• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aurion upgrade al mio Ki Lite!

.....se il costo è in linea con il miglioramento che si ottiene...
da spendaccione (visto che il mio cavo di segnale costa quasi il doppio della modifica, per non parlare di quello di potenza che costa 4 volte tanto :D) ti posso dire che siamo anni luce avanti rispetto alle differenze che può apportare un cavo eheheh

max io sostengo da tempo che comunque ognuno ha il suo modo di ascoltare e giudicare... i famosi gusti... ed i tuoi non sono meglio dei miei come i miei non sono meglio di quelli di cattivik...:D ciò che aurion dovrebbe fare è fornire misurazioni... in questo settore ogni tanto i numeri contano ed a me ogni tanto fa piacere vedere qualche grafico... magari io, te e qualcun'altro siamo prede di un effetto placebo che ci fa sembrare buono ciò che buono non è (correttezza).... soprattutto quando si mette mano a macchine con conseguenti costi che vanno dal milione del vecchio conio in su...

ciao :D

Guarda il condizionamento esiste ma non è possibile che TUTTI in più parti d'Italia e con elettroniche differenti colgano gli stessi benefici, è statisticamente IMPOSSIBILE!!!
Io ho voluto provare proprio per questo, per togliermi la curiosità!!!
Ma la scena come la misuri? La piacevolezza? la raffinatezza?
Ci vogliono le orecchie.....alla fine si ascolta con quelle e non con microfoni collegati al cervello!
Le misure mi possono pure dire che è tutto sballato ma intanto io stò ascoltando bene come piace a me quindi chi se ne frega!

PS: certo che se hai problemi d'ambiente quelli restano eh, mica te li elimina. Ovviamente avendo un basso più controllato l'effetto gonfiore si riduce e pure di parecchio.

Ultima modifica:
sia ben inteso che la mia non vuol essere ne una critica a te, ne al ki pearl ne ad aurion... però non sarebbe meglio (anche per loro) che questi ingegneri facessero qualche bell'articolo dove spiegano qualcosina in più... magari con qualche bel grafico del prima e dopo ?!?!?!???!

...poi perchè non fai una prova... prendi 2 lettori identici o due cavi identici.... fa con qualcuno una prova alla cieca... sei sicuro che quel qualcuno non preferisca un lettore o un cavo al posto dell'altro ??? ne sei proprio sicuro ???

Ciuchino oggi abbiamo provato 1 cavo Colorado rodato e 1 nuovo e abbiamo colto delle sottilissime differenze....una leggera asprezza in più con quello da rodare.
Ora non mi voglio vantare ma poichè faccio queste prove ormai da anni qualche differenza la riesco a cogliere pure io porca miseria :D!!!

Le prove a confronto dei 2 lettori le ho fatte alla cieca, non te lo dimenticare, m la differenza è così netta che è impossibile preferire il liscio al moddato :D

non mi sono spiegato....

prendi due lettori uguali, nuovi, non rodati, non moddati... portati 10 persone in negozio che non lo sanno... e comincia a fare qualche test.... vediamo quanti dicono che sono uguali...

ciao

c'entra che se l'effetto placebo si verifica in alcuni campioni di gente malata con cure a base di acqua e zucchero figuriamoci con chi ascolta semplicemente musica....

Non fai altro che avvalorare il mio punto di vista.....tizio se fà il progettista non può fare il furbetto e i 20 euro che fà risparmiare all'azienda se li riprende dopo con gli interessi! Io da titolare d'azienda non glielo consentirei perchè è evidente un conflitto di interessi.
[CUT]

Non vorrei dire eresie, ma credo che in una grande azienda come la Marantz, i costi maggiori in un lettore CD siano la manodopera, soprattutto se costruito in Giappone, poi il trasformatore, la meccanica... non credo abbia nessuna incidenza qualche transistor o resistenza in più. Se la modifica funziona, il merito dovrebbe essere esclusivamente del progettista, non del costo della modifica, che tradotto in termini industriali sarebbe probabilmente risibile, sempre che non vengano utilizzati per essa troppi componenti "esotici".
Inoltre, credo che la differenza di costo fra i diversi lettori, anche in casa Marantz, sia più "politica" che in termini di materiali e costi industriali. Se potessero, probabilmente farebbero come Intel: stesso processore venduto però a frequenze e prezzi diversi.

tu mi dicesti... ma sei sicuro che si sente "meglio" e non "diverso"... ogni tanto ci penso... a me piace ma siamo sicuri che è meglio ora ???

ciao

Ciao, di solito queste modifiche riguardano essenzialmente componenti della sezione di alimentazione e le sezioni di uscita analogiche. Si sostituiscono condensatori / diodi / ponti / resistenze con parametri nominali sovradimensionati e con fattore di rumore molto bassi. A parità di parametri si utilizzano circuiti con maggiori componenti (ad es. se nel circuito ho un condenzatore da XmF ne metto 2 in parallelo da X/2mF a bassissimo rmore / etc...) altre volte i filtri RC diventano LC etc..

Insomma nulla di magico o cervellotico ma bisogna sapere dove mettere le mani nei circuiti e conoscere benissimo COME SUONANO i componenti .... e i componenti che SUONANO costano ... questo è anche il motivo xcui i produttori escono sul mercato con circuitazioni più ottimizzate dal punto di vista dei costi di produzione che del suono.

Gli scettici provassero semplicemente a sostituire uno solo dei loro condensatori di uscita dei propri apparati con un Mundorf da 50Euro o con un ROE una sola delle resistenze con delle Wima e poi ne riparliamo ... il suono cambia e migliora .. altrochè migliora .... se prima però non avete messo in corto qualcosa ...:D:D:D

Chi di voi lo sa fare ci provi, gli altri se ritengono si possono rivolgere alla Aurion o almeno ad un buon tecnico ...

Il problema è che se lo fate voi l'elettronica è 'manomessa' e perde valore e nessuno 'sano di mente' se la ricompra, se invece lo fate fare alla Aurion (che sa il fatto suo) l'elettronica è 'moddata' e nel ns. sistema chiuso è un plus se e quando la volete rivendere ... ;)

Ultima modifica:
Ciao, di solito queste modifiche riguardano essenzialmente componenti della sezione di alimentazione e le sezioni di uscita analogiche. Si sostituiscono condensatori / diodi / ponti / resistenze con parametri nominali sovradimensionati e con fattore di rumore molto bassi. A parità di parametri si utilizzano circuiti con maggiori componenti (ad es. ..........[CUT]

Non è il caso della Aurion (posseggo un Nad modificato da loro), non si tratta di sostituire componenti con altri di migliore qualità, Aurion riprogetta completamente gli stadi che sostituisce (usualmente alimentazione, clock, circuiti d'uscita). E' vero che si tratta di una modifica, ma bisognerebe essere semi sordi per non apprezzare la differenza in meglio; non è una questione di gusti sonori, a meno che non piacciano una scena piccola e bassa, un suono impastato proveniente dalle grandi masse orchestrali, alte frequenze stancanti, e via dicendo.

... non si tratta di sostituire componenti con altri di migliore qualità, Aurion riprogetta completamente gli stadi che sostituisce (usualmente alimentazione, clock, circuiti d'uscita)...[CUT]

Quoto, Ho letto le info pubblicate sul sito Aurion.

In effetti fanno proprio quello che dici: by-passano i circuiti di uscita (di solito) ad operazionali con circuiti a componenti discreti, sostituiscono il generatore di clock con uno proprietario di riferimento, ed i circuiti di alimentazione con schemi 'virtual battery'.

Ho ascoltato dall'amico brazov un Primare 'moddato' Aurion e ti si apre un mondo .. a meno che non sei prematuramente rincoglionito:rolleyes:

Se non fossi ormai SUCCUBE, per i miei ascolti SERI, del primato ASSOLUTO del VINILE ... quasi quasi mi farei 'moddare' il DAC che utilizzo con la liquida ;) ... ma poi sarebbe come bere birra invece di un bel bicchiere di montepulciano ...

MODDATE GENTE, ... MODDATE :cool:

Piccoli campioni nascono,aspetta domani sera e poi ne parliamo :D
Se già se la gioca con un lettore da 2000 per me è un successo.
un successo di che, guardalo come soddisfazione personale e privata sia per chi la fà sia per chi la riceve, le aziende stanno a tutt'altra parte sia per capacità sia per pensieri e modi di come applicarle le stesse, è troppo riduttivo pensare al valore di vendita di un oggetto o magari di una modifica, quando la stessa non potrebbe esistere, valida o no, se non ci fosse in primis una marantz et similia che produce/inventa un componente già valido