• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Acquisto nuova videocamera

Prometeus84

New member
Salve ragazzi, vorrei un aiuto per l'acquisto di una videocamera considerando che sono completamente ignorante in materia. L'uso che dovrei farci è totalmente amatoriale quindi vorrei spenderci il meno possibile (diciamo intorno ai 200 euro). La preferirei magari con hard disk o con memory card così da non avere la noia delle cassette. Aspetto vostri consigli
 
La prima cosa che devi fare è decidere che tipo di videocamera che vuoi: standard definition o full-HD. La differenza in termini di qualità è notevole a favore ovviamente della full-hd, però richiede maggiori risorse in termini di potenza del PC e di spazio per archiviare i video registrati. Normalmente serve un PC con un processore almeno core i5, 4GB di RAM ed un disco (meglio due) da 1TB per archiviare i filmati originali che occupano molto spazio ed è meglio che non siano sullo stesso disco dove vengono installati i programmi (il "C" per intenderci), ed infine un buon programma di editing.
Passando alle videocamere full-hd ti posso dare delle indicazionidi massima ma poi la scelta devi farl in base alle tue preferenze su colori, nitidezza e qualità del video: per questo devi andare su youtube per vedere dei filmati di prova fatti con le varie camere e verificare quale soddisfa le tue esigenze: in ogni caso in quella fascia di prezzo non si può pretendere che i risultati siano eccellenti.
- http://compraonline.mediaworld.it/w...productId=15561974&langId=-1&category_rn=1588
- http://compraonline.mediaworld.it/w...productId=13884778&langId=-1&category_rn=1588
- http://compraonline.mediaworld.it/w...productId=18464728&langId=-1&category_rn=1588
- http://compraonline.mediaworld.it/w...productId=20948124&langId=-1&category_rn=1588
- http://compraonline.mediaworld.it/w...productId=15402988&langId=-1&category_rn=1588
- http://compraonline.mediaworld.it/w...productId=15382926&langId=-1&category_rn=1588
Tra queste io ti consiglierei la Canon che costa un pò di più ma è una full-hd "piena", cioè ha il sensore da 2.073.000 pixel (1920*1080) mentre le altre ne hanno molti di meno e per arrivare a quelli necessari devono ricorrere ad un software interno che si "inventa" quelli mancanti.
Per le schede: tutte usano le SD e ci vogliono almeno quelle di classe 4, per avere una velocità di trasferimento dati sufficiente, e per la grandezza ti consiglierei il taglio da 16GB perchè in full-hd sono necessari circa 8GB per un ora di filmato.
 
Come pc non sto messo malissimo, nel senso che ho un amd x6 con 4 gb di RAM. L'hard disk da un tera non ce l'ho ma comunque non è un grosso problema perché ne posso prendere uno esterno dove tenerci tutti i filmati. Però non ho il programma di video editing. È proprio necessario? Non basta copiare il video sul disco? Comunque grazie mille per le info. Senti ma avresti anche qualche Sony da consigliarmi sulla stessa fascia di prezzo della canon? Ho letto che sono molto buone. È vero?

Edit: e questa com'è?
http://www.unieuro.it/fotocamere-vi...Rm.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse
 
Ultima modifica:
Volevo chiedere un'altra cosa: considerando l'uso che ne farò, come ho già detto del tutto amatoriale per filmare qualcosa ogni tanto, mi conviene prenderla full hd o mi posso orientare su una hd semplice? Si nota molto la differenza? E soprattutto ne vale la pena?
 
Ok per il PC, il programma di editing serve a togliere le parti che sono venute male, aggiungere musica, effetti, titoli, menù ecc. però li puoi vedere semplicemente così come escono dalla videocamera, però elaborati sono tutta un'altra cosa!
Se li copi su un disco esterno devi vedere se il tuo TV riesca a leggerli perchè il formato di out è .m2ts, altrimenti ti occorre un HDD multimediale. Anche per fare video amatoriali conviene stare sul full-hd: videocamere che registrano solo in HD (720p) non ce ne sono, dovresti stare sull' SD ma la differenza di qualità si vede eccome, e la differenza di prezzo non è giustificata!
Della Sony puoi vedere queste:

http://www.unieuro.it/sony/fotocame...rchActivation=&SortingAttribute=Price_All-asc

http://www.euronics.it/acquistaonli...amere/sony-hdr-cx200-black/prod122003274.html

Quella che hai linkato mi sembra un buon affare, pensa che io ho una HF-R27 e mi trovo bene.
 
Ok grazie mille di tutte queste info. Allora secondo te qual è la migliore tra tutte quelle linkate? Così inizio a focalizzare la ricerca
 
Secondo me la Legria HF R37 che hai linkato tu è un buon prodotto ad un ottimo prezzo (per quella fascia di prezzo) ... la preferirei alla Pana V100 e alle JVC, la Sony CX220 è più o meno alla pari ma costa 30 euro in più.
 
Ultima modifica:
In quel link c'è scritto che c'è anche la sd da 4 gb + gli 8 gb di hard disk interno. Ma questi 12 gb sono comulabili? Nel senso se io sto registrando nella scheda da 4 gb e finisce lo spazio registra direttamente nell'hard disk interno oppure interrompe la registrazione perchè sono 2 cose separate?
 
Si, nelle Canon c'è una funzione tramite la quale puoi indicare alla camera la sequenza di registrazione sulle schede: la mia R27 ha 8GB di memoria interna + 2 slot per le schede SD in cui ho messo 2 schede da 16GB e ho indicato che la prima da registrare è nello slot "A", poi lo slot "B" e quindi quella interna dove scatto anche le foto. Ricordati che un'ora di registrazione richiede circa 8GB ma il vero limite sta nella durata della batteria, che normalmente è di circa 40 minuti.
 
Figurati ... accertati però che questa funzione sia presente, non vorrei che magari qualche modello ne fosse sprovvisto! :eek::cry::cry:
 
Ultima modifica:
Ragazzi rieccomi qui dopo più di un anno :D. Avevo accantonato l'idea della videocamera ma adesso che ho un pò più di disponibilità economica voglio comprarla. Ho alzato il budget a 300 euro circa. Cosa mi consigliate? Stavo vedendo la serie PJ della Sony (quelle con proiettore integrato), come sono? Attendo i vostri consigli
 
Ragazzi secondo voi è meglio una Sony PJ330 o una canon Legria R56? Il videoproiettore mi "stuzzica" però ovviamente in primis viene la qualità complessiva della videocamera
 
Top