|
|
Risultati da 61 a 68 di 68
Discussione: Videocamera Full Hd e Reflex
-
23-09-2009, 22:44 #61
Senior Member
Originariamente scritto da darioi3liw
per deinterlacciamento si intende l'eliminazione della seghettatura tramite interpolazione, e puo essere fatta in punti diversi del flusso di lavoro.
il termine fluido sarebbe ancora da definire con precisione... un tipo di ripresa che mi piace fare per avere termini di confronto è l'acqua bassa al mare sul bagnasciuga, se tremola non mi piace...
-
24-09-2009, 11:06 #62
Originariamente scritto da durin
Ok dell'effetto che tu propriamente chiami di "seghettatura" - altri lo chiamano effetto slittamento o genericamente creazione di artefatti.
Per "deinterlacciamento" normalmente si intende l'operazione inversa all'"interlacciamento" e cioè ricomporre un'unica immagine da due semiquadri, uno formato da righe dispari e uno formato da righe pari.
Per effettuare questa operazione sono utilizzate varie tecniche che adottano anche accorgimenti vari per eliminare o quantomeno attenuare effetti indesiderati.
Ti allego dei link:
http://www.axis.com/products/video/v...rlacing.it.htm
http://www.pctuner.net/forum/fotogra...-e-metodi.html
Intanto devo correggere quanto avevo detto circa l'effetto "scia" che non è chiamato così ma chiamato effetto "rolling shutter".
L'ho citato perchè dà effetti che potrebbero essere imputabili al deinterlacciamento.
Riporto integralmente quanto affermato da Gattapuffina nel suo post del 22 Settembre u.s:. alle ore 12,01:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<<Poi, se vogliamo essere proprio precisi, c'è una problematica che colpisce tutte le videocamere e le reflex digitali con un sensore CMOS, tipo le Canon (video e reflex). Il sensore CMOS non è in grado di registrare un'immagine all'istante, ma registra riga per riga, dall'alto in basso, e quindi ci mette un tot. di tempo per riempiere tutte le righe.
Il problema è chiamato "rolling shutter", su questo sito c'è un'animazione che dovrebbe chiarire cosa succede:
http://dvxuser.com/jason/CMOS-CCD/
Questo crea qualche problema, specialmente nelle carrellate laterali, dato che le linee verticali ( pali, etc.) tendono a dare artefatti, che molti erroneamente associano al deinterlacciamento, ma è una cosa diversa.>>
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Mi piace il (non crocifiggetemi!) HI HI... Qui quando si fanno delle semplificazioni o comunque certe affermazioni si va a rischio di prendere di quelle mazzate!!!! da chi ne sa più di te.
Ma dai che questo è anche il bello e il divertente nella partecipazione a questi Forum.
Io, sono uno che appassionato ad un argomento cerco di approfondirlo il più possibile, e nel conseguire questo risultato sono anche disponibile a prendere delle ""mazzate" . Importante è che siano "mazzate istruttive"Ultima modifica di darioi3liw; 24-09-2009 alle 11:27
-
28-09-2009, 11:51 #63
E allora... esaurito l'argomento!!! - Vedo che nessuno scrive più...
Paura di prendere "mazzate" come ho scritto sul post precedente o ormai il limone è stato spremuto al massimo e non c'è più succo!!
Comunque sia, io posso dire che in questa discussione che verteva prevelentemente sulla differenza tra le Videocamere Full HD e le Reflex (nell'utilizzo di videoripresa in HD) ho imparato molte cose e ringrazio tutti quelli che vi hanno partecipato dando il loro contributo e scrivendo le loro opinioni in merito.
Quale principiante in questo settore ho approfittato della competenza dei partecipanti per chiedere informazioni e precisazioni anche in cose che sicuramente saranno state ritenute troppo semplici e banali per i più esperti e mi scuso per questo.
Forse era meglio utilizzare un'altra discussione dove magari si parlava genericamente dei "principi di funzionamento delle moderne videocamere digitali Full HD e aggiungo anche confronto con i vecchi sistemi di ripresa televisiva e cinematografica"
Questa discussione però non era in corso in questo Forum anche se mi piacerebbe che qualcuno la iniziasse.
Potrebbe andare bene a tutti i principianti per acquisire in modo corretto le notizie basilari ed essenziali , per poi approfondire gli aspetti tecnici dei mezzi di ripresa e della videoripresa stessa.
Mah vediamo !!!
Un saluto a tutti.
darioi3liw
-
28-09-2009, 12:07 #64
ma 50p restano un'altra cosa..Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One
-
28-09-2009, 18:26 #65
Senior Member
Originariamente scritto da Nicholas Berg
-
29-09-2009, 11:09 #66
Junior Member
Interessantissima discussione. Io sto rimanendo sempre più a bocca aperta per quello che sto vedendo fare con le reflex canon.
guardate un pò qua:
http://vimeo.com/6496808
si tratta della 7d, ma stillmotion gira molto anche con la 5d. E vabbè che si tratta di uno degli studi di videofotografia più famosi al mondo, però signori miei credo che la macchina abbia fatto anche parecchio.
Ed io mi sento enormemente escluso avendo una (ormai vecchia) Xm2.
-
29-09-2009, 15:03 #67
Eh...... si ! Lavoro stupendo!!! - Certo c'è molto "sopramanico" qui.
Comunque bisogna dire che quanto affermato in particolare da Gattapuffina in questa discussione non era "campato in aria".
-
29-09-2009, 18:50 #68
Senior Member
Questi sono P R O F E S S I O N I S T I, ma il risultato è sbalorditivo: sembra il trailer di un film.
Se qualcuno avesse dei dubbi su quanto sostenuto da gattapuffina in questo thread...
Non servono spiegazioni ulteriori sul concetto di profondità di campo e di quanto sia importante.
Chiunque abbia mai usato come si deve una reflex sa che con una compatta certe fotografie non si POSSONO fare: il concetto reflex/cam compatta è identico.