|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Bach Variazioni Goldberg -Glenn Gould con l'espresso
-
06-11-2013, 13:51 #1
Bach Variazioni Goldberg -Glenn Gould con l'espresso
Qualcuno lo prenderà e\o sa dare qualche informazioni sulla qualità dell'offerta?
graziePanasonic 50ST60- Popcorn Hour A-200-Synology DS212J+-Ps3 Fat 160
-
06-11-2013, 18:52 #2
Advanced Member
Se non mi confondo Glenn Gould le registrò 2 volte: la prima mi pare a 19 anni ed é una incisione anni 60 o forse anche prima. Eseguite con velocità e rispetto del contrappunto. L'ho ascoltata e non è molto audiofile (purtroppo). Poi la incise in piena maturità e sono più meditate meno d'impulso. L'incisione é migliore.
Se cerchi una buona interpretazione ed incisione veramente di livello, c'é quella di Barahmi (DECCA) -- il CD relativo si trova a buoni prezzi
JakobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
07-11-2013, 17:05 #3
Confermo quanto detto sopra da jackob1965, se fosse la registrazione del 1981 sarebbe buona, lo stesso non si può dire di quella del 1955. Tutto sta a capire quale delle due viene offerta.
A giudicare dall'anteprima MP3 disponibile sul sito ufficiale direi che è la versione del 1981, se ti fidi del mio orecchioUltima modifica di -Diablo-; 07-11-2013 alle 17:11
-
07-11-2013, 17:23 #4
Advanced Member
Io le ho tutte e due. Adesso, da un punto di vista audiofilo, non ricordo quale delle due sia la migliore. Sotto il profilo dell'interpretazione però non ho dubbi: quella dell' 81 è pura magia. Per me un punto di arrivo per quanto riguarda le incisioni di questo straordinario capolavoro della musica.
TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
07-11-2013, 20:46 #5
Advanced Member
Si siamo davanti ad un assoluto dell'arte e purtroppo Gould é scomparso prematuramente --- Si trova (ormai a prezzo ragionevole) il doppio CD - Glenn Gould -- Story of a Genius -- é un book molto bello con tante fotografie relative al suo percorso artistico e 2 CD -- uno dedicato a BAch e l'altro ad altri compositori. Molto bello da gustare in assoluto relax nelle prossime serate fredde. Impressionante l'allegro con brio del concerto numero 1 per pf di Beethoven -- magnifico -- al pari e forse ancora più espressivo del medesimo eseguito da Michelangeli. Pura luce -- puro cristallo.
E' gradevolissimo condividere con voi questa passione per la musica
JAkobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
08-11-2013, 11:49 #6
Advanced Member
Non conosco purtroppo quelle incisioni. Diciamo che Gould con Bach era proprio nel suo centro. Benedetti Michelangeli ho imparato ad apprezzarlo tardi; prima, non so perchè, non mi entusiasmava. Invece grandissimo.
TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
08-11-2013, 15:28 #7
le ho tutte e 2, dal punto di vista audiofilo l'ultima, quella dell'82, è sicuramente incisa meglio.
la prima è del 55, ed è mono. poi ci sono altre incisioni rubate o inserite dentro a dei recital, ma le 2 ufficiali sono quelle. io ho una versione della sony, e si sente bene, ma niente a che vedere con l'82.
dal punto di vista artistico, ci sarebbe da parlare parecchio, ma per me, gould è magico anche con un grammofono consumato, che suona un vinile rigato..
ggr
-
09-11-2013, 14:00 #8
Ok, la confusione aumenta
Intanto ringrazio tutti, diciamo che dopo anni di ascolti casuali di classica sto cercando di darmi un organizzazione.Sto approfondendo Bach e Mozart.Mi sembrava opportuno parlando di Bach introdurre anche le variazioni Goldberg e l occasione che citavo mi sembrava ghiotta, per prendere due piccioni con una fava
Panasonic 50ST60- Popcorn Hour A-200-Synology DS212J+-Ps3 Fat 160
-
09-11-2013, 14:47 #9
Advanced Member
... per approfondire Bach .. siamo qui (circa 60 CD)
JAkobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost