Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Editing e masterizzatore

Buongiorno Signori,
    Premetto di non essere al passo con le tecnologie in continua evoluzione, essendo persona anziana.
    Attratto dalla Alta definizione, ma trovandomi alle prime armi, ho acquistato da poco una Handycam Sony HDR-CX105E.
    E vengo al dunque.
    Ho fatto delle prove ad elaborare ,con VideoStudio Pro X2, alcuni clips HD, ma contrariamente ad altre riprese in SD, ho notato che in fase di progetto il filmato procede a scatti.
    Chiedo: ho sbagliato nelle impostazioni di progetto, o il mio computer è inadeguato, avendo le seguenti caratteristiche: Windows XP Professional, computer Intel (R) Pentium (R) Dual CPU 1,80 GHz 1,97 Gb di RAM?
    Attualmente nel computer ho un masterizzatore di qualche anno fa, col quale ho fatto comunque soddisfacenti DVD.
    Vi chiedo ancora: quale masterizzatore è più idoneo a trasferire con più fedeltà i filmati che potrò vedere su su uno schermo Full HD?
    Grazie

E' necessario dotarsi di un pc con almeno 4GB di memoria volatile e magari scegliere un'elaboratore più veloce.
    Inoltre per masterizzare è necessario completare l'acquisto con una unità ottica dotata di bd.
    Come masterizzatore andrebbe bene anche quello per DVD, a patto di creare gli stessi con consapevolezza di non superare, o quasi, la durata di mezz'ora. I file generati in HD dalla videocamera sono AVCHD e, in bundle con la stessa, viene dato il lettore di DVD -AVCHD (per pc).
    Il problema consiste nel fatto che per rivedere i DVD -AVCHD sul tv, si necessita, comunque, di un lettore BD.
    Spero d'essere stato utile.

Non conosco il tuo programma, ma in linea generale i metodi per lavorare i files in HD sono tre:

1) Nativamente, e qui servono risorse ben diverse dal tuo PC
    2) Codificando in file intermedi più ingombranti ma più fluidi al PC, cercando di non perdere qualità in modo apprezzabile nella trasformazione. A fine editing di renderizza nuovamentre in formati più compressi.
    3) Utilizzando files proxy, ossia creando dei file a bassa risoluzione da utilizzare per l'editing, da sostituire nuovamente con quelli originali prima di effettuare il rendering.

La prima soluzione è la più costosa, la seconda ha un costo intermedio (vedi ad esempio neoscene della Cineform), sempre che il tuo programma non ne integri già di questi codec intermedi o che tu non ti voglia avventurare in soluzioni free ma alquanto complicate, la terza è gratis.

Io personalmente, dual core 2.0 GHz e 3 G di RAM, ho adottato questo metodo:
    1) seleziono le clips dalla cam, scartando in particolare quelle con problemi di messa a fuoco, che poi avrei difficoltà ad individuare sul PC
    2) converto in Cineform
    3) monto utilizzando una modalità di preview a qualità bassa, ma mantenendo il pieno framerate
    4) renderizzo nuovamente in AVC e masterizzo su DVD rivedendo con lettore BD compatibile.

Ciao e benvenuto

A Pleiade Mauro ed Albert
    Ho trovato interessanti i consigli che mi avete dato, e vi ringrazio infinitamente per la cortesia e la tempestività. Ho capito che sarebbe meglio aumentare la potenza e la memoria del mio pc, anche se (penso) rientri nei requisiti che ho copiato dal manuale di VideoStudio, e che vi mostro.
    Requisiti di sistema
    Per il montaggio generale e HDV proxy
    Intel® Pentium® 4 3.0 GHz, AMD Athlon® XP 3000+ o superiore con
    tecnologia Hyper-Threading
    Microsoft® Windows® XP SP2 Home Edition/Professional, Windows®
    XP Media Center Edition, Windows® XP Professional x64 Edition,
    Windows® Vista
    512 MB di RAM o superiore (1 GB di RAM potrebbe essere necessario in
    funzione del dispositivo di cattura video usato)
    1 GB di spazio libero su disco rigido per l'installazione del programma
    Scheda audio compatibile con Windows (consigliata una scheda audio
    multicanale per il suono surround)
    DVD-ROM compatibile con Windows per l'installazione
    Montaggio HDV non proxy
    Intel® Pentium® 4 3.0 GHz o superiore con tecnologia Hyper-Threading
    Microsoft® Windows® XP (consigliato Service Pack 2 per supporto a
    videocamere HDV)
    1 GB di RAM (consigliati 2 GB o più)
    4 Corel VideoStudio Manuale dell' Utente
    * Versione Pro
    Scheda grafica 16X PCI ExpressTM

Ho capito inoltre che devo utilizzare qualcosa di VideoStudio inerente i proxi avanzati, mai presa in considerazione prima, con i filmati SD, non avendone avuta necessità. Dovrò però prima studiarmelo per capirci qualcosa.
    Semmai dovessi incontrare difficoltà, …posso sempre contare sul vostro preziossimo aiuto?
    Vi ringrazio ancora e vi saluto cordialmente

C'è solo un problema, che la Sony che guardi NON è HDV, bensì AVCHD, ben più rognosa.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •