Panasonic LF51.
arrivato, comprato e provato.
fatta una rasatura solo a secco
(settimana prox provo con la schiuma/gel da barba e vi dirò)
beh pienamente soddisfatto.
è proprio un'altra cosa rispetto i rasoi che ho avuto prima (3testine).
rasatura molto profonda, tanto che mi son dimenticato di passare poi la lametta, pelle non particolarmente irritata (specialmente il collo che il 3testine mi distruggeva) e non squamata.
spero non sia solo per le lamette e lamine nuove
il "testone" scalda ma la pelle non ne risente come prima.
usato per 10 minuti di fila scalda comunque meno del 3 testine che avevo...che in 5 minuti scottava letteralmente.
scivola via molto dolcemente ed è morbido sia sul viso che sul cranio (faccio barba e i pochi capelli rimasti dietro e sui lati).
se proprio devo trovare difetti:
-rumore un po' più alto rispetto al rasoio precedente (ma credo che con l'abitudine non ci si fa caso);
-è da "girare" un po' di più rispetto al 3testine (la lamina deve essere sempre perpendicolare al pelo altrimenti ciccia...e quindi i peli che crescono orizzontali/diagonali non vengono tagliati andando solo su e giù ma appunto si deve girare il rasoio e fare qualche passata in più nei vari sensi di crescita...ma pure qui semplice abitudine);
-forse il peggior difetto (per il mio caso) è che non trattiene dentro la testina tutti i peli tagliati.
però qui è un discorso a parte il mio poiché faccio barba e capelli una volta a settimana (peli da +0.5 cm) per cui la quantità è notevole tanto che ho dovuto fare una svuotata veloce dopo la barba....ma ripeto è una roba mia...facendosi la barba semplice da 2/3 giorni credo proprio non ci siano problemi.
ultima cosa...pulizia molto veloce e profonda usando la sua funzione "pulizia a vibrazione sonica") e potendolo passare sotto l'acqua...si perde un po' solo per l'asciugatura.
rispetto il 3 testine è comunque un passo avanti...sapete che per pulirlo bene si deve smontare tutto (blocco con le testine, porta-testine e le 3 testine stesse che son composte di 2 pezzi uno dentro l'altro....e passare la spazzola ovunque)
prossimamente vi posto la prova della rasatura con schiuma.
comunque, ripeto, ad ora pienamente soddisfatto dell'acquisto....grazie ai vostri commenti
PS.
ho visto che online costa anche 50€ in meno (senza contare le spese) ma son ancora tradizionalista in questo.
EDIT.
mi son dimenticato di dire che anche coi peli lunghi non ci son problemi di "pizzichi" come mi capitava col 3 testine tanto da dover usare prima il regolabarba senza distanziatore.
così ho eliminato un passaggio che prima dovevo fare.