...era quello che temevo...
Non volermene, ma allora le prerogative acustiche che stai decantando sono solo in minimissimamente parte del controller AV :boh:, ma sono patrimonio del SUb e della sua sezione di amplificazione
Per tua fortuna non hai possibilità di fare la controprova: ti offro la mia personale esperienza.
Non ti parlo della mia attuale esperienza con le Tik
per i motivi che saremmo oltre una certa soglia tecnico- qualitativa differente da quella tua attuale e futura (ottime le Studio 590 ), e per le quali subentrano mille altri fattori, che qui risultano superflui rispetto a quello che mi va di raccontarti.
Ti parlerò di quando avevo le LX 44:
Onestissimi altoparlanti da 600 mila lire con un bel woofer da 20cm, bookshelf.
Appena acquistate le pilotavo con un DENON PMA 560
anche questo onestissimo ampli integrato stereofonico da circa 600 mila lire.
Suono che mi inorgogliva per impeto e vigore.
Poi arrivarono gli Yamaha, e con questi AV tutta la serie di diffusori che seguì negli anni a venire da affiancare alle Lx44 che restarono in sella ancora per anni:
Ebbene: purtroppo quel
punch e quel vigore ascoltato con l'ampli denon, e riferito unicamente al pilotaggio delle due lx44 che come vedi in foto restavano le due frontali di riferimento nell'ambito Av, oltre che usate ancora per ascolti stereofonici puri, non l'ho mai più ritrovato in nessuna amplificazione Yamaha: per carità altre prerogative innegabili e meravigliose che mi hanno fatto continuare a restare fedele al marchio dalle tre diapason, ma il
PUNCH puro, secco, controllato, sui bassi, quello proprio non l'ho ascoltato più! :mbe: :sob:
"
NATURAL SOUND": da costruttori di SOPRAFFINI strumenti musicali (anche batterie straordinarie a dire il vero), gli ing Giappo hanno di mira altre cose, e dunque nell'impronta timbrica da loro scelta, questa caratteristica non rientra affatto nelle loro priorità.
Magari con gli aventage, anche per andare incontro ai gusti di noi Europei e soprattutto degli Americani (i veri maestri di questa timbrica smargiassa ed aggressiva) hanno un pò migliorato questo aspetto: ma resto oltremodo scettico.
Spero di togliermi questa curiosità a breve...
walk on
sasadf