Firmware downgrade Oppo 95 BDP-95
Eureka! :winner:
Grande Blairy! :yeah:
Non ho saputo resistere, mi sono immolato

per la nostra comunità e il sistema ha dimostrato di funzionare perfettamente anche con il modello 95, nel tipo EU non multiarea!
Invito tutti coloro che non siano certi di quello che fanno a delegare l'operazione ad un tecnico specializzato perché, come precisato nel post precedente, se la procedura non venisse eseguita correttamente, se andasse via la corrente durante il processo di aggiornamento, se si provasse a spegnere il lettore o se si premesse qualche tasto non dovuto il lettore potrebbe diventare inservibile, brickato: chi segue la procedura di Blairy lo fa quindi a suo rischio e pericolo!
Come prima operazione bisogna scaricare il firmware "universale" USB v. 917 provvidenzialmente postato da roberto.rossi e riportato anche qui in prima pagina, insieme agli altri firmware:
Firmware 27.09.11 v. 917 (THX roberto.rossi) per usb: perfettamente compatibile con tutto!
http://page2rss.com/c/b4d4676fe62ca5...ate-september-
Poi bisogna scompattarlo su una chiavetta USB preventivamente formattata in FAT, FAT32 o NTFS (meglio procedere ad una riformattazione, per ovviare a possibili errori prodottisi con l'uso della chiavetta). (Se possibile, scaricare a terra l'energia elettrostatica che si ha addosso o comunque non usare calzature con suola in gomma o comunque non toccare la parte metallica della chiavetta USB.)
La directory "UPG" deve essere copiata sulla root (la directory che appare automaticamente quando si legge il contenuto della chiavetta).
Questa directory UPG conterrà 5 files: quattro con suffisso .bin ed uno con suffisso .sign (BDP9XEU.bin + BDP9XEU.sign + DVD460.bin + MCU93.bin + MCU95.bin).
A questo punto la chiave USB è pronta per essere
POI inserita nella porta USB frontale o posteriore. Per ora tenerla solo a portata di mano.
Assicurarsi che l'alimentazione della corrente sia stabile (accertarsi, quindi, che nel corso dell'operazione rimangano spenti tutti gli elettrodomestici energivori: lavatrice, lavastoviglie, forno, microonde, ferro da stiro, aspirapolvere, "finaloni" e così via che possano far saltare l'alimentazione di rete). (Per chi volesse essere tranquillo al 100 per 100, collegare l'Oppo ad un UPS carico. THX TORO60.)
Estrarre qualsiasi disco contenuto nel lettore. Staccare qualsiasi chiavetta USB connessa alla porta anteriore o posteriore. Staccare l'eventuale spina ethernet (collegamento di rete).
Solo a questo punto accendere il lettore.
Apparsa la scritta "nessun disco" (no disc), attendere circa 4-5 secondi.
Dunque premere sul telecomando - in sequenza - i tasti "verde", poi 2, poi 2.
Premere sul telecomando il tasto "setup".
Scendere con il cursore fino alla voce "Imp. disp." (Device setup).
Posizionare il cursore con la freccia destra e poi freccia bassa sulla voce "Aggiorn. firmware" (Firmware Upgrade), ma non premere alcun tasto (lo preciso perché qui mi ero sbagliato, la prima volta che ho provato la procedura).
Dunque premere sul telecomando - in sequenza - i tasti "rosso", poi 8, poi 5, poi 2, infine 0.
Uscire dal menu premendo sul telecomando il tasto "setup" (att.: NON il tasto OK).
Inserire la chiavetta USB che era stata precedentemente preparata con il firmware 917. Attendere 4-5 secondi. Al riconoscimento del suo contenuto potrebbe apparire la schermata automatica di richiesta aggiornamento firmware che non avendo più l'inibizione ai downgrade (da USB, naturalmente, in quanto la rete è stata preventivamente disconnessa), propone l'aggiornamento; altrimenti si può premere il tasto "Aggiorn. firmware" (Firmware Upgrade) e procedere. Verrà chiesto di aggiornare vari moduli e bisogna sempre premere OK, fino alla conclusione del processo.
Al termine dell'upgrade il lettore provvederà automaticamente a spegnersi.
A questo punto (quindi, ad apparecchio spento per completamento della procedura di upgrade, non prima!), estrarre la chiavetta USB utilizzata. (THX Terry64).
Alla riaccensione nella schermata di informazione versione firmware risulterà installato il 917; in caso contrario, ripetere la procedura dall'inizio, facendo ben attenzione a dire sì all'aggiornamento di ogni singolo modulo proposto.
Un passo importante (che farà però perdere tutti i settaggi personalizzati, ma che è tanto più importante in quanto tra i vecchi settaggi ce ne potrebbero essere alcuni relativi a funzionalità non previste in un firmware precedente) consiste nel tornare al menu di setup e procedere al ripristino delle impostazioni di fabbrica (factory settings): "Imp. disp.", "Ripri. impos. pred.".
L'Oppo, dopo aver proceduto al ripristino delle impostazioni predefinite, proporrà un breve setup iniziale guidato, terminato il quale converrebbe anche deselezionare la notifica di nuovi firmware, tanto per non incorrere in futuri errori involontari: "Imp. disp.", "Notifica firmware" su "Off".
Fatto!
Ho provato a far leggere al lettore i primi tre blu-ray Universal che mi sono capitati a tiro (Mamma Mia!, Hulk e L'incredibile Hulk), che la mia versione successiva di firmware (22.12.11 v. 1219) inibiva, e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
Spero di essere stato utile.