Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 99

Discussione: Musica barocca.

Musica barocca.

Ebbene si, ho ascoltato alcuni brani dal tubo e me ne sono innamorato.
    Sapreste dirmi quali sono le migliori incisioni su cd?
    In particolare:
    Bach
    Pachelbel
    Albinoni
    Mozart
    Se avete altro da suggerire, fate pure.
    Grazie.

Guarda questa etichetta:
    http://www.alia-vox.com/
    C'è sia rinascimentale che barocca e registrazioni piuttosto buone ed edita molto in SACD.
    Ti consiglio "Tous le matins du monde" in sacd. E' la colonna sonora eseguita e diretta da Jordi Savall di un Film del '91 che trovi e te lo consiglio anche in DVD (Tutte le mattine del mondo). Altrimenti "La Folia" o "Battaglie e lamenti".

Grazie ale,
    Purtroppo non ho un lettore sacd...la mia ricerca è solo su cd.

benvenuto nel club. se vuoi partire dal gradino più alto, ti consiglio di ascoltare tutto quello scritto da bach, tra gl iimmancabili, il clavicembalo ben temperato, variazioni goldberg, suite inglesi e francesi, tutti i concerti per cembalo e orchestra. se vuoi toccare le vette, cerca quelle interpretate da Glenn Gould.
    ggr

A Fabio i SACD sono ibridi e hanno anche la traccia normale CD.

Ale, dille prima le cose...sai che non sono un esperto
    P.s.: non sapevo che i sacd, potessero essere ascoltati da cdp"semplici".
    P.s.2: di savall ho ascoltato un paio di brani grazie a Pas...ecco perché ho "scoperto" questo genere.

@ggr: grazie per le info...hai anche notizie su Pachelbel e
    Albinoni?

no, purtroppo lo spazio per la musica, lo devo ritagliare tra tutte le altre cose, ed è davvero poco, per quello che invece vorrei. in questo periodo di ferie, nonostante abiti al mare, passo quasi tutta la giornata a suonare e registrare, tra l'altro a me piace studiare tutto il contesto ed il periodo in cui è stata prodotta, anche perchè è l'unica maniera di capirla sino in fondo, oltre che a suonarla un po, non è un tipo di musica che colpisce al primo colpo, (c'è la polifonia, c'è il fraseggio, tutte cose che si capiscono con il tempo), come potrebbe essere Mozart o chopin, così trovata la sintonia con bach e glenn, ho iniziato a studiare suonare ed ascoltare il più possibile, e sono ancora dietro a farlo dopo qiuasi 30 anni :-)
    ggr
    Ultima modifica di ggr; 21-08-2012 alle 19:30

Di Pachelbel c'è il famoso "Canone". Di Albinoni c'è parecchio, dai concerti per oboe al famoso adagio. Per me ottime esecuzioni sono quelle dell'Academy of ancient music o dell'Academy of St. Martin in the fields. Pachelbel è spesso in raccolte con musiche di autori vari del barocco. Trovare invece eccellenti registrazioni non è facile e anch'io sono alla continua riscerca.

Ritornando sull'argomento registrazioni/esecuzioni migliori su cd, avrei individuato alcuni compositori/titoli:

Pachelbel - Canone in D maggiore
    Albinoni - Adagio in G minore
    Bach - Toccata e fuga e Aria sulla 4à corda
    Mozart - Sinfonia n.40 in G minore; Concerto violino n.5 kv219 e Divertimento in D maggiore kv334

Quali dischi comprare?

Non deve essere un elenco della spesa fine a se stesso. Se vai su Amazon ci sono i sampler dove puoi ascoltare dei pezzi per darti un'idea. Scegli quelli che ti piacciono di più. Anche su youtube c'è qualcosa. Quelli che hai elencato non dovrebbero mancare in una cdteca.

Ale, quelli che ho elencato sono quelli che mi piacciono(ascoltati su youtube) e mi potrebbero inserire all'interno della musica barocca.
    Ora mi tocca solo scegliere i cd con registrazione "perfetta" ...solo che non so quali sono.

Su diverse riviste vengono recensiti i CD. Prova a leggerne qualcuna. In MP t mando alcuni nomi.

Citazione Originariamente scritto da ggr Visualizza messaggio
    ,,,..., tra l'altro a me piace studiare tutto il contesto ed il periodo in cui è stata prodotta, anche perchè è l'unica maniera di capirla sino in fondo,oltre che a suonarla un po, non è un tipo di musica che colpisce al primo colpo, (c'è la polifonia, c'è il fraseggio, tutte cose che si capiscono con il tempo)..........[CUT]
    @ggr impossibile non Quotarti 100% ... hai meravigliosamente espresso in canone il piacere ed il metodo di ascolto della Musica (e non degli impianti ... , provo ad imitarti ,,, e con il tempo ti appassioni sempre di + e ti ritrovi anche a cantare Bach in tedesco e Monteverdi in latino, a seguire i concerti ed a visitare lo spirito dei luoghi dove ha preso forma,...
    ..alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.

aesthetica: dal greco αἴσθησις che significa sensazione e da αἰσθάνομαι che significa percezione mediata dal senso.

Citazione Originariamente scritto da scubi Visualizza messaggio
    Ritornando sull'argomento
    Quali dischi comprare?
    le composizioni che hai citato sono classici ottimi per cominciare, su questi titoli non ti do nessun consiglio affinchè tu stesso possa sperimentare come la stessa partitura possa essere interpretata dai vari esecutori ..., con il tempo scoprirai che ti verrà naturale distinguere le varie interpretazioni filologiche/romantiche/tecniche etc. e capirai quale è + vicina al tuo modo di assorbirne i contenuti.

Provo invece ad allargare la tua lista con alcuni consigli per gli acquisti:

-) Membra Jesu nostri di Dietrich Buxtehude (1637 - 1707): DVD edito da Harmonia Mundi diretto da Renè Jacobs e con il Gota delle voci 'barocche': Maria Cristina Kiehr, Rosa Dominguez, soprano; Andreas Scholl, alto; Gerd Turk, tenore; Ulrich Messthaler, basso

Pensa che J.S.Bach si è fatto un viaggio a piedi di 400Km durato sei settimane da Arnstadta Lubecca per andarsi ad ascoltare uno dei maestri dei concerto barocco del calibro di Buxtehude ... poi ci è rimasto 4 mesi per imparare

Ovviamente esiste anche la versione CD ma ti consiglio il DVD che coinvolge al massimo (da visionare di sera, possibilmente con VPR 2,5 metri e con stanza illuminata da 3 belle grosse candele aromatiche), ... magico.

Su you tube un assaggio di alcuni brani:

http://www.youtube.com/watch?v=B6TxTIkWAiY (Ad Pedes)
    http://www.youtube.com/watch?v=hVh5sfmOKuQ (Ad faciem)
    Ultima modifica di UltimoDeiMohicani; 29-08-2012 alle 23:33
    ..alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.

aesthetica: dal greco αἴσθησις che significa sensazione e da αἰσθάνομαι che significa percezione mediata dal senso.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •