Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: CD DTS Disk

CD DTS Disk

Scorrazzando su un noto sito UK che vende musica ho visto chediversi CD di Sting (ma anche di altri autori) in versione DTS Disk: qualcuno ha avuto modo di provarli e confrontare la resa rispetto all'originale?

Ciao, ho ascoltati Ten Summoner's Tales e Every breath you take (Police) e devo dire che suonano bene e sono piuttosto equilibrati come missaggio: niente chitarre sui surround come nel Cd DTS di Santana oppure nel più recente SACD "Brothers in Arms" dei Dire Straits, dove in "The latest trick" Mark Knopfler suona sul canale post SX ...

Nel complesso hanno sicuramente qualcosa in più rispetto agli originali CD stereofonici.
    Dave

Grazie per l'info,mi sembra di capire che è da provare

Sicuramente, anche perché ti accorgerai di quanto "suona" bene il DTS fullrate... IMHO, almento per quanto riguarda i due dischi sopracitati, le differenze rispetto alla qualità media dei titoli SACD e DVD-A multicanale usciti fino ad ora non sono assolutamente clamorose... Mi pare poi che "Every breath you take" dei police sia uscito anche in SACD: sarebbe curioso fare un confronto...
    Dave

Ciao Fabrizio !
    Confermo le affermazioni di Dave
    Io che ho 6 38cm coassiali devo dirti che e' impressionante
    la scena sonora che si crea e' notevolissima.
    Oltre a Sting, ne ho uno degli Eagle e la colonna sonora di Titanic

Re: CD DTS Disk

fdistasio ha scritto:
    Scorrazzando su un noto sito UK che vende musica ho visto chediversi CD di Sting (ma anche di altri autori) in versione DTS Disk: qualcuno ha avuto modo di provarli e confrontare la resa rispetto all'originale?
    Ne ho 4, 3 dei Pink Floyd e 1 di Alan Parson.
    Come sempre, dipende da cosa si è voluto fare in fase di missaggio: Alan Parson ha un DTS "sborone", con molti effetti, di sicuro impatto. I CD dei Pink Floyd sono più equilibrati e godibili.

In ogni caso, sono un'esperienza interessante... immergersi in multicanale dentro "The Dark Side of th Moon" è veramente bello.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Dave ha scritto:
    ....nel più recente SACD "Brothers in Arms" dei Dire Straits, dove in "The latest trick" Mark Knopfler suona sul canale post SX ....
    E Guy Fletcher suona le tastiere qua e là.

Purtroppo tende a verficarsi quello che ho sempre temuto e che è stata una delle cause della fine ingloriosa della quadrifonia.

D'altra parte la ristampa in SACD di vecchie edizioni, utilizzando i surrounds solo per quello che dovrebbero servire: l'ambienza, è un po' difficile.

Ricavarla da lavori in studio è mooolto difficile e, anche, un po' artificioso; più semplice, se esiste ancora il master multipista, fare i giochetti di cui sopra.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

X MArlenio

Scusami , mi dici i titoli degli album che possiedi.
    Non ho capito bene di che razza di formato si tratta...qlc me lo spiega plz? sono percaso dei semplici Cd fatti dalla DTS ENTERTAINMENT? oppure DVD-A sempre della DTS Entertainment?

grazie

max_996

Quelli che ho io sono CD con codifica DTS, quindi leggibili solo da DVD players che decodificano il DTS.
    Se li leggi con CD player, o senti un gran fruscio tipo rumore rosa ( occhio al volume ... ) oppure, su alcuni lettori, entra in ballo la funzione apposita che evita l'uscita di tale rumore sulle uscite audio, e vedi il counter nel display avanzare, ma non senti nulla !

Cd? questa mi è nuova..... non sapevo dell'esistenza di questi supporti....
    Io per esempio ho 2 titoli della DTS ENTERTAINMENT
    Moody Blues ( days of futere pasts) e ALAN PARSON ( on Air)
    ma non sono cd, sono dei DVD-AUDIO con audio dts 5.1. differenza dai soliti DVD-A è che qui non ci sono tracce Video associate, niente menù, features varie...solo musica.
    Ho provato a riprodurlo con il lettore dvd del pc.... con Winamp sento il "rumore rosa" che dici tu.... se faccio partire il lettore di dvd ( il software) , tutto regolare ma manca il video.

però mi sembra strano che in realtà non siano dei DVD-A ma CD

boh..
    max_996

Highlander ha scritto:
    Quelli che ho io sono CD con codifica DTS, quindi leggibili solo da DVD players che decodificano il DTS.
    Se li leggi con CD player, o senti un gran fruscio tipo rumore rosa ( occhio al volume ... ) oppure, su alcuni lettori, entra in ballo la funzione apposita che evita l'uscita di tale rumore sulle uscite audio, e vedi il counter nel display avanzare, ma non senti nulla !
    Se usi l'uscita digitale puoi usare anche un cd player. Io per esempio i cd dts li do in pasto al mio fidato teac VRDS7 e decodifico con il DSP AX1 prelevando il segnale dall'uscita digitale appunto . Dalle uscite analogiche confermo che esce solo rumore "rosa"
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Marco C. ha scritto:
    Se usi l'uscita digitale puoi usare anche un cd player. Io per esempio i cd dts li do in pasto al mio fidato teac VRDS7 e decodifico con il DSP AX1 prelevando il segnale dall'uscita digitale appunto . Dalle uscite analogiche confermo che esce solo rumore "rosa"

Non ho mai fatto questa prova, anche perche' i CD Player only che ho sono tutti piuttosto datati e con solo uscite analogiche
    Bene a sapersi !
    Lato PC ho notato che anche Media Player 9 "toppa" ad interpretarli ed esce rumore rosa .....
    Power DVD con supporto DTS NO !! Li riproduce correttamente sia in cuffia che sulle uscite linea analogiche facendo una sorta di downmix in stereo

hai provato con WINDVD con il dts? a me funzionava
    max_996

Max_996 ha scritto:
    hai provato con WINDVD con il dts? a me funzionava
    max_996
    Si ho provato, ma sul PC di mia nipote, sul mio ho solo WMP9 e Power DVD.
    In ogni caso, per Power DVD e WINDVD dipende dalle vers. se hanno abilitata la decodifica o meno .... un mio amico usa ancora un Powed DVD installato da un DVD a corredo di un masterizzatore Sony e con quello, di DTS, nemmeno l'ombra

proprio oggi , ho visto che è in uscita ( ommeglio, già dovrebbe essere uscito) il DVD-A di ALAN PARSON "EYE in the Sky" ...bestiale.

unica cosa che non ho capito è se il dvd è 96/24 o sup. e come al solito si trova solo in america?

il link lo trovate su acousticsounds.com

max_996

se qlc ne sà di + si faccia sentire

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •