|
|
Risultati da 46 a 60 di 88
Discussione: Un CD per iniziare ad apprezzare il Jazz...
-
12-07-2012, 19:20 #46
Senior Member
Visto che per il primo album hai già tanti bei titoli da apprezzare, ti posso consigliare il secondo album Jazz? Herbie Hancock - The New Standard
UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
14-07-2012, 23:32 #47
Senior Member
Qualcosa di trascinante ?
Amplificatore integrato: Denon PMA 2000 AE ; Cavi di segnale: Monster 650i; Lettore CD: Marantz CD6003 ; Sinto AV: Yamaha RX667; Diffusori Frontali: Sonus Faber Toy Tower; Diffusore Centrale: Sonus Faber Toy Center; Diffusori Surround: Cambridge Audio Min 10; Diffusori per Multiroom: 1.Boston Soundware 2. Da decidere; Potenziometri Volume Multiroom: Indiana Line RV52; TV: LG OLED 65B8;Lettore BD: Panasonic BDT110;
-
15-07-2012, 08:18 #48
Guest
Cos'hai scelto poi? Trovato qualche CD "abbordabile"?
-
16-07-2012, 00:26 #49
Senior Member
guarda..ho ascoltato il tuo consiglio cercando su quelli puramente strumentali. In particolare ho provato:
Red Garland Trio, Groovy... Forse il piu' orecchiabile e piacevole.
E poi sono andato sui classici, alcuni consigliati qui, come J. Coltrane (a love supreme), Bill Evans (everybody digs..bello), Miles Davis.
devo dire che non so ancora esprimermi. da neofita alcuni pezzi (anche secondo l'umore del momento), sono piacevoli, altri mi rendo conto che sono opere eccelse , ma per il mio gusto sono come quei quadri che per poter interpretare bisogna essere guidati per mano da qualche 'maestro' che te li spieghi a fondo...
Comunque mi aiuta anche leggere sui vari siti la storia del jazz ...credo che piu' 'studi', discuti e ascolti, piu' riesci a fare dei passi avanti ad apprezzare. Forse e' questo il bello del Jazz...Amplificatore integrato: Denon PMA 2000 AE ; Cavi di segnale: Monster 650i; Lettore CD: Marantz CD6003 ; Sinto AV: Yamaha RX667; Diffusori Frontali: Sonus Faber Toy Tower; Diffusore Centrale: Sonus Faber Toy Center; Diffusori Surround: Cambridge Audio Min 10; Diffusori per Multiroom: 1.Boston Soundware 2. Da decidere; Potenziometri Volume Multiroom: Indiana Line RV52; TV: LG OLED 65B8;Lettore BD: Panasonic BDT110;
-
16-07-2012, 06:43 #50
Ti consiglierei l'acquisto ad occhi chiusi di Oscar Peterson "We get request" e di dare un'occhiata nei dischi di John Pizzarelli, Peter Cincotti, Ray Brown.
-
16-07-2012, 06:59 #51
Guest
SonusFaber: ti consiglio di scegliere ed ascoltare quello che piace a te. Per il momento lascia stare i classici o le strade battute, se non fanno per te, altrimenti ti sembrerà più un dovere che un piacere. Apprezzare un genere non significa uscire dall'Accademia col "patentino" per tutti i CD: ti deve catturare "qualcosa", di quel genere, non il contrario.
Da quello che scrivi mi viene da chiederti: perché hai deciso di iniziare quest'avventura? La vera motivazione, intendo
-
18-07-2012, 00:00 #52
Senior Member
Perche' ho scoperto che il jazz, per quanto difficile, e' l'unica musica che non stufa. Potrei sentire 'cantabile' di Petrucciani 100 volte e avere voglia di sentirlo ancora una volta. Per quanto bello ogni altro pezzo di pop, alla fine stufa, un po' come una torta con troppa panna
Ps: ieri ho sentito dei pezzi di Jazz da un eclettico anziano signore di torino che si e' costruito delle casse elettrostatiche come risultato di 30 anni di passione....mi e' venuto voglia di cambiare tutto il mio sistema!Amplificatore integrato: Denon PMA 2000 AE ; Cavi di segnale: Monster 650i; Lettore CD: Marantz CD6003 ; Sinto AV: Yamaha RX667; Diffusori Frontali: Sonus Faber Toy Tower; Diffusore Centrale: Sonus Faber Toy Center; Diffusori Surround: Cambridge Audio Min 10; Diffusori per Multiroom: 1.Boston Soundware 2. Da decidere; Potenziometri Volume Multiroom: Indiana Line RV52; TV: LG OLED 65B8;Lettore BD: Panasonic BDT110;
-
19-07-2012, 10:47 #53
dai tempo al tempo
dopo un pò il Jazz stressa... valuta anche la Classica
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
27-07-2012, 22:37 #54
Guest
SonusFaber, allora vai sul jazz "caldo", quello cioè in stile Red Garland. Se sax ed atmosfere newyorchesi non fanno per te meglio lasciar stare
Se poi a quanto mi sembra di intuire segui lo stile "umorale" e non "strumentale", prova allora a partire dai locali e dalla musica dal vivo: probabilmente il contatto visivo e fisico con l'ambiente ti aiuterà a capire se apprezzi il genere o magari più l'atmosfera del locale
-
28-08-2012, 21:12 #55
Sospeso
A tutti i titoli precedentemente elencati aggiungerei due dischi del Modern Jazz Quartet
- At Music Inn With Sonny Rollins
- Pyramid
Altro artista facile da ascoltare è Stan Getz.
-
04-09-2012, 19:48 #56
Member
Mi allaccio a questa discussione sperando di non uscire troppo fuori tema, dato che anch'io sono alla ricerca di consigli dai piu' esperti. Dunque, per vari motivi ho appena preso l'lp 'water sign' di Jeff Lorber Fusion credendo si trattasse di jazz, poi ho scoperto che si tratta di jazz fusion, che se non ho capito male (molto probabile) è un jazz contaminato dal rock o altro. Ascoltando alcune tracce su youtube, ce n'è una, 'Country', che è abbastanza orecchiabile. Volevo chiedervi se conoscete altri pezzi analoghi allo stile di questa traccia. Grazie
http://www.youtube.com/watch?v=lvoD2cKuAak
-
04-09-2012, 21:30 #57
Senior Member
Bobby Watson Appointment in Milano. Trascinante.
Giradischi Technics SL2000 Testine Audiotechnica AT 95E- Shure M97Xe ,M92E,V15V, Me95ED, Ortofon Super OM10 - Lettore Cd Cambridge A. Azur 351C - Dac Cambridge Audio DacMagicPlus - Amplificatore Cambridge A. Azur 651A - Diffusori Cambridge A. Sirocco S70 - Subwoofer Boston SW250, Registratore a cassette Teac V5010
-
05-09-2012, 09:09 #58
Ciao ho aperto una discussione ieri per la stessa curiosità ma non ho avuto nessun consiglo in merito, per conto mio ti consiglierei, Spyro gira, Yellowjacket, Cornell Dupree, Fourplay, qualcosa di Lee Ritenour, Larry Carlton, ci sarà sicuramente dell'altro spero che qualcuno ci illmumini.....
-
05-09-2012, 09:59 #59
Member
Grazie a entrambi :-)
-
18-09-2012, 09:52 #60
Guest
Ciao orionis
Qui tovi definizione e alcuni spunti di Jazz Fusion.
Questo invece il link in Inglese.
Per quanto riguarda il link che hai riportato, credo tu abbia fatto confusione tra ricerca su Youtube e album acquisato. L'artista si chiama Jeff Lorber e le tracce che riporti si riferiscono a due distinti lavori:
- Jeff Lorber Fusion (nome dell'album)
e
- Water Sign (che contiene anche la traccia "Country").
Sebbene Lorber sia un precursore di questo genere, personalmente vedrei meglio un Vannelli (Gino) a spiegare con i propri brani la musicalità del jazz fusion; "Country" poi in particolar modo è sì come dici tu più "orecchiabile" ma non è secondo me il miglior esempio di genere. Se ti capita prova ad ascoltare l'album Jeff Lorber Fusion.