Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Quale workflow ?

Quale workflow ?

Ciao, ho da poco acquistato una canon legria hf307 e sto avendo un pò di difficolta nell'eseguire un editing video decente con pinnacle studio 14.

Ciò che faccio è esattamente questo:

Riverso i video in formato .mpg tramite ImageMixer 3 SE Ver.4.5 .

Uso pinnacle studio 14 per eseguire operazioni di editing e in seguito tento di esportare il file finale in due modi sottoforma di divx per uso pc e dvd per uso con lettore apposito e tv.

Il problema è che se esporto in divx da una risoluzione iniziale di 720*576 wide ottengo una versione in divx di 720*540 4:3 e il problema maggiore è che il video essendo interlacciato in origine quando lo riproduco sul pc si vede con le classiche bande orizzontali anche se provo ad usare il filtro presente in pinnacle per il deinterlacciamento.

Come posso fare per ottenere dopo l'editing un divx di qualità da tenere sul pc senza problemi di interlacciamento ?

Voi come esportate i file da tenere sul pc dopo un eventuale editing ?

Grazie

Domanda: registra su schede? Lo chiedo perchè ho trovato solo la 306.
    Domanda: se registra su schede, perche passi tramite Imagemixer? Copiali direttamente dalla scheda, inserendola nel lettore del PC, tali e quali sono.
    Poi, a seconda delle tue risposte, ti darò qualche soluzione

intanto grazie per la risposta, allora la legria fs307 registra su schede SD in formato proprietario Canon (.MTS) interlacciato, acquisisco i file video tramite image mixer perchè me li converte in mpg velocemente, formato più facile da gestire anche con altri software come virtualdub ecc. che non supportano il formato canon.

Successivamente importo i file mpg in pinnacle studio 14 e ci lavoro su...

Ok. Anche io ho Pinnacle ed anche io ho una canon (legria hf200) e, penso, il formato dei files sono identici ai tuoi.
    Io preferisco procedere in questa maniera, che non mi ha mai dato problemi:
    1 - copio i files in una cartella del PC
    2 - non faccio l'importazione dei file dal programma Pinnacle
    3 - Quando apro il progetto su Pinnacle semplicemente gli dico di andare a "prendere" i files nella cartella in cui li ho copiati.

Per quanto riguarda la risoluzione devi andare in:
    - menu impostazioni (in alto)
    - dal menu a tendina che si apre scegli "preferenze progetto"
    - assicurati che, nella finestra che si apre, nella sezione "formato progetto" sia spuntata l'opzione "imposta dal primo clip"

Le risoluzioni comunque cambiano anche a seconda della preimpostazione che scegli al momento della creazione filmato.
    Ad esempio, per il divx, hai:
    - medio 16/9 = 320x180
    - schermo intero 16/9 = 720x400
    - alta definizione 16/9 = 1280x720

Vedi se quanto sopra può esserti di aiuto. Nel caso parliamo poi dell'interlacciamento.
    Ultima modifica di bisguillo; 04-01-2011 alle 20:18

Ho seguito le tue indicazioni utilizzando in pinnacle direttamente i file presi dalla videocamera e in questo modo il formato 16:9 viene mantenuto, creo il divx senza problemi a schermo intero 16/9 720x400 ma rimane il problema dell'interlacciamento.

Un altra domanda, se volessi esportare il video editato in pinnacle senza compressione che formato devo scegliere ?

Grazie

Va bene, almeno il primo passo è fatto.
    Con la procedura che hai fatto Pinnacle procede secondo la codifica con cui è stato registrato il file. Se lo vuoi cambiare, sempre dal menu impostazioni - preferenze progetto, anzichè scegliere "imposta dal primo clip", spunta "usa questo formato per i nuovi progetti" e dalle opzioni che si aprono puoi scegliere varie risoluzioni in formato i oppure p.

Per un file senza compressione devi scegliere MPEG-2 TS - preimpostazioni: AVCHD (HDD) per 24mbps e AVCHD (DISC) per 17 mbps. Certo che ti vengono fuori dei files piuttosto pesanti. Non so a quale livello riprende la tua.

Il problema con questi files in alta definizione è che poi devi avere gli strumenti adatti per poterli vedere: un lettore che regge l'AVCHD, o uno scatolotto tipo WD TV, o un bluray, o una PS3, etc, etc....

Ok tutto chiaro, non ho comunque problemi particolari per la riproduzione perche la canon fs 307 registra in standard definition...

Rimane comunque il problema dell'interlacciamento, come posso risolvere, se creo il divx si vedono le bande orizzontali tipiche dell'interlacciato quando riproduco su pc.

Strano.
    Domanda forse banale, ma il PC che monitor ha? 4/3 o 16/9?

il mio monitor è un samsung syncmaster 940bw 16:10 .

Allora secondo me non c'entra nulla l'interlacciato. Il file viene riprodotto in 16/9 e se tu hai un 16:10 (quindi con un rapporto diverso) vedi per forza le righe nere orizzontali. E' come vedere i film su un televisore in 4/3, hai le righe sopra e sotto lo schermo.
    La prova del 9 è rivedere il filmato su un tv 16/9, li non dovresti vedere nessuna riga.

no, forse non ho spiegato bene la situazione, non parlo di bande nere sopra o sotto il video, ma di righe orizzontali lungo l'intero il fotogramma del video, ti posto una foto:

Avevo capito male.
    A me non l'ha mai fatto. Lo fa solo sul pc?
    Prova a cambiare il formato delle preferenze progetto e nel formato scegliere PAL progressivo widescreen, ti compare la scritta 720x576 25frame/sec 16:9 progressivo.
    Queste impostazioni prova a metterle prima di iniziare il progetto

Provato ma niente da fare il divx alla fine presenta le stesse righe orizzontali, io credo che bisogna deinterlacciare il file originale ma anche provando con il filtro presente in pinnacle non risolvo.

Se invece applico la compressione divx con virtualdub e imposto anche il filtro per il deinterlacciamento il video non presenta più le righe.
    Mi sa che a questo punto il flusso di lavoro che devo adottare è questo:

1- salvalre i video dalla scheda SD su pc
    2- editarli in pinnacle ed esportarli come mpg2
    3- masterizzare il file mpg2 su dvd per visione dvd-tv
    4- comprimere e deinterlacciare con virtualdub per conservare il video
    in qualità divx sul pc.

Altrimenti non so che fare...

Ho fatto qualche test. In effetti divx mantiene il problema dell'interlacciamento con qualsiasi impostazione tranne se, in creazione filmato, scegli l'impostazione "alta definizione 16:9". Lo restituisce perfetto con la dimensione 1280x720.
    Fai quest'ultima prova.

si in effetti con l'impostazione alta definizione non si vedono più le righe orizzontali, comunque rimane un mistero questa cosa.
    Grazie per l'aiuto e auguri per le festività.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •