Nuovi driver Catalyst da ATI
Ragazzi, ho la felicità nel cuore.
Sto scaricando proprio ora i driver beta di quella che sarà la versione 8.12 dei driver per GPU Ati.
Tra le migliorie, spicca il supporto Ati Stream. Chiamamolo un "CUDA" di NVIDIA versione ATI.
Vi rimando al link di questa notizia.
Per farla breve:
ATI Stream si avvale della potenza di calcolo della GPU in diversi ambiti, tra i quali c'è il transcoding h.264.
Un esempio, riporta un conversione H264 fatta con un semplice Core 2 Duo a 9 FPS, mentre la stessa, fatta col supporto ATI Stream, è risultata a 120FPS!!!
Sarà subito disponibile gratuitamente un software marchiato ATI/AMD per fare queste conversione con Stream.
Ma veniamo al punto.. nell'articolo che vi ho riportato, spunta:
"In ogni caso diverse realtà hanno annunciato il supporto ad ATI Stream, da Adobe che lo integrerà in futuri update della suite CS4, a Cyberlink e Arcsoft, alla stessa Microsoft attraverso l'accelerazione di Silverlight."
Era proprio quello che aspettavo. Avendo ora in Crossfire una 4870X2 con una 4830, mi aspetto un encoding ben oltre l' 1:1 !
TV: Samsung LE46F86 - CAM: Canon Vixia HF-100 / Sony DC-PC1e - Photo Canon EOS 5D Mark II - PC: Intel Core i7 920 @ 3,20GHz - 6GB DDR3 1600 - 2x OCZ Core V2 64GB SSD + 2x 1TB Seagate - Ati HD4870X2 Crossed w/ HD4830 OS Leopard 10.5.5 & Windows 7 x64 - Laptop Sony Vaio Z21vn/x - Proiettore: Acer DLP PD115