• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

Non va bene,fidati ;)
Ho parlato con Luca di XF audio perchè credevo che il driver montato sullo Studio 15" fosse uguale a quello del Sub 25".
Mi ha garantito che sono totalmente diversi e che l'amplificazione è su un altro pianeta e figuriamoci in confronto con il progetto vecchio del Servo Signature....
A questo punto credo veramen..........[CUT]

Non sempre occorre avere dati oggettivi per trarre conclusioni ovvie, basta fare considerazioni partendo da dati certi ed utilizzare una semplice proprietà transitiva.
La mia affermazione mi sebra chiara, e cioè parlo di prestazioni sotto i 30hz.
Bene, per il fatto che sia un cassa chiusa ha una pendenza sotto la f3 di 12 per ottava se il qtc è 0,7 (altrimenti peggio)
Voglio essere magnanimo e dire che la fs del driver è 20hz (e non lo è ....), con un volume di carico di 100lt la Fsc è intorno ai 40hz, con una escursione di 3" p-p per avere 110db a 20hz dovrebbe farne 130 a 70hz, cioè è impossibile.
Ti porto un'altra comparazione dati alla mano, un TcSounds LMS5400 caricato nello stesso volume con trasformata di Linkwitz:
http://www.hometheatershack.com/for...diy-tc-sounds-lms-5400-18-sealed-100l-lt.html
LMS5400 è un 18" mentre il Sub25 è un 15".
L'ampli Crown utilizzato è un 3600w, mentre quello del Sub25 è 3000w.
L'ecursione del TcSounds è 38,1mm one way e 45mm xmec, cioè 3,5", quella del Sub25 forse e dico forse è 3".
Se il TcSounds rimane inferiore dai 30hz in giù al PB13 di conseguenza anche il Sub25 rimane inferiore, matematicamente questo si fa spesso, o sbaglio?

Ennessima guerra per dimostrare chi ce l'ha più grosso :D.
Ma guardatevi i film e godete di quello che avete che vivrete più felici ;)

...Ma guardatevi i film e godete di quello che avete che vivrete più felici...
Concordo!:D

Non esiste il migliore in assoluto a questi livelli, ma solo ottimi progetti.

Tra l'altro IHMO non ha senso confrontare il PB13 con il sub25, perchè sono progetti differenti: il 1° reflex e il 2° cassa chiusa!

Secondo me Spytek hai fatto una polemica sterile, tanto più che scomed ti scrive questo:
Come hai detto tu il PB13 è più votato all'HT perchè riesce a generare ottime spl anche sotto i 30hz, mentre il JLaudio è più votato per la musica avendo prestazioni da riferimento sopra i 30hz, diciamo che sotto i 30hz servono due JLaudio per fare un PB13 e sopra i 30hz servono per fare un JLaudio F113.....
....e ribadisce più volte la quasi certa eccellenza del progetto paradigm sub25, nonostante non ci siano grafici in rete a supporto.

Sinceramente non capisco dove si voglia arrivare!:wtf:

La potenza non è tutto e di sicuro al Sub25 non manca quindi seppure come SPL il PB13 fosse più performante sotto i 30hz chissenefrega l'importante è che il SUB25 ti faccia ascoltare bene senza storcere il naso e che il suono sia di tuo gradimento...il resto è per gli amanti dei "fenomeni da barraccone" :D

Non dico a te, dico in generale a chi deve sempre dimostrare di avere il n°01 nel suo impianto.

Mi sa che non hai capito, domandare è lecito e rispondere è cortesia.
Nel momento che mi si chiede se uno è meglio di un altro cerco cortesemente di rispondere secondo le mie esperienze e le mie conoscenze, punto.
Il fatto poi che le mie considerazioni possano essere in contrasto con quello che si vuol sentire dire chi domanda è altrettanto lecito, come mi sembra interessante cercare di dimostrare da dove siano uscite queste considerazioni (ed è questo sencondo me il vero scopo dl forum, cercare di mettere le proprie conoscenze e le proprie esperienze al servizio di altri).
Non c'è nessuna guerra e nessun numero 1 e questo mi sembra di averlo detto più volte come l'amico Grazzo ha poi sottolineato.
Capisco molto meno frasi assolutistiche e piene di luoghi comuni come le tue, da quando c'eri potevi anche dire che non esistono più le mezze stagioni :D

No raga,ma quale polemica sterile,ma scherzate????
Inizialmente parlavo del confronto tra il Pb 13 Ultra e il Sub 25.
E' chiaro che sotto i 30 hz anche il miglior progetto in sospensione pneumatica le prende da un ottimo reflex però non mi andava di comparare il vecchio Signature con il nuovo perchè sono molto differenti.
Io parlavo di qualità globale,controllo e pulizia(e credo che in termini di pulizia un reflex le prende di brutto da un cassa chiusa) qui invece si vede solo l'Spl...
Ok,ammesso che il Sub 25 li prenda sotto i 30 hz,ma quanti film hanno tracce che si spingono a 20 hz??
Cmq scusate per il tipo di confronto;a volte si da l'impressione sbagliata di essere di parte quanto non me ne può fregar di meno ma secondo me è importante,per chi legge,avere una panoramica globale prima dell'acquisto.
Buon proseguimento ;)

Scomed nessun luogo comune volevo solo evitare che si cominciasse una nuova guerra tra il Paradigm ed il PB13 per dimostrare che l'uno è migliore dell'altro.

Spytek, ma tu non hai ordinato il 15? O sbaglio.......

In ogni caso scomed ha spiegato bene bene tutto, uno più dotato sulla musica uno per l'HT....poi ad ognuno il suo :D

E di film con tracce a 20hz....ce ne sono....e pure tanti :D

....Io parlavo di qualità globale,controllo e pulizia(e credo che in termini di pulizia un reflex le prende di brutto da un cassa chiusa) qui invece si vede solo l'Spl.....
La questione Spytek è che l'SPL è misurabile, il controllo e pulizia è un fattore "soggettivo" di ascolto.

....anche se forse il dato della distorsione e del group delay potrebbero dare indicazioni in tal senso: se la distorsione e il group delay sono alti, "forse" un sub non potrebbe essere considerato pulito e controllato.....ma all'ascolto potrebbe anche piacere perchè percepito dall'udito come rinforzo in quelle frequenze.

....poi anche io come te, preferisco un buon progetto in cassa chiusa che uno in reflex, più che altro per il fattore estetico....le lavatrici secondo me devono stare in bagno!:D:asd:

PS: azz....chiamalo ripiegare!!!:eek: hai ripiegato anche il tuo conto in banca!;)

Ultima modifica:
....poi anche io come te, preferisco un buon progetto in cassa chiusa che uno in reflex, più che altro per il fattore estetico....le lavatrici secondo me devono stare in bagno!
Esattamente quello che intendevo dire.
Ma oltre al fattore estetico per me c'è sempre il controllo e pulizia di un sub in sospensione pneumatica.
Ricorda che il suono che esce da un reflex è sempre alterato a causa delle frequenze spurie;il suono generato è artificiale e poco realistico,mentre quello di un cassa chiusa è neutro,asciutto e realistico.
Non per sentito dire ma perchè all'epoca mi dilettavo nella costruzione di sub in reflex e in sospensione pneumatica per auto e me ne accorgevo delle differenze :)
Il gusto personale è insindacabile ma se si parla di Hi-fi e ascolto audiofilo è un altro paio di maniche.
Io non ho mai fatto una distinzione tra Ht e stereo perchè se un sub suona bene in stereo lo fa altrettanto in Ht.
L'Spl di 108,5 db del Pb 13 ultra per me non significa nulla o almeno non è l'unico parametro che cerco in un sub ed ecco perchè parlavo di un confronto a 360°.
Questo può valere nel confronto con altri sub in cassa chiusa e il Sub 25 era solo uno dei tanti da confrontare :)

Non esistono regole scritte, guarda il GD e la distorsione del PB13, è un ottimo sub anche ad uso 2ch, chi ce l'ha lo può confermare, se dovessimo ragionare per assoluti e dire che il basso reflex non è audiofilo dovremmo dire che le B&W800 hanno un basso atefatto come le JBL Everest etc.
Non sto e non voglio difendere nessuno tanto che io ho solo sub in cassa chiusa, sto solo dicendo di stare attenti a generalizzare.

Ultima modifica: