|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Miglior acquisto 300-450 euro?
-
20-04-2011, 11:59 #1
Miglior acquisto 300-450 euro? (anche usato old?)
Ciao a tutti,
vengo da una videocamera Canon mxv250i e vorrei passare a una HD.
La userei per riprese turistiche (ferie) e video occasionali, per questo non voglio "investire" cifre eccessive.
Preferirei modelli con il mirino ma partono da prezzi elevati, perciò ho puntato un paio di modelli: Panasonic SD60 a 300 Euro e Sony CX130 a 400 Euro (anche SD80 e CX160).
Mi sono scaricato e letto i manuali ma non ho colto grosse differenze di caratteristiche fra le due videocamere; hanno entrambe un discreto grandangolo e qualche differenza nelle opzioni di funzionamento, la differenza principale penso sia la modalità 50p della Sony.
Non ho trovato molti approfondimenti riguardanti la CX130, qualche parere sulle differenze di qualità/prestazioni?
Vale la pena spendere quei 100 Euro in più per la CX130?
MassimoUltima modifica di Ironmax; 21-04-2011 alle 17:43
-
21-04-2011, 17:41 #2
... e se prendo in considerazione videocamere più "vecchie"? (avrei così anche il mirino elettronico)
Ad esempio la Sony HDR-SR12E o la Canon HV30?
Rispetto alle nuove menzionate nel post precedente, perderei qualità?
In pratica, farei una c...ata?
Massimo
-
21-04-2011, 19:58 #3
Senior Member
Ti bastano le risposte in questa discussione?
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=184011
Nonostante abbia una Canon hf200 mi sono tenuto ben stretto la vecchia canon DV.
-
23-04-2011, 20:23 #4
mmm... perciò dici che i 25p-50p, e i 24 Mbps-28 Mbps delle nuove videocamere compatte non facciano la differenza sulla qualità del filmato?
Se è così, propenderei per l'acquisto di una delle 2 usate che ho citato (in particolare, ho un contatto per una Sony HDR-SR12E).
Dovrei anche rinunciare al grandangolo e allo zoom più spinto ma, se si possono applicare le teorie "fotografiche" agli obiettivi video, è probabile che l'obiettivo della HDR-SR12E sia di qulità superiore.
Penso giusto?
Ciao
-
24-04-2011, 13:35 #5
Senior Member
Originariamente scritto da Ironmax
Si perchè:
- negli slowmotion sicuramente è meglio il 50P
- se possiedi un super TV è probabile che tu riesca a vedere una migliore fluidità dell'immagine.
No perchè:
- su un Tv medio non vedi nessuna differenza;
- i 50p sono rognosissimi da editare e non tutti i programmi (Pinnacle, etc...) li supportano;
- posto che il programma di editing li supporti, hai bisogno di un PC con una notevole potenza hardware.
Mio personale parere. La cosa meno importante è lo zoom, salvo usi particolari, un 15x è già il massimo. O lo usi su un cavalletto o fai venire il mal di mare agli spettatori.
-
24-04-2011, 23:00 #6
Scusa se "importuno" ancora ma sai, non cambio una telecamera all'anno, perciò volevo capire bene se è sensato prendere una videocamera di discreto livello di qualche anno fa (come dicevo sono a tiro di una HDR-SR12E ma potrebbe essere una equivalente) piuttosto che una entry level di adesso.
Per gli slowmotion, non so se mi capiterà di farne, se non per "esperimento".
Ehm ...un super tv che caratteristiche dovrebbe avere? Io ho un Panasonic al plasma P42GT20, apprezzerei le differenze dei girati?
Come programma di editing, ho quasi sempre usato Pinnacle (semplice e intuitivo) tranne per un video particolare per il quale ho usato Vegas (ti permette di fare cose particolari ma ....che sbattimento!).
Per il pc, che è un'altra delle mie passioni, non dovrei avere problemi; ho un processore i7, molto spazio per i files e un masterizzatore blu-ray.
Infine, il discorso della relativa utilità di un forte zoom tele è verissimo, però ho patito più di una volta la mancanza di un grandangolo che, con le vecchie videocamere non avrei, a meno di non prendere un aggiuntivo ottico.
Sono veramente indeciso
Massimo
-
25-04-2011, 06:20 #7
Senior Member
Allora sei quasi a posto.
- Il tuo TV è un 600 hertz e tra le frequenze riproducibili hai anche il 50p.
- Il tuo PC è adeguato.
Il problemino è Pinnacle. Non so quale versione hai. Io ho la 14 hd ultimate e non gestisce il 50p. Ti ritroveresti filmati a 50p che però editeresti a 25p.....perdendo tutti i benefici della maggiore frequenza.
Purtroppo non so indicarti un programma che li supporti. Magari controlla se Vegas li regge.
Per tua semplice informazione ti devo dire che, con files in hd anche solo a 25p, ti devi scordare le velocità di renderizzazione a cui sei abituato adesso
PS
ho visto adesso il modello della tua vecchia cam, è la stessa che ho io.Ultima modifica di bisguillo; 25-04-2011 alle 07:05