Grazie a tutti.
ciotolodifiume ha detto:
Ho mostrato il tuo bel lavoro a mia moglie per convincerla ad installare le tende blu/oscuranti
Se riesci a convincerla non ve ne pentirete, ci sono molte soluzioni più o meno invasive a livello di estetica, chiaro che normalmente quelle meno impegnative e costose hanno un impatto maggiore nell'ambiente, per fortuna mia moglie mi ha sempre lasciato carta bianca

praticamente su tutto e ho optato per quelle più efficaci meno costose e più invasive a livello di estetica spendendo veramente poco.
LucaSantu ha detto:
Hai sentito qualche cambiamento con le trappole posteriori ? Ps. hai skype ?
Si soprattutto nelle medio basse, ma per domare le frequenze sotto i 40hz emesse dal sub in firma ci vuole ben altro, dovrei sicuramente montare una porta taglia fuoco coibentata a dovere per chiudere completamente la sala, pensa quando vado di volume il passamano delle scale esterne all'appartamento iniziano a suonare

. Per Skype ti ho mandato un M.P.
AirGigio ha detto:
Aumenti percepiti di contrasto???
Ciao Luigi, non vedo l'ora di farti una visitina

appena sarò nelle vicinanze. Il nero come ben sai

riesce ad'assorbire quasi completamente le riflessioni ambientali che causano, in presenza di immagini ad alta luminosità, sia l'affogamento dei dettagli nelle basse luci, che l'appiattimento del contrasto e il lavoro svolto ha completamente modificato in positivo la resa delle immagini proiettate. Lo spunto per gli ultimi piccoli ritocchi, li devo proprio alla tua saletta, guardare un film e avere sotto al telo il camino bianco e blu e la tv Sony grigia metallizzata, dopo aver assistito al tuo capolavoro, era diventato veramente insopportabile, e quel piccolo ma ottimo ritocchino del telo nero attaccato con del semplice strech alla base dello schermo ha risolto il problema in modo definitivo. Ringrazio tutti per avermi dato molti spunti per migliorare ulteriormente le performance dell'impianto. Il prossimo passo sarà quello di oscurare in qualche modo le riflessioni del soffitto, pensavo ad una tupplur nera da 200cm x 198 posizionata sopra al cassone dello schermo

.
Di nuovo grazie a tutti. :mano: