• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi schermi alto contrasto HCS - Skyline

Rispondo io che ho letto il thread da quando è iniziato:

living: schermo Atom
stanze trattate: schermo Pearl

saluti gil

Sul sito però parla in generale delle caratteristiche del telo, guadagno etc, ma dell'atom, a parte nel listino, neanche l'ombra!:(

Copio e incollo la spiegazione di Simone riguardo ai suoi 3 schermi:

"Allora vorrei specificare un pochino meglio come si fa a far funzionare bene in questo caso la famiglia degli schermi ( ATOM1.2 o 1.8, 2.5 "Silver screen" ).

Allora la distanza di visione raccomandata per l'ATOM1.2 è 1.5x la base dello schermo, quindi se ho uno schermo da 2 metri la distanza di visione consigliata è 3mt.

Per gli 1.8 e 2.5 silver screen invece la distanza di visione consigliata è variabile in funzione della grandezza della base, poichè avendo una texture più grossa questa fa perdere la sua visibilità a 4,5 mt di distanza .
Riassumendo quindi gli 1.8-2.5 silver da 2 mt di base a N? mt di base vanno guardati minimo a 4,5mt di distanza .

La distanza di proiezione invece è un'altra cosa quindi :

Il rapporto di tiro minimo che consigliamo di tenere per avere un'ottima uniformità è 1,7 per la base dello schermo, quindi 2 mt di base = 340cm ( distanza ottica schermo ) .
Altro esempio 3mt di base = 510cm ( distanza ottica schermo ) .

PS: la distanza massima non crea nessun problema .

L'angolo di installazione :
Questo deve essere:
+- 30°= 60° totali per la Atom
+- 25°= 50° totali per la 1.8
+- 18°= 36° totali per la 2.5
Ciò significa che la Atom rispetta praticamente i parametri di istallazione di una normale applicazione fatta anche con tela bianca, perchè si rientra poi nel limite fisico degli shift delle ottiche dei proiettori .
Le altre due al crescere del guadagno preferiscono un'istallazione più possibile con ottica centrata allo schermo .

La Pearl praticamente non avendo sparkling e un angolo di visione di +- 50° = 100° totali non richiede precauzioni particolari per essere istallata correttamente.
Ricordo però che questa tela non avendo le doti di light scattering delle 3 sopra è consigliabile installarla in ambienti trattati, anche se comunque rispetto ad uno schermo bianco in PVC si vedrebbe sempre e comunque meglio ."

saluti gil

grazie gil per le preziose info.....

l'ottica del mio vpr è a circa 5,20mt dal muro su cui proietto. Nessun problema per la distanza di visione, attualmente guardo 3,64mt di base da 4,40mt circa e posso avanzare o indietreggiare ma per me questa è la distanza ottimale (il vpr si trova a soffitto e indietro quindi rispetto al mio punto di visione per intenderci)

per la corretta uniformità, stando al rispetto di 1,7 non ci sto dentro mi sa...... sarei a circa 1,55 perchè non lo prenderei più piccolo di 3,35mt di base visibile (considerando che il mio muro è 3,70mt in totale e per prendere l'atom tensionato devo considerare un ingombro totale di 3,65 per avere uno schermo con base "utile" da 3,35)

SI,è diventato a tutti gli effetti inguardabile, con quella cavolo di nebbia stampata luccicante ovunque l'immagine sia luminosa a rovinare tutto...
certo, il mille non lo aiutava,ma per me, già a sapere che c'è,il prodatto è scartato!!

SI,è diventato a tutti gli effetti inguardabile, con quella cavolo di nebbia stampata luccicante ovunque l'immagine sia luminosa a rovinare tutto!
Ma il Pearl non doveva essere esente da sparkling, dato che è destinato ad ambienti trattati e non living bianchi?

Se rispetto ad uno schermo bianco (che in ambiente trattato va bene perchè non ci sono riflessioni ambientali) ha come difetto lo sparkling, perchè è stato commercializzato? Che vantaggi apporta?

Mi metto in coda anch'io... Anche se simone ultimamente sembra mooolto impegnato... Difficile contattarlo, per email, ma anche per telefono...
Ne approfitto per chiedere ai possessori dell'Atom, di dare qualche parere post - (euforico) iniziale, mi spiego meglio, a volte all'inizio si è un po inebriati dall'acquisto e sembrano tutte rose e fiori, ma dopo un po si cominciano ad evidenziare le magagne... Come vi trovate adesso a distanza di mesi dall'acquisto? Difetti eventuali del telo? Hot spot? Disuniformità? Sparkling? Assistenza post-vendita? Lo consigliereste/ricomprereste?

Anche io in cerca di notizie.
Proviamo a ravvivare questa discussione! Sembra che l'interesse sia un pò scemato.

Intanto ho ricevuto un'offerta per uno SKYLINE 21/9 per un ambiente living, ma vista la spoesa volevo prima vedere come si comporta o magari avere qualche info in più.
Qualche novità?