffusori a monitor\satellite\torre e sub con Yamaha RX-V671 o RX-V1071

NomadSoul

New member
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un ampli Yamaha V471 da 350euro o un ben più costoso V1071 da circa 800euro, sono un niubbo e quasi all'asciutto di nozioni ma vorrei sapere quale diffusori abbinarci per ricreare un buon 5.1.
Sarà il mio sistema definitivo visto che non sono esperto e fatta sta spesa non credo che il mio orecchio chiederà di più per molti anni.

Io in pochi gg che mi sono fatto un pò di lettura varia avevo adocchiato le INDIANA LINE che so che suonano bene e in particlare la linea TESI 242\542\742 da prendere tutte come sta sul sito per le 2front\2sorround\centrale.
In pratica volevo sapere se me le consigliate a piè pari o se esiste altro che si sposa meglio.
Volevo sapere che sub dovrei prendere e con quale dei due ampli vanno meglio certe casse perchè ho a disposizione circa 1500\2000euro per tutto il sistema.
Il mio utilizzo è sopratt musica (rock vario, soul, indie, elettronica di tutti i generi) cinema e un pò di gaming.
La stanza ora è 4x5mtq ma in futuro potrebbe ampliarsi un pò.
Diciamo che sono più per degli estetici e salvaspazio satellitini tipo bose ma sò che non sono il max per questo guardavo alle torri e minimonitor dell' IL.

Grazie a tutti.;)
 
Wow quante risposte non riesco a capirci più nulla, basta così vi prego!

Scherzi a parte dopo la lettura di qualche post ho capito che quì molti possiedono impianti di fascia alta da 5mila euro in su, beh io non voglio un impianto simile anche perchè non saprei pilotarlo...vorrei qualcosa di buono ma non mostruoso.

Ripetendo a cosa mi servirebbe (ht\musica\game in circa 16\20mt a una distanza d'ascolto di circa 3mt) aggiungo che mi sto orientando verso la serie Studio 1 di JBL, in effetti al momento ho comprato (avevo un buono in scadenza da spedere da mw) un centrale jbl Studio 120 e quindi ora stavo puntando alla Studio 190 come torri frontali e 130 come posteriori.

Il fatto è che ho letto che molti considerano questi diffusori non all'altezza di essere considerate buone nella fascia media e chi invece ne è entusiasta. Cercando io qualcosa che suoni molto bene, e intendo suono chiaro e cristallino e timbrica calda, vorrei capire come muovermi, tenendo coldo che sono alle prime armi e non ho possibilità di muovermi per andare a sentire e provare.
In pratica dovrei acquistare tutto il resto della linea Sudio 1 o mi dovrei rivolgere ad altro come line Tesi della IL perchè il rendimento è uguale o simile e spendo di meno????
In alternativa avevo adocchiato le
- Focal Chorus 716v o le 726v ma sono già fuori budget
oppure le
- WHARFEDALE Diamond 10.5 o 10.6.
Per me che sono alle prime armi e accoppierò tutto a un Yamaha Rx V1071 mi consigliate l'accoppiata alle suddette JBL?

ps. presso mw. avevano l'intero sistema 5.1 JBL Studio 1 (non ricordo se c'era il sub) fortemente scontato perchè demo.

Come sub guardavo a
- jbl es150: 300 Watt, 250mm (10")
- IL 930 oppure 950
Help please.
 
Sono nella tua stessa situazione. Mi arriverà (prima del previsto) il RX-V1071, ma sui diffusori sono e sarò ancora per un bel po' in fase di rinnovo. Non ti posso consigliare perchè non ne so nulla. Punto pure io ad avere un buon sistema senza dover fare un mutuo.... Per il momento mi accontento dei miei vecchi: una coppia di Ruark Icon (forse nessuno le conosce. La ditta non c'è più, ma 15 anni fa (!) erano delle casse belline, inglesi e adatte per la musica classica: le vorrei tenere) due surround ed un subwoofer Canton.
Onestamente ne capisco poco (mi verrebbe da dire che se un diffusore è valido va bene a prescindere dall'ampli...) e vorrei farmi pure io una cultura, magari provando ad ipotizzare come procedere all'upgrade da 5.1 a 7.2 (o 7.1) senza svenarmi.

Bisognerebbe poterle ascoltare.... da questo punto di vista l'assistenza di un venditore qualificato (con lievitazione giusta dei prezzi) sarebbe importante e utile...
 
Allora dobbiamo entrambi abbracciarci la croce come si suol dire :)
Sono d'accordissimo che bisogna provarli e farsi magari consigliare da un venditore bravo e appassionato ma per me è impossibile andare in giro a far questo sia perchè sono completamente all'asciutto e sia per mancanza di tempo e di conoscenza di negozi del genere.
Un forum dovrebbe servire proprio per consigliare e scambiare opinioni, io spero che questo non sia di quelli con la puzza sotto al naso dove uno che vuole farsi un bell'impiantino viene ignorato solo perchè profano.
Spero di essere smentito.
 
Un forum dovrebbe servire proprio per consigliare e scambiare opinioni, io spero che questo non sia di quelli con la puzza sotto al naso dove uno che vuole farsi un bell'impiantino viene ignorato solo perchè profano.
Se ti sei preso, come dici, la briga di leggere un po' di discussioni avrai notato che di risposte ai profani o nuovi arrivati se ne danno continuamente, magari non si risponde subito, poichè questo non è un call center, ma le risposte vengono date, a meno che non siano sempre le stesse domande.

Molti infatti trovano più comodo fare sempre le stesse domande invece di spendere un po' di tempo nel fare qualche ricerca.

Tu parli di Indiana Line e chiedi un parere sulle stesse, ti posso assicurare che di questo produttore nel Forum si è parlato a iosa, sono sicuro che troverai recensioni praticamente per tutti i suoi modelli.

Magari nessuno ha le IL che citi tu in abbinamento all'ampli che citi tu per cui non ci potrà essere una risposta mirata, ma questo non certo perchè questo è un Forum di gente con la puzza sotto il naso (giudizio poco lusinghiero, non trovi?).

Ciao
 
Infatti ho scritto: "spero che non sia" non vi ho classificati a priori e il mio post ha 6\7gg di vita.
Ho letto un pò di 3d e come scritto nel 2°post sono passato dalle IL a JBL ma sono in dubbio e siccome non credo di avere una grandissima passione per lo smanettamento in questo campo, soprattutto perchè per capirne di
acustica, materiali e quant'altro dovrei studiare mesi e non ne ho il tempo avendo molte passioni e un lavoro, cercavo di spendere bene e il giusto una volta sola.

Ho visto il tuo impianto, notevole...ma la sensazione che per questa passione si spendono cifre folli (parlo in generale) cresce.
Questo forum è ok, ho scritto mentre ero un pò amareggiato perchè è brutto stare in sospeso dopo aver iniziato il percorso di acquisto dei vari pezzi dopo che ho aspettato una vita una stabilità economica che mi permettesse di realizzare qualche piccolo sogno.
 
Senza aprire un nuovo thread (o sbaglio?), provo ad aggiungere una domanda che riguarda l'ampli RX-V1071.
Avendo le Ruark Icon (suono inglese per musica classica):
Quale altre casse si abbinerebbero bene per un sistema, diciamo 5.1 con la propensione all'espansione ad un 7.1?

@NomadSoul
che tipo di suono cerchi? metallico o classico? (temo che la mia definizione sia imprecisa e grossolana :p )
 
Conosci le Monitor Audio? Ho deciso di andarle a provare (se riesco a trovare il tempo) e confrontarle con le Kplisch dal mio rivenditore. (una bellissima conversazione fra due newbye :p )
 
Quà la mano ahah...
Non le conoscevo ma le sto guardando ora, carine, quale serie ti intreressa?
Io per il momento rimango su jbl Studio 1 in attesa di capire se sono meglio le Wharfedale 10.6 allo stesso prezzo o le più costose Focal Chorus 716v o addirittura le 726v sicuramente migliori, ma devo capire di quanto e se mi servono davvero.
 
Ad esempio una cosa che vorrei capire è che differenza si ha in rendimento acustico un diffusore a torre che ha 2-3 o 4 vie.

Chiedo ai moderatori: esiste una guida sul sito dov'è possibile "farsi le ossa" e capire da solo come abbinare in base all'ampli i diffusori e sull'acustica in generale?
Altrimenti quì stiamo solo a perdere tempo e laddove pure qualcuno mi facesse la grazia di consigliarmi non capirei il perchè di certe scelte e invece io vorrei diventare più esperto e non solo "possedere" un buon impianto.
Come si suol dire chi fa da sè...
 
Le wharfedale non sono male. Per ora cerco solo i surround per passare da 5.1 a 7.1. Oltre alle canton plus X2 mi sono piaciute le Wharfedale 10 SR, Le monitor Audio BXFX e le Klipsch RS42 MK 2. Insomma .... poche idee e confuse :D
 
Мир;3514148 ha detto:
Conosci le Monitor Audio? Ho deciso di andarle a provare (se riesco a trovare il tempo) e confrontarle con le Kplisch dal mio rivenditore. (una bellissima conversazione fra due newbye :p )

Ciao sei riuscito a sentirle? Hai scelto?

Io al momento sono in questa situazione: sicuro ampli Yamaha RX-V1071.
Diffusore centrale JBL Studio 120 a 2vie e mezzo 2x100mm, 60hz-22khz, 8ohms, 90db, , 25mm, pot ampli 60-240w
Diffusori post sorround JBL Studio 130 a due vie 100mm e 25mm, 60hz-22khz, 8ohms, 87db, pot amplificata 60-240w
Diffusori frontali a torri: JBL ES100 a 4vie, 2coni da 250mm(10") e uno da 100mm per freq medie, 8ohms, 91db, 32hz-40khz, pot ampli 125-500W.

Al momento ho fatto questa scelta per il centrale e posteriori perchè sono abbastanza buoni e li pago la metà perchè sono in esposizione da MW e quindi il centrale preso pagato 149e invece di 299e, così come i poteriori a 199.
Mentre ho preferito mettere le ES100 perchè sulla carta sembrano migliori delle Studio 190 che invece hanno 3vie e mezzo 2x165mm(6,5") 40hz-22khz, 100-400W e costano entrambe uguale perchè le ES sono in promozione.
Il problema è sempre che dipende da come suonano e questo io non lo so, addirittura sarei tentato dalle Focal Chorus 726 che sono simili alle ES100 solo che sembrano inferiori le Focal come range di frequenza (49hz-28khz) e costano mille euro, ben 400in meno.
Ovvio che i dati sono una cosa e come suonano ne è un'altra.
Come sub poi meglio un Indian Line 930 o un JBL ES150 o altro??
Spero di ricevere qualche consiglio questa volta ;)
Ovvio che la musica la ascolterò solo con le 2 torri e il sub.
 
Ultima modifica:
Ciao, sono un pochino tornato sui miei propositi, a causa di un mix di ragioni: non ho avuto tempo per far nulla (:cry:), non volevo spendere troppo, ed infine... ho scoperto che le mie Ruark sono una bomba con il nuovo ampli RX-V1071. Suonano veramente alla grande per come le mie orecchie da neofita-audiofilo le sentono. Le ho collegate come biamp e spingono veramente bene su tutte le frequenze, bassi inclusi. Il sub canton fa il suo onesto lavoro, ma con il nuovo ampli hanno preso vigore e brillantezza pure il centrale ed i surround canton.
Insomma, morale della favola mi sa mi che tengo ancora per un po' le cose come le ho adesso. Infatti, pur se con grande soddisfazione, ho già speso più di quello che pensavo per l'ampli :D

Mi sa che mi sento di consigliarti di fare altrettanto: Prova prima l'ampli con le tue casse attuali!
 
Ah..bene :)
Sempre più convinto del 1071 allora...
Non ho nessunissimo impianto ora...ho preso solo il centrale JBL Studio 120 perchè avevo un buono di 120e e siccome era in esposizione invece di 299 veniva 149e in pratica l'ho pagato 30euro:eek: quindi non potevo proprio farmelo scappare. Farò lo stesso con le posteriori Studio 130 anch'esse in esposizione e quindi scontate.
Dove voglio investire e sulle torri e il sub che saranno i diffusori principali per la musica.

MA vorrei un consiglio se prendere le ES100 oppure le Studio 190 che semnbrano inferiori ma costano quanto le ES.
Infine ci sarebbero le Focal Chorus 726 che vengono mille ma sono sulla carta inferiore come range di frequenza alle ES100.

Mah????!!
 
Ah..bene :)
Sempre più convinto del 1071 allora...
Non ho nessunissimo impianto ora...ho preso solo il centrale JBL Studio 120 perchè avevo un buono di 120e e siccome era in esposizione invece di 299 veniva 149e in pratica l'ho pagato 30euro:eek: quindi non potevo proprio farmelo scappare. Farò lo stesso con le posteriori Studio 130 anch'esse in ..........[CUT]
All'eventuale acquisto del 1071 ottimo sinto abbinerei proprio le JBL... calcola che le ES100 sarebbero adatte ad ambienti piuttosto grandi, in ambienti di medio volume sfrutteresti meglio le Studio 190 leggermente più dettagliate...ti allego un link su discussione già fatte...e ricordo che hanno vinto l'EISA nel 2011-2012
http://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti-mch/179564-jbl-es-100
 
Grazie ;)
Avevo letto quel 3d ma purtroppo non è che si diano tanti commenti tecnici solo 2-3 utenti mi sembra le abbiano a casa o cmq che le hanno sentite, percui ero molto indeciso...
Ho letto che qualcuno dice che le 190 si sentono meglio sulle frequenze medie sono più musicali mentre le es100 sono più d'impatto.

Beh dal mio canto al momento le metterei in ambiente piuttosto piccolo ma in futuro non è detto che non mi sposto (mi piacciono gli ambienti grandi tipo attici con spazi tutti aperti per capirci) e quindi pensavo di prendere qualcosa di "definitivo".
A me dell'HT interessa...ma meno di quanto sono intreressato alla parte musicale, per questo volevo prendere due torri fatte bene nella fascia media. Sono propensissimo per le 190 ma non vorrei rendessero poi poco, perciò valutavo le es100 migliori sulla carta.

In definitiva sono indeciso sempre tra le JBL Studio190 oppure ES100 o anche le Focal Chorus 726 che costano anche un 300e in più.
 
Ultima modifica:
E' basilare se tu riuscissi ad ascoltarle... e poi potresti anche sciegliere ma sono conscio che le '190 non si trovano dappertutto, anche perchè alla fine dovrebbe essere il tuo orecchio a decidere quale ti piace di più...
Avendo intenzione di collocare le torri in futuro in un living più grande le ES100 sono quelle sia visivamente sia per l'impatto sonoro si fanno subito piacere.
 
Top