Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 25 di 46 PrimaPrima ... 1521222324252627282935 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 682

Discussione: Le migliori incisioni.

Vedo che hai "capito benissimo" quanto ti ho detto in precedenza...
    Citazione Originariamente scritto da uainot
    anche Mahler sinfonia n.1 tecnicamente non vuol dire niente. hai segnalato quella come buona incisione e io ne ho segnalate delle altre DDD su CD
    Mi sembra di aver segnalato varie incisioni,invece tu continui a fare inutile polemica..

non ho capito se non ci credi o se ti da fastidio che ti abbia detto che hai fatto un errore tecnico.
    L' "errore tecnico" quale sarebbe? il tuo probabile fraintendimento di quanto ho detto ?

secondo me è importante dire come stanno le cose. se qualcuno volesse registrare i propri LP su CD deve sapere che il CD tecnicamente è in grado di registrare la dinamica dell'LP e andare oltre. la differenza qualitativa non è quella.
    Ciò che "sarebbe possibile sulla carta" credo sia di poco interesse,il dato di fatto e ciò che conta pertanto è che la stragrande maggioranza degli Lp "suona meglio" delle rispettive "riedizioni" su cd e che queste ultime "latitano" anche in quanto a dinamica musicale.

stai fantaticando. io ti ho dato dei dati tecnici e ti ho fatto un esempio di registrazioni che ho trovato buone. se hai/avete dei CD migliori da prendere come riferimento mi interessano. farò volentieri un ascolto.
    I "presunti dati tecnici" lasciano il tempo che trovano se non supportati da dati oggettivi e riscontrabili all' ascolto.

Mi sembra tu abbia fatto un "sbadato esempio" peraltro "discutibile" quindi al proposito mi autoquoto- anche se non è "elegante":
    Citazione Originariamente scritto da Tadzio09
    direi di continuare a segnalare con "cognizione di causa" appunto - che mi sembra tu non abbia purtroppo in questo campo - le registrazioni che riteniamo di riferimento
    e quindi per non rendere "inutile" anche questo intervento ne approfitto per segnalare :
    -Dvorak-sinfonia n.7 Pierre Monteux - London Simphony Orchestra -Decca
    -Beethoven -Cantata per la morte dell' Imperatore Giuseppe II - Thomas Shippers - New York Philarmonic LP edit:Cbs/Sony Masterworks
    -Nielsen -sinfonia n.2 - Morton Gould -Chicago Simphony Orchestra -Rca
    -Wagner - Tristan und Isolde - Karl Bohm - Deutsche Grammophon
    http://www.deutschegrammophon.com/ca...UCT_NR=4497722
    -Mendelssohn - Elijah - Sawallish -Leipzig Gewandhaus Orchestra - Philips
    -Purcell - Didone e Enea -English Chamber Orchestra - Raymond Leppard - Philips

ascolta queste e altre registrazioni che ho segnalato così capirai ciò che io reputo una "migliore incisione" in questo campo... gli Lp sono difficili da trovare ovviamente quinsi dovrai "accontentarti" delle "discrete-buone" ristampe su cd che in questi casi risultano "godibili" almeno.
    Ultima modifica di Tadzio09; 20-01-2011 alle 13:10
    "L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"

Chiedo scusa: doppio post involontario
    "L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"

ho capito che parlare di digitale nella tana del lupo non è facile
    Tadzio, ti ringrazio molto per le segnalazioni, cercherò di ascoltarle. però secondo me non sei stato del tutto onesto a scrivere i post sopra.
    Non mi interessa fare polemica e se ti interessa il discorso andiamo in MP, perchè i dati che ho fornito sono esatti e malgrado li hai definiti discutibili invece di argomentare la tua posizione dai dei giudizi personali su di me, ma oltre a non conoscermi non è nè il luogo nè il caso. Grazie.

Tadzio, ti ringrazio molto per le segnalazioni, cercherò di ascoltarle.
    Di niente
    però secondo me non sei stato del tutto onesto a scrivere i post sopra.
    Beh...chi legge saprà giudicare se sono stato "onesto" o meno credo...

invece di argomentare la tua posizione dai dei giudizi personali su di me, ma oltre a non conoscermi non è nè il luogo nè il caso.
    Ti rispondo per educazione e "chiarezza" anche se mi ero ripromesso di non farlo; nessuno ha dato giudizi personali su di te e non c' è nessuna polemica da parte mia:ho semplicemente detto che secondo me non hai "le basi" per "giudicare" se un Lp o un cd è una "incisione" da riferimento e questo lo posso affermare in base a quanto ho letto da parte tua. Hai sì dato dati tecnici ,ma questi non dicono nulla in termini "veritieri" e "oggettivi" riguardo a una specifica registrazione che nel caso va ascoltata e analizzata nello specifico appunto. Approfitto di questo mio ennesimo "dovuto" intervento per "autocorreggermi" in quanto la registrazione di Thomas Schippers della "cantata giovanile" di Beethoven (composizione poco conosciuta ma che già "prefigura" in maniera netta la "direzione" dei lavori successivi e ben più celebri del maestro tedesco) è in realtà Cbs/Sony Masterworks e non Rca.

@ Tadzio

è non è esattamente, per filo e per segno, quello che avevo scritto sin dall'inizio?

edit: mi sono preso la briga di misurare la dinamica di alcuni dei CD dell'etichetta che ho segnalato. TT DR: attorno a 14 (chi più chi meno). a buon intenditor ... anche se ovviamente il DR non è tutto.
    Ultima modifica di uainot; 23-01-2011 alle 11:44

Non mi sembra...
    non è esattamente, per filo e per segno, quello che avevo scritto sin dall'inizio?
    ripeto: le "misurazioni tecniche" valgono poco o nulla;ascolta con le tue orecchie e nel caso ritieni in base alle tue conoscenze in merito che una registrazione sia "di riferimento" segnalala qui se vuoi fare un favore ad altri appassionati..il resto non credo sia di alcun interesse ai fini della discussione sinceramente ed e stato appurato ormai... segnala i cd in questione semmai (titolo,autore,interprete,etichetta ecc..) e chi ascolterà potrà giudicare se sono tra le "migliori incisioni" o meno...per non rendere "inutile" quest' ennesimo mio intervento ne approfitto e segnalo
    Stravinsky - LE sacre du printemps -Petrouschka - Sony
    http://www.amazon.com/Pierre-Boulez-.../dp/B000002A2M
    http://www.sa-cd.net/showtitle/331
    Shostakovich: Symphony No. 5 -Previn - London simphony -rca - inarrivabile la versione su LP
    http://www.classicstoday.com/review.asp?ReviewNum=7638

@ Tadzio09

no tadzio, le misurazioni contano eccome. TT DR è uno strumento nato per aiutare a ristabilire la dinamica come parte essenziale della musica su CD. serve ai tecnici audio per creare CD che rispettano la dinamica nelle registrazioni.

se non ti interessa la tecnica e ti fidi solo delle tue orecchie è un tuo diritto, ma sarebbero queste le basi che servono per stabilire se un LP/CD rispetta la dinamica? scusami tanto se non ho le tue orecchie

inoltre credo che i dati comparativi tra CD/LP e il lavoro svolto dai creatori di TT DR siano perfettamente in linea con la discussione. è un tuo diritto annoiarti su questi temi, ma sono delle basi anche queste e valgono almeno tanto quanto le tue orecchie! altrimenti apri una discussione esclusiva "orecchie di tadzio"

per quello che concerne i titoli delle opere che ho segnalato, come ho scritto inizialmente, sono così tanti che non faccio un elenco. capisco che non è proprio in linea con quello che fai tu, ma non essendo la tua una regola obbligatoria per il forum ed essendo tutte le opere buone, io ho cominciato a fidarmi di questa etichetta e lo segnalo (sconvolgente vero?):

quindi ho trovato buone tutte le opere di classica (Verdi, Rossini, Puccini, Mozart, Wagner e molti molti ancora) di produzione EMI, dirette da Riccardo Muti, ma anche Giullini, Serafin, Galliera e altri ancora. ascoltate con le mie orecchie e misurare in parte con TT Dinamic Range.
    NB: non mi permetto di dire che sono registrazioni di riferimento (non ho le basi ). per me il riferimento è l'esecuzione dal vivo e in mancanza di essa trovo straordinario poter ascoltare queste ottime registrazioni.
    apprezzerò qualsiasi segnalazione di opere registrate meglio dei queste. ovviamente è una sfida e sarò lieto di perderla

Beh l' hai già persa in partenza accostando il nome di Muti a quello di Giulini e dicendo che "hai trovato buone tutte le incisioni di opere di classica di produzione Emi" - "generalizzando" e dando un tuo parere "personale" alquanto "discutibile"..ti dico solo che per quanto riguarda la musica "classica/colta" si considera tra gli "appassionati" prima l' esecuzione,se questa è di riferimento poi ovviamente ben venga che sia registrata bene e che sopratutto si rispetti la dinamica musicale della composizione- o quantomeno si tenti di rispettare-cosa che a te probabilmente è "sconosciuta" leggendo quanto scrivi...siamo tutti qui per imparare e nessuno pretende di insegnare nulla,ma sarebbe bene parlare solo di ciò che si conosce,mentre ahimè tu preferisci continuare a "polemizzare sul nulla" invece di contribuire in maniera "costruttiva" al 3ad in questione indicando "le migliori incisioni"..con questo "chiudo" in quanto non voglio annoiare ulteriormente chi legge; mi limiterò nel caso in futuro a fare solo "segnalazioni" nello spirito del 3ad,se tu vuoi continuare su questa strada fai pure.

Yellowjackets - Mint Jam 2CD
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Comprato l'utlimo album di Eric, "Clapton", buona registrazione ma nulla più e che non brilla per dinamica.
    Insomma, al contrario di altri, non lo metterei tra "Le migliori incisioni".
    Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
    Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683

Citazione Originariamente scritto da Tadzio09
    "generalizzando" e dando un tuo parere "personale" alquanto "discutibile"..
    tadzio, ascoltare con le proprie orecchie è personale, misurare con uno strumento no. stavamo parlando di dinamica e ho citato delle opere che la tecnica indica come dinamiche e chiunque rifarà lo steso test otterrà lo stesso risultato. niente di personale

puoi ascoltare con le tue orecchie quelle opere che io ho apprezzato con le mie e dirmi che non sono all'altezza. io rispetto questo tuo giudizio, ma è questo ad essere un parere personale e come tale discutibile. prima di emettere sentenze però ascoltale, perchè continui a dire che sono polemico, ma lasciatelo dire, tu non scherzi

Sorvolando su certe inutili polemiche ( le incisioni che ho segnalato oltre che alle mie orecchie guarda caso suonano "da riferimento" anche ad altre migliaia di musicisti e/o appassionati del settore caro uainot... ) mi permetto di segnalare qualche altra incisione :
    Tchaikovsky - sinfonia n.6 Patetica op. 74 - Giulini Philarmonia Orchestra 1959 se non erro
    Tchaikovsky: Symphony No. 4; Francesca da Rimini Leonard Bernstein New York Philarmonic DG
    Tchaikovsky sinfonia Manfred Toscanini Rca (1949 e la performance live del 1953 seppur "discutibile" sotto alcuni aspetti rimane memorabile)

"Good Life" di Chie Ayado edito da Ewe, in formato FLAC 24 bit 96 kHz: voce e pianoforte registrati da brivido.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

John Zorn, The Goddess !
    Superlativo e tecnicamente super lodato da molte riviste del settore !
    Le mie orecchie ed il mio impianto confermano, oltre la piacevolezza dei brani (son gusti personali).
    Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.

Beethoven - Fidelio- Otto Klemperer,Philarmonia Orchestra - EMI
    http://www.classicstoday.com/review.asp?ReviewNum=2283
    Mahler -sinfonia n.2 -Klemperer,Philarmonia Orchestra - Emi
    http://www.classicstoday.com/review.asp?ReviewNum=1231
    L' aspetto interpretativo/emozionale ovviamente predomina su quello puramente "tecnico" d' incisione su queste registrazioni.

Pagina 25 di 46 PrimaPrima ... 1521222324252627282935 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •