[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

@ Fransisco

mi trovi d'accordo con il setting da tè citato ... trattasi di impostazione che conosco abbastanza e sò bene che restituisce un'immagine molto positiva e gradevole.

Vedo che hai impostato temperatura BASSO e convengo con tè in quanto tale parametro (a mio avviso) è l'unico da prendere seriamente in considerazione se la calibrazione è "occhiometrica": restituisce un colore caldo e molto naturale negli effetti per quelle che sono molte pellicole cinematografiche.

Tuttavia se io dovessi usarla, da prove fatte in passato, farei una piccolissima correzzione (scorgo facilmente le tendenze al rosso della BASSO) ossia ... diminuirei a 0 il Colore (anzichè +1) e nella Gestione Colore imposterei un leggerissimo -3 nell'ultimo step (al posto di 0).
 
Ultima modifica:
L'ultimo step non lo toccherei mai perchè è cultura comune il pensare che toccare qualsiasi tonalità faccia più danni che altro spostando l'immagine dal riferimento, e anche il colore preferisco lasciarlo a 1 perchè al gamut 2 preferisco accoppiare valori comunque positivi e al mio occhio a +1 i colori appaiono più pieni e centrati, come preferisco valori negativi di definizione accoppiati alla modalità aumenta 1, è un gioco di equilibrio a cui il Kuro risponde sempre presente, per esempio in sd preferisco invece modalità aumenta a 2 e valore di definizione a 0.
 
Fransisco, giusto perchè usi la FILM allego alcuni spezzoni di post del carissimo Homer che a suo tempo interessarono un pò tutti perchè frutto di un ottimo lavoro che lo stesso Homer si impegnò strumentalmente a svolgere per conto degli amici frequentanti il forum; partendo proprio dalle conclusioni dello stesso autore e per il piacere di riproporre alcune valide considerazioni spero non annoiare con quel che segue :D........ :

E' bello farsi aspettare....

A parte gli scherzi eccoli qua...consideratelo il mio regalo di Natale, spero vi sia utile e più di tutto spero che da voi dia il risultato che da a me a casa. Io la bontà dei grafici l'ho postata, il contrasto c'e', la colorimetria e' perfetta, il gamma lineare, il gamut meglio di cosi' non si puo'....che dire ?
provateli dategli fiducia e spero vi piacciano...

AV FILM
CONTRASTO: 40
LUMINOSITA': 0
COLORE: -2
SFUMATURA: 0
DEFINIZIONE: 0 (-13 per chi vuole
riferimento strumentale)
PURE CINEMA: AVANZAMENTO
OTT. TESTO: SPENTO
INTELLIGENT MODE: SPENTO
DRE: SPENTO
LIVELLO NERO: SPENTO
ACL: SPENTO
MODALITA' AUMENTATA: 2
GAMMA: 1
TEMPERATURA COLORE: MANUALE
ROSSO ALTO: -5 (tutti gli altri a 0)
CTI: SPENTO
MAGENTA: -2
SPAZIO COLORE: 2
FILTRI TUTTI SPENTI
MODALITA' ATTIVAZIONE: 1 (standard)

sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto, non tanto per la linearita' del gamma, per la colorimetria perfetta ecc.ecc. ma per il contrasto che sono riuscito a tirare fuori. Ho trovato un modo per ottenere un gamma lineare senza sacrificare il contrasto...Proprio cosi' un nero lucido con un bianco da paura il tutto condito da un gamma quasi 2,2....e tutto questo sapete che significa?
significa che se accettiamo il dogma di misura del nero del kuro come 0,002 arriviamo con questo setting a 46.000 di contrasto

Il setting e' gia' in mano a Grandeboma e vi comunico che ha il mio divieto assoluto di divulgarlo quindi non chiedeteglielo e non chiedetelo a me finche' appureremo che e' valido (almeno a grandi linee) per tutti i pannelli.

Seguiranno grafici e considerazioni...
 
Ultima modifica:
Segue:


Considerazioni sulla AV Film:

Per prima cosa ieri ho voluto togliermi lo sfizio di vedere se le varie modalita' AV fossero uguali. La risposta e' col cavolo! Non le ho provate tutte ovviamente ma una cosa e' certa AV film e Av utente sono diverse (forse standard e utente sono uguali).

Volevo balzare un attimo alle conclusioni prima di sviscerare il discorso:

La Av film non e' giallognola, ne senape, ne ketchup e non smorza un accipicchia...tutti i difetti sopraelencati forse appaiono nelle impostazioni di default ma cosa centra? sono solo dei preset fatti dagli uomini pionner ma a questo ci pensano le nostre manine a porre rimedio. Ho voluto scavare a fondo per capire le differenze tra le varie modalità e almeno una cosa l'ho capita. La AV film ha la giusta saturazione dei colori. Questo lo deduco da due cose: primo la naturalita' delle immagini con incarnati corretti e non abbronzati ne giallastri (come la utente), secondo io ho un arma in piu' di valutazione che sono i banchi ISF tarati. Bene l'Av film condivide la saturazione e il bilanciamento dei banchi ISF...ma proprio uguali uguali.
 
Segue


La storia della taratura di ieri e' particolare in quanto ho tarato la tv im modalita' film e il risultato non mi dispiaceva ma cavolo per ottenere un gamma 2,2 dovevo scendere col contrasto a 30 e anche meno e l'immagine era smorta e non poco. Poi ho provato a copiare i setting sulla modalita' utente e tutto prendeva vita...colori sgargianti, luminosita' ecc. Allora armato di coraggio sistemo la modalita' utente perche' gli stessi setting della modalita' film non andavano bene. Il risultato era molto bello, vivo, intrigante...metto su casino royale perche' ha un sacco di incarnati e di diversi tipi. Lì purtroppo mi e' caduto il palco. Le faccie erano giallognole, abbronzate e per niente naturali. Voi mi direte, hai provato ad abbassare il colore? Non e' cosi' semplice...infatti il colore deve avere un valore tale per cui e' funzione della variabile Y(candele) alle 100 ire. In pratica determina la luminanza dei colori primari dato un determinato valore di Y. Ha una sua posizione scientifica non si puo' abbassarlo e alzarlo a piacere perche' la sua posizione e' dettata da quante candele abbiamo a 100ire.

A seguito di questo mi e' venuta l'intuizione di cui scrivevo prima e ritarando la Av film in modo diverso, posto il parametro colore dove deve andare ecco che ho ottenuto la saturazione corretta della ISF e questa volta gli incarnati erano corretti.

Tutto questo per dire che per i film in blu ray non c'e' altra strada che la Av film, le altre modalita' non hanno la precisione cromatica della av film e sono fatte per pompare (rendere piu' vivida) l'immagine a scapito della naturalità.
 
Segue


Considerazioni sul contrasto e sulla sensibilità del kuro:

Scrivo due righe sul contrasto a coronamento della discussione che si faceva ieri. Non solo variare il contrasto fa cambiare il valore del gamma, ma fa variare la sua linearita' in maniera disastrosa. Posto un determinato valore di luminosita' il variare il contrasto di un solo step (da 40 a 39) ha allontanato il gamma del rosso dal verde e del blu di un 20% ). Praticamente le tre curve si sono aperte come un ombrello.

Approfondisco ancora di piu' il discorso facendo notare una cosa che magari in molti avete già notato: il kuro e' estremamente sensibile...a variare un parametro come luminosità e contrato di uno step si ottengono variazioni importanti e possibilmente distruttive per l'immagine. Anche il comando colore per esempio toglie una candela e mezza ogni tacca ai primari quindi occhio quando volete variare qualcosa perche' a video non ve ne accorgete ma strumentalmente state stuprando il kuro

Considerazioni sul filtro nitidezza (sharpness):

Seguendo le schermate test per questo tipo di analisi l'unica impostazione corretta e' usando la modalità aumentata 3 con +15 di nitidezza. Le altre due modalità aumentate generano il tipico alone bianco soprattutto attorno ai capelli anche con nitidezza a -15. Ma siccome a me non basta e piace l'immagine molto razor nel setting che ho creato ho messo molto di piu'...ho scritto questo perche' se a qualcuno risultasse troppo razor per i suoi gusto sa che strumentalmente parlando puo' spingersi fino a +15 ma con modalita' aumentata 3.
 
Ho preso questa stupenda tv due giorni fa, fino ad ora sono super soddisfatto.
Ha dei neri assurdi.

In confronto quelli del g10 sembrano grigi.

Ho provato i setting di francisco, per i film, buoni ma preferirei un immagine più razor.
Deduco che dovrei orientarmi su quelli di homer, giusto?

Per giocare con ps3 consigliate i setting GIOCO?
Ho fatto qualche prova ma i colori mi sembrano un pò troppo morti.

Qualche consiglio?

E già che ci siamo chiedo anche qualche altro consiglio per i settaggi per la visione in SD.

Grazie a tutti.
 
Mi collego alle considerazioni, come sempre complete, di aletta01 per dire che la Pioneer probabilmente avrebbe dovuto chiamare la Modalità Film, Modalità Cinema.
Questo perché tale impostazione, anche se presente su quasi tutti i tv in commercio, nel Kuro assume valori di visione identici a quelli che uno spettatore percepisce in una sala cinematografica.
 
grazie ad Aletta per aver ripescato quel momento della discussione molto interessante...proverò con quel setup per vedere se cambia molto dalla doraimon film che uso da qualche giorno
 
Ottima la Homer film, l'avevo semplicemente copiata e quando poi ho preso la sonda e il colorimetro ho misurato e tac....praticamente la tv era già calibrata così.
 
Ciao
Dopo 2 anni mi sono finalmente deciso a sbloccare le ISF, e dopo una ricerca non agevole dei cavetti necessari, questo weekend dovrei cominciare a smanettare con Controlcal. Esistono dei settaggi gustosi da provare oltre a quelli indicati in prima pagina della discussione? Grazie
 
Scarica controlcal e acquista il profilo giusto, poi se hai dubbi sulla procedura chiedi pure, in ogni caso senza sonda e colorimetro lascia perdere proprio. I profili isf li setti con un interfaccia grafica su pc e parti da 0 impostando un setup personalizzato sul tuo ambiente di visione, copiarlo è totalmente inutile. Senza sonda è molto meglio il profilo film che già di fabbrica ha una base molto solida e con pochi ritocchi ottieni un risultato che su altre tv richiede parecchio tempo di calibrazione con sonda
 
Appena finito il nuovissimo aggiornamento sui servizi accessori del MYSKY HD (Samsung 990v) ... ebbene mi sono ritrovato con una resa video completamente diversa rispetto a quella da mè (precedentemente) impostata:

1. colori dei fotogrammi di passaggio tra un canale e l'altro di un colore BLU intenso, colore di gran lunga più scuro rispetto a prima (sicuramente bella la nuova Guida giusto per adeguarla al colore della nuova sbarra di informazioni a video quali ora, data, canale, titolo del film .. insomma la guida canale/programmi);
2. colori a video dei films sicuramente più scuri (come se si usasse uno Spazio Colore 1 ancora più denso e cupo);
3. le barre orizzontali dei films sembrano più nere (probabilmente questa è solo una mia impressione dovuta ai nuovi colori .. ancora da appurare).

Devo andare a rivedere nuovamente le impostazioni ...

domanda:
se qualcuno di voi ha effettuato l'aggiornamento può confermare o meno quanto sopra ???
 
ho ritarato il mio kuro dopo tre anni, non ci crederete eppure con il tempo si perde completamente la taratura... ho dovuto alzare il rosso alto e il blu alto a +10

inoltre mi sono incuriosito e ho misurato questo famoso rossiccio, e devo dire che la sonda non registra nulla di strano, sul nero profondo non registra preponderanza del rosso

infine volevo segnalare che per chi usa htpc esiste un modo con madvr e sonda di correggere il problema del gamut immettendo i valori di misure e a quel punto il renderer corregge automaticamente, così facendo sono riuscito a far cadere i primari e i secondari esattamente dove devono essere
 
Ho provato i setting di francisco, per i film, buoni ma preferirei un immagine più razor.
Deduco che dovrei orientarmi su quelli di homer, giusto?

si se la mia è morbida quella di homer te la raccomando con la modalità aumenta a 2 che ti fa vedere l'hd come l'sd, con la mia film se becchi un film ben fatto non è morbida per niente anzi è bella razor, se la trovi morbida è perchè di per se il film è moirbido ossia dipende dal segnale e dalla pellicola che è fatta così
 
ho ritarato il mio kuro dopo tre anni, non ci crederete eppure con il tempo si perde completamente la taratura... ho dovuto alzare il rosso alto e il blu alto a +10

Che sonda hai utilizzato? Ritocchi così pesanti sul bilanciamento del bianco mi sembrano inusuali... a occhio l'immagine ti sembrava così pesantemente sballata prima della ritaratura?
 
Top