[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

Ieri, serata estremamente costruttiva da Alberto KTM, erano presenti anche Superslide e Johnmup.
Argomento della serata è stato provare varie tipologie di condensatori situati sul circuito di controreazione dei transistor.
Abbiamo provato degli elettrolitici, Elna, Nichicon e dei poliestere, Wima, di varie capacità. Il risultato è stato chiaro fin da subito, inutile dire che ogni tipologia e ogni valore portava ad un risultato diverso.
In particolare abbiamo concordato che al di là delle indubbie caratteristiche di velocità e trasparenza, il poliestere tendeva a fare un suono un pò "vetroso" , super dettagliato ma "abbagliante" sulle medioalte.
Questo fino a che la capacità rimaneva al di sotto del valore di riferimento (10uF) ma diventava al contempo "goffo" e un pò "mollaccione" quando abbiamo messo il 10uF.
Dopodiché siamo passati all'elettrolitico e qui le cose si sono linearizzate nettamente, tutto è diventato più composto, anche se addirittura ogni marca, portava a sfumature di colore diverso.
Invito tutti i possessori di HTS a verificare se i condensatori delle schede di preamplificazione, essendo ormai l'apparecchio con qualche anno sulle spalle, riportino ancora i valori ufficiali. In caso contrario, o anche se fossero solamente un pò stanchi, invito caldamente alla sostituzione con la tipologia che più confacente alla "filosofia sonica" dell'impianto in loro possesso.
I risultato assicuro è eclatante.
Ciao
 
Ieri, serata estremamente costruttiva da Alberto KTM, erano presenti anche Superslide e Johnmup.
Argomento della serata è stato provare varie tipologie di condensatori situati sul circuito di controreazione dei transistor.
Abbiamo provato degli elettrolitici, Elna, Nichicon e dei poliestere, Wima, di varie capacità. Il risultato è stato chiaro fi..........[CUT]
che pazienza che avete...complimenti.
una curiosita sulla prova:capisco le varie tipologie,ma perchè diversi valori?
 
Hai proprio ragione, la pazienza è tanta, ma la passione è infinita.
I valori che abbiamo provato (3,3-4,7-6,8-10uF) portano ad una diversa risposta alle basse frequenze.
Il condensatore è, per sue caratteristiche un passa-alto, quindi più il valore è alto più diminuisce la frequenza di taglio e di pari passo anche quello che si rimanda in controreazione.
Ciò porta ad una diverso modo di suonare.
Il valore installato dalla Krell è 10 uF e alla fine è stato il compromesso migliore (neanche a dirlo) anche se Alberto non disdiceva anche il 6,8, effettivamente più rapido ai transienti ma per me un filo troppo asciutto.
 
ok,tutto molto chiaro.
mi cimento qualche volta con i condensatori,ma solo con quelli dei crox passivi dei diffusori,e li non mi sognerei mai di cambiare il valore di un componente,almeno su prodotti di alto livello.per questo ti avevo fatto la domanda.
mi rassicura che alla fine il valore scelto dal costruttore risulti comunque il piu adatto.
 
Rassicurati più che altro ,come diceva strato,che i condensatori delle schede di preamp.non siano a terra,vista la non giovine età degli HTS,la cosa non e' così improbabile e in tal caso il miglioramento potrebbe risultare imbarazzante.

Ad esempio l'hts di strato li aveva a zero,ovvero praticamente interrotti,i miei erano quasi perfetti.
Eheheheheh:fuck::fuck:
 
Ultima modifica:
Rassicurati più che altro ,come diceva strato,che i condensatori delle schede di preamp.non siano a terra,vista la non giovine età degli HTS,la cosa non e' così improbabile e in tal caso il miglioramento potrebbe risultare imbarazzante.

Ad esempio l'hts di strato li aveva a zero,ovvero praticamente in corto,i miei erano quasi perfetti.
Ehehehe..........[CUT]

e avete avuto modo di notare,all ascolto,qualche analogia allo stato dei condensatori dei 2 prodotti?
o non avete avuto modo di confrontarli?
 
Li abbiamo ovviamente confrontati e' i cond.scarichi restituiscono alla macchina una parte bassa più loffa e un acuto più sferragliante ,d'altronde se ci sono a qualcosa servono e il fatto che siano scarichi se non addirittura non conduttivi non e' il massimo.
Dopo anni di utilizzo la cosa non e' così improbabile.
 
Ultima modifica:
@kaio
Abbiamo sostituito sullo stesso pre le schede oggetto di discussione,cioè quelle di preamplificazione su cui sono montati i condensatori in questione.
Abbiamo così potuto confrontare il comportamento delle schede( e dei condensatori che le compongono) utilizzando lo stesso pre,a scanso di equivoci.
 
Questa e' una cosa decisamente interessante.. Ora, siccome non ho la minima idea di come si possa sostituire o misurare un condensatore, dopo quanti anni e' consigliabile fare la verifica? Ktm oltre a modificarli potrebbe verificare la cosa ed eventualmente sostituirli? Parlo di ktm perche' non conosco nessun'altro che faccia modifiche sui nostri amati krell...
 
Come si misurano ?

O hai un tester/capacimetro oppure bisogna farli misurare da uno che ce l'abbia, smontandoli uno ad uno o misurandoli direttamente sulla scheda sommando le capacità del Left o Right di tutti i canali. È chiaro che in questa seconda opzione non si ha la certezza del perfetto funzionamento di ogniuno.
Il valore nominale deve essere circa 10uF + o - 10%.
 
Sui normali elettrolitici la tolleranza sul valore nominale può arrivare anche al 50% per cui se devono essere inseriti in punti in cui il valore è fondamentale, come nel caso in questione, o li si misura uno ad uno o si va su modelli a bassa tolleranza, costosi.
un tester/capacimetro
Un tester non è lo strumento più adatto per questa misure, specialmente su capacità di valore elevato, inoltre la misura di questo valore è solo uno dei parametri di cui tenere conto, sarebbe utile anche misurare l'ESR e verificare le perdite, tutte cose che un tester o un capacimetro economico, non può fare.
misurandoli direttamente sulla scheda
Questo direi proprio di no, a meno che non si conosca esattamente lo schema e si valuti bene tutto quanto il circuito in cui è installato il componente, pena misurare anche capacità varie sparse, quanto meno sarebbe opportuno scollegare almeno uno dei due terminali.
sommando le capacità del Left o Right di tutti i canali
Questa non l'ho capita, perchè sommare?

Ciao
 
I condensatori installati si serie sono da 10uF, (quindi di piccola capacità),25volt, tolleranza +o- 20% a 120 Hz a 20º.
Di fatto quelli misurati sono sempre stati dentro al 10% salvo rari casi, ma non mi sono fatto tanti problemi di misurazione in quanto ho visto che i miei erano interrotti, quindi valore zero.
In quel punto, avendo lo schema sotto mano, non ci sono altri componenti in parallelo che non sia l'operazionale. Quindi il valore indicato con la misurazione direttamente sulla scheda equivale al solo componente.
Basta un semplice tester di qualità media per misurare con buona precisione la capacità, tralasciando gli altri parametri non perchè siano meno importanti ma perché in quel momento non mi interessavano.

Effettivamente per qualche motivo manca una piccola parte del mio messaggio.
Questa frase era rivolta agli altri condensatori della scheda in questione.
Nella scheda summenzionata esistono 26 condensatori, mi riferivo a questi, visto che 13 verso positivo e 13 verso negativo sono in parallelo e quindi la capacità và sommata.
Anche di quest'ultimo ne abbiamo provati di vario tipo e marche, sortendo a risultati sonici alquanto diversi.
Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
mi inserisco chiedendo lumi e consigli perchè nel voler allargare il mio reparto stereo ad un impianto multicanale, mi sono imbattuto in un'ideuzza che non sarebbe mica tanto male.

Dopo vari pensieri riguardo a quale multiamplificazione potrei in futuro acquistare, mi sono trovato a fare la mia conoscenza con Krell, e in particolare con lo Showcase (che costa meno rispetto al fratellone HTS e che per me andrebbe più che bene).

Ma qui arriva il dubbio principale:
perchè io prenda un pre multicanale a 1500 euro (questo mi sembra di vedere che sia il valore dell'usato per lo showcase), dovrei vendere il mio attuale pre stereo, altrimenti lascio perdere e sto più coi piedi per terra.
E siccome alla musica stereofonica dò parecchia importanza, voglio assolutamente evitare di vendere per nulla il mio pre che tante soddisfazioni mi dà.

Quindi vi chiedo: per il solo ascolto musicale stereofonico, il Krell Showcase può competere con la qualità del mio pre Rotel RC-1580? Può essere uguale o addirittura superiore ad esso?

Ho letto qualche volta di commenti entusiastici riguardo proprio anche all'ascolto in due canali, ma purtroppo non ricordo se erano riferiti allo showcase o all'hts.
Se lo showcase non dovesse essere all'altezza (ma a leggere in giro, mi viene qualche dubbio) allora accantono l'idea dell'acquisto e penserò ad altro per la multiamplificazione, rimanendo felice col mio reparto stereo.
Mentre se lo showcase dovesse risultare superiore, o anche allo stesso livello, penso che non avrei più dubbi sull'acquisto...

Giusto per essere più preciso vi informo che il pre verrebbe affiancato da finali Rotel (in classe AB, tra cui il mio in firma), e da un Cambridge 751 come sorgente. I diffusori saranno tutti della B&W serie 680 (quando avrò modo di allargare l'impianto, le mie attuali 685 in firma andranno come surround e sostituite sui front da un paio di 683).

Grazie per l'attenzione.
 
Sei nella sezione giusta per convincerti a passare al multicanale analogico.. ;)
Dovresti avere la possibilità di testare con le tue orecchie possibilmente nel tuo impianto o in un terzo che conosci bene la reale differenza tra le due macchine. Krell adotta i medesimi accorgimenti per tutti i canali. Conosco il suono rotel anche se non ho mai valutato il tuo attuale pre ma temo che ad un'ascolto ne uscirebbe sopraffatto.
Dovresti trovare il tempo per leggerti questo thread per intero, a me è servito molto.
Acquistare oggi un Krell usato porta comunqe ad accettare compromessi (come già ti ho accennato) ma saranno tutti ripagati da una resa sonora senza paragoni (almeno per il portafoglio dei comuni mortali) anche da liscio.
Ah.. dimenticavo, oltre che andare a nozze con il CA 751, nel caso servisse ti fa anche da convertitore D/A per sky e altro.
 
Quindi vi chiedo: per il solo ascolto musicale stereofonico, il Krell Showcase può competere con la qualità del mio pre Rotel RC-1580? Può essere uguale o addirittura superiore ad esso?
Ho letto qualche volta di commenti entusiastici riguardo proprio anche all'ascolto in due canali, ma purtroppo non ricordo se erano riferiti allo showcase o all'hts...[CUT]

Lo Showcase non ho idea di come suoni in 2 canali ma l'HTS (sia il 2 che il 7.1) è sicuramente superiore al tuo pre Rotel.
Avendo entrambe le macchine ti posso dire che entrambe suonano molto bene in 2 canali seppur in modo differente. Fai conto che una volta preso l'HTS 2 ho venduto un pre Audio Research SP16 perchè era inutile tenere 2 macchine che suonassero più o meno nello stesso modo. Il 7.1 è più "musicale" ma anche più "mollaccione" in basso, con bassi più "americani" se mi passi il termine, mentre l'HTS 2 è più "duretto" sulle alte ma più "granitico" e veloce sui bassi. Scusa per i termini poco audiofili ma è giusto per darti un'idea. Ovviamente entrambe le macchine sono sempre state collegate al medesimo impianto.
Credo che lo Showcase abbia meno risoluzione dei 2 fratelloni e sia meno musicale, tenderei a definirlo più digitale; so che lo Showcase con alcune modifiche può arrivare a suonare più o meno come l'HTS originale
 
Top