|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: adattatore per microfono su videocamera Sony
-
19-06-2015, 15:06 #1
Junior Member
adattatore per microfono su videocamera Sony
Chiedo un urgente aiuto.....ho acquistato una videocamera Sony pj530 e un microfono esterno Rode Videomic Rycote. Come faccio ad installarlo su questa videocamera visto che l'attacco della Sony è una slitta standard ma incassata nel corpo macchina? Che adattatore utilizzare? Aiutatemi perchè ne Sony, ne Rode ne il mio negozio specializzato ne sono venuti a capo. Ho visto che su Amazon ce ne sono moltissimi e alcuni sembrerebbero andar bene....ma come sapere quale? Tra pochi giorni dovrei utilizzarlo, cerco un aiuto! Grazie.
Ultima modifica di paolone69; 19-06-2015 alle 15:15
-
19-06-2015, 15:22 #2
Pur non avendo sottomano i due prodotti posso comunque ipotizzare una soluzione.
La premessa è che la videocamera sia munita, sul lato inferiore, del solito foro di fissggio standard a vite per i normali trippiedi fotografici.
Se è così ti puoi procurare in un negozio di fotografia una di quelle barrette orizzontali che si usano per montare sulla macchine fotografiche il flash.
In pratica è proprio un barretta di circa 20 cm. che ad una estremità ha inserita la solita vite che si fissa sul fondo della fotocamera/videcocamera e all'altra estremità solitamente ha una slitta universale per flash.
Mi pare che quel micro abbia un accessorio per fissarlo a tale tipo di staffa (se non l'ha credo si può forare la barretta ed inserire qualcosa cui fissare il micro).
In questo modo il micro verrà a trovarsi a lato della videocamera invece che al di sopra, ma ritengo che la cosa non abbia il minimo effetto."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).