HiFace TWO polarità invertita..danneggiata?

r186mgt

New member
Salve, volevo chiedere se pochi secondi di alimentazione invertita ad una HiFace TWO possono averle fatto qualche danno... mi spiego meglio, nel costruirmi un cavetto ad Y, per alimentare con batteria esterna da 5V la pennetta in questione, ho per errore invertito la polarità (+5V -- GND) sui due pin dell' usb nel saldarla cosicchè quando ho collegato il tutto ovviamente l' HiFace non mi partiva avendo -5V d'alimentazione! :cry: Appena mi sono accorto del fattaccio ho subito scollegato tutto ma la pennetta si è un pò riscaldata lato USB. :rolleyes: Premesso che dopo aver corretto la polarità saldando nuovamente la usb l'HiFace è partita e funziona, la mia domanda è se questo fatto potrebbe in qualche modo aver danneggiato un pò la pennetta, cioè se la stessa possa essere "scesa" come prestazioni? oppure questo genere di circuiti funzionano o non funzionano in questi casi? Grazie mille.
 
Di solito o funzionano o non funzionano.
Direi che ti è andata bene così: la polarità invertita, di solito, brucia tutto all'istante se la corrente che passa è sufficiente o se non ci sono protezioni contro le inversioni di polarità.
Ciao, Enzo
 
Ciao Enzo! Grazie mille per la risposta!! Beh mi hai sollevato il morale! :D La pennetta, che tra l'altro sto proprio ora ascoltando, va da Dio solo che il dubbio mi ha preso lo stesso dopo quella cavolata che avevo fatto e mi dispiaceva troppo... tengo troppo all'impianto.. :D Grazie ancora, Marco
 
Ultima modifica:
Top