Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    8

    come verificare qualità output dei DRM removal


    per una pura scommessa tecnica con un amico dj mi trovo nel desiderio di voler verificare la qualità dell'output dei vari programmi drm removal che si trovano in giro nella rete.

    Per chi non lo sapesse sono quei programmi che consentirebbero di prendere un file coperto da drm, tipo servizi streaming musicali per capirci e "convertirlo" in un normale mp3 o aac riproducibile senza vincoli su qualsiasi supporto. Fanno questo sostanzialmente, da come ho capito, né più né meno che registrando di fatto il flusso musicale su un nuovo file.
    Quindi non c'è una vera e propria conversione né tantomeno rimozione dei drm, ma seomlicemente una ri-registrazione del flusso audio su un nuovo file.

    Ferme restando tutte le considerazioni di carattere etico che qui non interessano dal momento che noi ovviamente deprechiamo l'utilizzo di questi prodotti, rimane la curiosità da un punto di vista tecnico.

    Un mio amico dj scommette che il file audio che ne viene fuori non solo suona uguale al quello di partenza, ma anzi è assolutamente comparabile dal punto di vista della "qualità" se così si può dire: quindi bitrate e qualità percepita nella riproduzione..

    Questa cosa mi ha incuriosito e quindi volevo capire se può esserci uno strumento o un metodo più oggettivo per effettuare queste verifiche, al di là dell'ascolto personale che a mio avviso è meno affidabile, o quanto meno quantificabile.

    grazie spero sezione (e forum) giusti
    Ultima modifica di Guest_118445; 28-07-2020 alle 13:18

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.670

    diego,

    Il DRM viene applicato dal detentore dei diritti al fine di impedire l'utilizzo di un particolare materiale al di fuori di un contesto specifico, ad esempio un ebook, ovvero è una protezione a tutti gli effetti analoga, ad esempio, all'HDCP o altri sistemi di protezione utilizzati nei DVD/BD.

    Pertanto si cade nel solito discorso: la Legge vieta il cercare di eluderli (pur con tutte le ambiguità e contraddizioni in cui i nostri legislatori sono specialisti mondiali).

    E nella legalità dobbiamo rientrare anche noi, per cui anche per semplice scommessa o esercizio di stile, non è argomento affrontabile in questo forum.

    Chiudo la discussione


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •