|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Videocamera HD entry level
-
25-03-2009, 14:35 #1
Junior Member
Videocamera HD entry level
Ciao a tutti.
Sto pensando di comprare una videocamera digitale. La mia idea di fondo e' di andare su un modello a definizione standard (es. Canon fs100), pero' giudicando i filmati di prova su youtube, la qualita' non mi sembra eccezionale (artefatti e "chiazze" di colore, credo dovuti alla compressione mpeg2).
Spostandomi sull'hd, avrei escluso i modelli con hard disk / schede SD, perche' questo mi porterebbe ad avere file di grosse dimensioni che, senza masterizzatore blueray, risultano difficili da archiviare (correggetemi se sbaglio).
Rimangono quindi i modelli miniDV, che hanno dalla loro la possibilita' di riversare il video sulla cassettina, dopo averlo rielaborato. In questo modo potrei vedere i filmati sulla tv (un plasma hd ready 1024x1080) direttamente dalla videocamera. Qualche consiglio rimanendo sotto i 500-550€?
Grazie milleUltima modifica di younggotti; 25-03-2009 alle 14:39
-
25-03-2009, 15:19 #2
Member
spendendo meno di 500 euro (garanzia europea, oppure sui 600 con garanzia italiana) ti porti a casa una panasonic hdc-sd9 full hd....io l'ho appena presa e mi trovo benissimo...considera che su scheda SDHC da 16 gb ( da comprare a parte, almeno di classe 4) ci stanno oltre 2 ore di filmati alla massima risoluzione...quando finisci,ti prendi la schedina e con un card reader da 10 euro ti passi i files (formato MTS) sul tuo pc...dopodichè con un player qualsiasi (io consiglio vivamente mpchc, gratuito e perfettamente funzionante) ti rivedi i tuoi video e lo spettacolo è assicurato
oppure attacchi la videocamera via hdmi e riproduci...
-
25-03-2009, 16:16 #3
Junior Member
Ciao.
Grazie mille per il consiglio.
Io pero' i video li vorrei vedere in tv. E' possibile riversare un video editato di nuovo su scheda SDHC (intendo dire trasferirlo da pc a scheda), in modo da leggerlo tramite videocamera?
Inoltre come ti comporti per l'archiviazione dei filmati? Li lasci sull'hard disk o li trasferisci su supporto? Mi sapresti dire indicativamente quanto occupa un'ora di filmato a qualita' massima?
Il problema delle videocamere HD con scheda e' che, da quanto a letto, il formato di registrazione e' molto compresso rispetto alle miniDV e quindi l'editing richiede un pc molto potente.Ultima modifica di younggotti; 25-03-2009 alle 20:56
-
25-03-2009, 17:46 #4
Advanced Member
Originariamente scritto da younggotti
sia di giorno che di notte fa ottimi video
la sd9 tende a fare di notte colori sul rosso e anche di giorno fa colori non realissimi vedi te
http://www.youtube.com/user/djandreaa
qui ci sono dei confronti
-
25-03-2009, 17:54 #5
Member
come ti ho detto è da poco che utilizzo la videocamera...io al momento non faccio nessun editing, prendo semplicemente i files MTS dalla SDHC (considera che ogni rec avvio-rec stop da origine ad un file mts) e li trasferisco sull'hard disk (per cui teoricamente potresti fare il contrario senza convertire alcunchè e riprodurre il tutto da videocamera)...ripeto, la mia esigenza personalissima è quella di non perdere tempo ad editare ciò che posso già riprodurre ed archiviare alla massima qualità possibile, poi se tu vuoi "avventurarti nell'editing" è chiaro che devi disporre di tempo , voglia e pc adeguato.....sappi solo che comunque devi disporre di un notebook / pc che sia in grado di riprodurre gli attuali blu ray ( dual core, ricca ram, performante scheda video etc. etc.). Io sono ormai abituato a riversarmi i film blu ray su hard disk (e parlo di 30 / 40 GB ognuno), per cui 2 ore di filmati (pari a 16 GB) conviene comunque salvarli su hard disk (supporto dal costo nettamente inferiore rispetto al singolo disco blu ray vergine da 25 GB
)...
-
25-03-2009, 18:20 #6
Member
Originariamente scritto da Djandrea
.....hf100, hf10, sr11 o sr12 sono sicuramente ottime videocam, ma il prezzo sale
....
p.s.: hf100 non meno di 625 + spedizione, garanzia europea..
-
25-03-2009, 18:24 #7
@ youngotti e Djandrea:
Le quotature integrali, ancor più se fatte sul post immediatamente precedente, sono vietate.
Editate i vostri post, rimuovendo dal QUOTE quanto non indispensabile.
Grazie e ciao.
-
25-03-2009, 21:07 #8
Junior Member
Originariamente scritto da Djandrea
Però rimane sempre il problema di gestire i file AVCH. Se per tagliare 2 spezzoni ed aggiungere un paio di effetti devo avere il pc della nasa e spararmi 6 ore di rendering mi passa un po' la voglia.
Senza contare che rimane sempre il problema dell'archiviazione.
Credo che a parità di qualità, preferirei indirizzarmi verso un modello miniDV. E' vero che perdo in leggerezza, maneggiabilità e durata della batteria, ma guadagno in facilità e velocità di editing, senza contare che come archivio posso usare le cassettine stesse che costano 3 euro l'una.
Avrei adocchiato la canon HV30, ma costa 680 euro, un po' troppo.
Qualcuno conosce un prodotto simile ma dal prezzo più accessibile?
Grazie