staffa per plasma 50"

Credevo che il peso fosse per 4... In effetti hai ragione! :p Però devo considerar che tra il perlinato e il muro ci son circa 5cm di vuoto.
Ux 6 ad esempio significa che i fischer son lunghi 6cm?
 
5 cm di vuoto, andrebbe tutto a flessione.

Delle staffe di ferro ancorate alle perline per almeno 1m di lunghezza e su quelle attacchi il tv, ma ci vorrebbe un lavoro da fabbro per saldarci su delle staffe utilizzabili... non saprei servirebbe un disegno.

Le perline quanto sono spesse?
 
Nel frattempo, m' venuto in mente, che mio cugino essendo idraulico, potrebbe aver fischer o sistemi di fissaggio che fanno per me, visto che installar apparecchi 3-4 volte il peso di una tv.

@Neros22... Ho capito male, o anche tu hai messo il tuo bel 65" pollici su una parete con perlinato?
 
5 cm di vuoto, andrebbe tutto a flessione.

Delle staffe di ferro ancorate alle perline per almeno 1m di lunghezza e su quelle attacchi il tv, ma ci vorrebbe un lavoro da fabbro per saldarci su delle staffe utilizzabili... non saprei servirebbe un disegno.

Le perline quanto sono spesse?
Non lo sò di preciso perchè quando è stata posata non ero nemmeno nato :p:D e chi c'era non lo sà perchè al momento del lavoro, non era presente. Infatti lo spazio di vuoto (4-5cm ndr) mel'hanno detto approssimativamente.
Con qualche foto riusciresti ad orientarti meglio?

Come perlinato è tipo questo http://www.catona.it/userfiles/perlinato(1).jpg con liste più spesse nella parte sopra per formare il bordo vicino al soffitto.
 
Temo sia quello più sottile... non sarebbe cosa semplice a questo punto.

O lo smonti, o appoggi la tv a terra... magari con uno di quei sostegni dal pavimento.

Se sono quelle perline, se la distanza dal muro vero è quella... la vedo difficile.

L'unica soluzione semplice sarebbe questa.


Compri delle barre filettate, compatibili con l'attaccatura della staffa... fai un bel buco sulle perline e sul muro retrostante, con un passamuro da almeno 25cm.

Riempi il muro con i tasselli chimici e infili la barra in modo che sporga solo quanto ti serve per avvitarci la staffa sopra con i dadi.

Dovrebbe, ma sarebbero da fare 2 conticini verifica della resistenza, magari solo a flessione... trascurando il taglio che è modesto alla fine.

Ma per tagliare le sbarre devi sondare quanto è distante il muro dal perlinato.
 
Direi che l'ultima proposta è quella che dà maggiori garanzie, per saper realmente la distanza perlinato sarebbe da far un buco di prova...
I tasselli chimici li vendono sempre in ferramenta,no?
Ma a flessione cioè simular la caduta in avanti?
Comunque non è facile sapendo d'aver questo tipo di parete... Per l'attaccatura della staffa posso sempre sentir la prandini e la meliconi.
 
Update - Risposta Prandini

La meliconi m'ha chiesto un contatto telefonico per ulteriori info, della serie non sappiam nulla o i nostri prodotti non son compatibili...

Invece la prandini m'ha scritto: "Sono pienamente d'accordo sull'uso di barre filettate da 8mm di diametro, per installare il nostro Articolo 518 al muro. La cosa piu importante è accertarsi che sotto il perlinato non ci sia un muro di forati ma di mattoni o cemento in modo da usare tasselli ad espansione di ferro o di ottone, perchè la barra rimane piu rigida e non forza sul perlinato, inoltre una volta fissati i tasselli con le barre, bisogna fissare la piastra a parete con doppia serie di dadi, una serie sotto la piastra ed una sopra, questo per evitare che il perlinato venga interessato dalla trazione.
In alternativa, se il muro fosse di forati, bisogna siringare nel foro del forato del bicomponente( tassello chimico ) inserire la barra e lasciarlo indurire, poi mettere sempre le due serie di dadi e procedere al fissaggio."
 
Ultima modifica:
Bene direi che sono daccordo... :D :D

L'alternativa è ritagliare un bel quadrato di perlinato, installare la staffa nel foro e lasciare la tv a coprire tutta l'asola, lo spessore della staffa dovrebbe cmq garantire al tv di uscire dal legno.

Cmq io farei i fori o cercherei di capire di che tipo di muro si tratta. Io andrei cmq di bicomponente, che però è irreversibile... l'unica cosa è che se il muro è di foratoni dovrai usare le calze, sono dei tasselli molto grandi e forati che trattengono la resina che altrimenti cadrebbe nel foro, metti la calza del diametro giusto, spari la resina e poi infili la barra... tempo 12 ore ed è come murata.
 
Ocio... Bicomponente? che è? :-D in che senso irreversibile? scusa se telo richiedo ma sia questo bicomponente che i tasselli chimici son in vendita nelle ferramente?
 
Tassello chimico o bicomponente sono la stessa cosa, si tratta di un tubo... come quello di silicone in genere... contenente 2 prodotti, resina e indurente, che si mescolano e reagiscono in pochi secondi, indurendosi in pochi minuti.
Formano una sostanza dura che ha caratteristiche meccaniche notevoli ed è un processo irreversibile perchè per togliere questo impasto indurito occorre smurare, esattamente come fosse cemento.

Certo che in ferramente ne hanno, prendi una confezione piccola perchè una volta aperta... è destinata ad essere usata quasi tutta, ci vuole dell'accortezza per mantenerla qualora avanzasse, come lavare il tappo dopo l'uso e tappere i fori dei 2 prodotti separatamente.

Cerca in google.

Cmq ecco un'idea:

http://www.youtube.com/watch?v=y2EkPYUZjgA
 
Ultima modifica:
Nonostante non sia arrivato il momento per l'acquisto anche se ogni giorno che passa s'avvicina e che fino ad un mese fà avevo un certo progetto come si può leggere dai post precedenti, mi son innamorato del supporto tv Prandini 521 http://www.prandinimobili.it/appendi_tv_supporto_per_tv_da_soffitto.html
Analizzandolo attentamente e immaginandomelo con un bel 50GT, ho l'impressione che la parte in cui appoggia la tv faccia effetto serra visto che in quella zona c'è una parte grigliata appunto per l'aerazione.
Devo star tranquillo o meglio il modello 518?
 
Resuscito questa discussione per dire che tutta la discussione può esser cestinata perchè nella linea 2012 plasma panasonic che ero e son interessato hanno spostato l'uscita dell'alimentazione in corrispondenza dell'attacco delle staffe quindi la prandini dovrà ritoccare i disegni.
 
Ormai ho deciso per un Sony 46HX855, però vorrei un consiglio sulla staffa da abbinargli.
Per appendere al muro questo tv meglio la Prandini 518 oppure le Meliconi DR400 o DRS400?
Da quello che ho capito la Prandini permetterebbe di mettere la tv perfettamente orizzontale anche se la staffa non fosse stata fissata perfettamente in bolla... Oppure ho capito male?
 
Raga... Ho appena trovato un sito di sole staffe (vendita) che mi sembra molto valido, da quel poco che ho letto son professionali e per certi versi son meglio della prandini.
N.B 5anni di garanzia ;)

http://www.staffeonline.it/

@Neros22... Spero torni presto nella discussione non t'ho più letto :-(

Alla fine visto il mio problema, ho deciso una staffa da soffitto più pratica e meno ingrombante!
 
Ultima modifica:
Top