BLU-RAY 3D

Avatar e molto spettaccolare perche unisce alla prof ondita' molti effetti pop-out, vedi acqua che ti cade sui piedi e i rami degli alberi della foresta...pop-out non e tutto cio che ti arriva in faccia ma quello che si distacca dal televisore e si avvicina e circonda lo spettatore vedi le avventure di sammy.
 
Relativamente a TV LED 3D... confermo nuovamente che il riscaldamento è fondamentale... non solo è specificato sul manuale... (io ho un Samsung)... ma confermato dagli stessi tecnici Samsung... Quindi diciamo che non è una mia invenzione... :)
 
Quoto Lucio, anche col mio TV (sempre al Plasma) mai notato nulla di simile!!
Ma poi cos'è che di preciso dovrebbe scaldarsi, permettendo poi un funzionamento ottimale??? :confused:
Mica sono più a valvole i TV!!!

@wolf
non per dubitare, ma solo per capire meglio,potresti riportare l'estratto del manuale?
:)
 
Allora, avendo anche io uno dei nuovi Samsung, ed essendoci un unico manuale (per Plasma e Led, con gli opportuni distinguo), ho controllato e trovato questo:

All'accensione del televisore, la visualizzazione ottimale delle immagini 3D potrebbe richiedere del tempo

Niente altro. Molto vago comunque, non si specifica se la cosa sia valida solo per i Led e/o anche i Plasma, non quantifica il tempo: secondi, minuti..??? Non spiega nulla in pratica.
 
Grazie Wolf

Grazie Wolf. Riaccendi in me la speranza di non aver preso una grandissima sola come si dice a Roma per Trasformer 3D!
Solo che credo che quando ho visto il film avevo addirittura il camino accesso in salone!
Mi pare strano che non era abbastanza caldo da non riuscire a vedere effetti pop-out!
Sono sempre più convinto in base a ciò che ho letto che mi è stata rifilata una grande fregatura con l'acquisto di Trasformer 3D. Eppure era sigillato! :(
Ora farò una prova al più presto, mettero' una stufetta elettrica puntata dritta sullo schermo del led, 55'' così voglio vedere se riesco a vedere qualche effetto pop-out!

Grazie ancora a te Wolf per aver acceso in me la speranza che con il led molto caldo forse mi funzionerà Trasformer 3D.
Spero di farvi sapere al più presto come è andata.
 
:confused: Io non mi ricordo tutti questi popout....

Elementi in primo piano ce ne erano (foglie mentre Jake correva nella giungla, polvere, spruzzi), ma di veri popout mi pare di ricordare solo una freccia e la cenere durante l'incendio di Albero-Casa.
Tra l'altro la freccia era pure fuori fuoco poichè al centro della scena c'era il combattimento, ed era parecchio fastidioso.
Anzi in Avatar il 3D mi ha dato parecchie volte fastidio proprio per l'uso di oggetti in primo piano fuori fuoco (sui quali i miei occhi cercavano disperatamente di focalizzarsi), oltre che per il fatto di averlo visto in XpanD (e soffro da morire il flicker del 3D Attivo).
 
Ieri , dopo 2 ore di PS3, ho messo di nuovo il film step up 3d e la qualità non era buona.

Probabilmente si deve scaldare il 3D del tv, non basta che sia accesa su altra funzione.

Appena ho tempo, inserisco il film in 3D, accendo tutto occhialini etc. e lo lascio andare (non ho voglia di rivedermi il film) e faccio la prova.
 
@Zeros
Attento a non fargli prendere fuoco a quel TV!!! :p :p Non vorrei deluderti ma dubito assai che con quella stufetta miglioreresti un granchè!!!
 
Ciao a tutti, seguo da tempo questa discussione ma da ancor più tempo tutto ciò che concerne la stereoscopia.
E' dal 2001 che fruisco di contenuti stereo 3d, principalmente videogame dato che prima di 3 anni fa film in 3d erano quasi introvabili.
Per quanto riguarda la tecnologia con occhiali attivi la temperatura è significativa per la reattività dei pannelli a cristalli liquidi.
Per fare un esempio, quanti di voi ha lasciato la macchina in strada nelle settimane passate?
Avete notato che gli schermi lcd sul cruscotto sono lentissimi a temperature inferiore agli zero gradi?
Bene, anche se non lo notiamo gli occhialini (il problema sta per lo più li) a 17° hanno una risposta inferiore rispetto a quando la loro temperatura è a 25° ovvero quella che assumono dopo qualche minuto di utilizzo in quanto scaldati dal nostro corpo.
Provate a mettere nel frigo gli occhialini 3d ed avrete la più fantastica esperienza di ghosting della vostra vita.
Detto questo se un televisore soffre di forte ghosting c'è nulla da fare, qualsiasi immagine con forti contrasti ed elevata separazione (quindi immagini molto fuori o molto dentro il livello dello schermo) ne soffrirà.
Se un televisore ha un gosting contenuto il normale calore portato dall'utilizzo non può che portare ulteriori miglioramenti ma nulla di ecclatante.
L'unico modo che ho riscontrato in questi anni per ridurre o annullare questo problema è sacrificare il livello del nero e/o il contrasto.
Lo scorso anno avevo comprato un LG LX9800 55" con local dimming, uno spettacolo trovato a soli 1299€, purtroppo il gosting molesto lo rendeva inutilizzabile con la stragrande maggioranza dei contenuti 3d, mio malgrado l'ho sostituito con un plasma samsung da 51" e devo dire che il salto qualitativo nel 3d è stato abissale tuttavia in qualche situazione si può notare ghosting ma nulla di fastidioso, raramente i film ne sono afflitti al contrario dei giochi.

Tornando in tema ieri ho visto un pezzo di transformers 3 in 3d e francamente non mi è sembrato male ma è ben lontano dall'estensione totale ottenuta dai documentari IMAX.
Pop out non esagerato presente proprio all'inizio nella scena in computer grafica, purtroppo chi tiene il coniglietto bianco è dentro lo schermo... l'avrei vista meglio a portata di mano.

Saluti
 
Ciao a tutti, seguo da tempo questa discussione ma da ancor più tempo tutto ciò che concerne la stereoscopia.
E' dal 2001 che fruisco di contenuti stereo 3d, principalmente videogame dato che prima di 3 anni fa film in 3d erano quasi introvabili.
Per quanto riguarda la tecnologia con occhiali attivi la temperatura è significativa per la reattività ..........[CUT]

Nessuno parla mai dei videogiochi 3d !!con il tv che vedi in firma i giochi fanno davvero schifo !!! (uncharted3, resistance3, killzone 3, Crysis2, ecc.) un ghosting davvero odioso, specie nelle zone buie, ma poi xchè fanno le 2 immagini cosi' sdoppiate ???riguardo ai film allora : i convertiti si vedono uno spettacolo, zero ghosting, i nativi si vedono bene, ghosting solo in alcune scene, tipo scritte bianche su sfondo nero :confused: cmq da quel che ho visto i Plasma Panasonic sono i migliori, peccato che il 65" costi il triplo del mio tv !!!io adesso vorrei provare il vpr optoma hd 300x o hd33, dicono che abbia il 3d migliore di tutti con zero ghosting !!il problema è trovare un negozio che me lo faccia provare !!stamattina seguendo la lista di Avmagazine ne ho chiamati 15 e nessuno lo aveva in negozio !!:mad:
P.S ma come è possibile che dal 2001 fruisci della stereoscopia ??mi pare che i primi tv 3d siano di 2/3 anni fa !!! cioe 2010 :confused:
 
Nessuno parla mai dei videogiochi 3d con il tv che vedi in firma i giochi fanno davvero schifo !!! (uncharted3, resistance3, killzone 3, Crysis2, ecc.) un ghosting davvero odioso, specie nelle zone buie, ma poi xchè fanno le 2 immagini cosi' sdoppiate ???riguardo ai film allora : i convertiti si vedono uno spettacolo, zero ghosting, i nati..........[CUT]

Mi spiace andare OT ma tengo a dire che dei giochi da te citati l'unico che per il ghosting sono costretto a sacrificare il livello del nero è killzone 3 (ma solo in qualche schema), gli altri sono ok escluso qualche sporadico e poco fastidioso caso.
I VG tendono ad avere maggiore ghosting perchè rispetto ai film sono ... come dire.... più treddì, la profondità e la separazione sono maggiori per cui i difetti sono più evidenti...
Il 3d stereoscopico non è di certo una novità di sti ultimi anni, e tutte le menate tipo hdmi 1.4 sono prese per i fondelli, i monitor a tubo catodico con un semplice collegamento vga analogico riproducevano segnali sequenziali anche a 240hz (monitor permettendo).
A dirla tutta con l'avento dei primi lcd si è fatto un bel passo indietro rispetto ai crt più evoluti, ora la situazione per fortuna è migliorata.
Chiuso OT
Chiedo scusa.
 
Ciao Marco.
Ti prego non dirmi così! Spezzi l'unica speranza che ho se è vero che da solo non si scalda quando è acceso per tutta la durata del film visto che io effetti pop-out non li ho proprio visti in Trasformer 3D, magari poi qualche effetto (se metto la stufa elettrica vicinissima allo schermo) lo vedrò! Dici che non nemmeno così risolverò? :(
Spero di si altrimenti ho preso una fregatura con questo Trasformer 3D come ho già detto.
Buona serata.
 
Ciao Marco.
Ti prego non dirmi così! Spezzi l'unica speranza che ho se è vero che da solo non si scalda quando è acceso per tutta la durata del film visto che io effetti pop-out non li ho proprio visti in Trasformer 3D, magari poi qualche effetto (se metto la stufa elettrica vicinissima allo schermo) lo vedrò! Dici che non nemmeno così risolverò? :..........[CUT]

Scusa, ma per logica ti pare chel l'effetto pop out può dipendere dal calore?
Pop out come profondità dipendono sempre e comunque dal dal regista e dal film.
L'unica cosa che può variare in qualche modo questa cosa è un impostazione del TV che sposta la prospettiva verso l'interno o verso l'esterno del TV.
Nei samsung plsama bisogna andare nel menù 3d e modificare la voce prospettiva 3d, di defoult è a zero con valore che può andare da +5 a -5, i valori positivi aumentano la profondità, al contrario quelli negativi portano l'immagine verso lo spettatore, tutto il film può diventare un pop out unico.
Prova a vedere se il tuo TV ha un settaggio simile.
Comunque se vuoi un filmato con un pop out ed una profondità esagerato ti consiglio imax under the sea.
Ciao
 
Io per usufruire al meglio del 3D invito un amico a casa e ogni volta che qualcosa si avvicina allo schermo mi faccio tirare uno sberlone, per esempio il film "Sanctum" lo ho visto con una maschera da sub mentre mi spruzzavo acqua in faccia, in "Drive Angry" mi facevo sparare pallottole di gomma addosso, sapeste come sembrava reale e che effetti pop out da sballo, mi manca da provare "Sex and Zen". Ora sto pensando di mettere il televisore incastonato nel forno a 280°.
Questi ultimi thread sono stati esilaranti, chi lascia andare tv accese senza vederle perchè almeno si scaldano, chi pensa alle stufette, chi mette gli occhiali nel freezer, ma ci credete davvero a quello che avete scritto?
 
Io per usufruire al meglio del 3D invito un amico a casa e ogni volta che qualcosa si avvicina allo schermo mi faccio tirare uno sberlone, per esempio il film "Sanctum" lo ho visto con una maschera da sub mentre mi spruzzavo acqua in faccia, in "Drive Angry" mi facevo sparare pallottole di gomma addosso, sapeste come sembrava re..........[CUT]
mi hai tirato in ballo... evidentemente non hai letto bene il mio discorso.
ciao
 
Ragazzi l'effetto pop-out di un film non dipende assolutamente dal calore...

Qui si sta parlando di CT... solo di CT... se ho detto così pagine addietro è perchè credo di sapere le cose... poi se ci si vuole credere bene altrimenti non ci sono problemi.

Però almeno non facciamo sarcasmo inutile per favore...
 
Top