|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: acquisto cd musica classica
-
09-11-2009, 08:23 #1
Member
acquisto cd musica classica
Ciao a tutti.
Mi sento pronto ormai ad imparare ad ascoltare musica classica. Ho visto che alcuni di voi acquistano su internet, su amazon ad esempio. Io ero abituato ad ascoltare ed acquistare musica italiana e rock. Quindi se mi piace un album dei Deep Purple, lo cerco, trovo una versione, c'e' un prezzo e lo acquisto. Per la musica classica mi sono fatto le ossa con i vinili di mio padre, ma ora voglio qualcosa di mio, ma sono in enorme difficoltà.
Vorrei cominciare con Vivaldi, le 4 stagioni. Bello, orecchiabile, forse troppo semplice???... A me piace molto. Quindi vado su Amazzon, digito Vivaldi stagioni eeee..... 1800 risultati trovati con prezzi a partire da pochi euri fino a 30 o 40. Non ho un lettore SACD, quindi scarto i SACD. Rimangono comunque decine di incisioni e io affogo. Stessa cosa per Mozart. Volevo le sinfonie 20 24 38 40 41. Bach con i Concerti brandeburghesi, ma la sensazione di sconforto è la medesima. Spesso quando ho ascoltato musica classica, dopo pochi secondi cambiavo disco causa un incredibile fruscio e un livello di registrazione bassissimo. Non vorrei cascarci.
Quindi vi chiedo, con quale criterio scengo un cd di classica piuttosto che un altro? Grazie e ciao
-
09-11-2009, 14:46 #2
Member
Un'altra cosetta. Non ho mai acquistato nulla su amazon e in particolare ora parlo di amazon inglese. Ho visto che ci sono un sacco di CD usati che sembrano essere in ottime condizioni. I prezzi mi sembrano veramente buoni. Il mio dubbio è questo. Vorrei acquistare 4 o 5 Cd. Li ho cercati, li ho messi nel carrello e mi è venuto fuori il totale del carrello. Ora sono fermo lì e ho timore nel procedere. Ogni venditore da cui acquisterei ha nella tabellina dei costi di spedizione, il costo per l'Europa. Quindi dovrebbe essere disposto, a quel prezzo, a spedire anche in Italia. E' sufficiente che io proceda con il pagamento e sono sicuro che i CD mi arrivino? Mi sembra così semplice da non credere.
-
15-11-2009, 18:40 #3
Precisazione semi-Ot:
musica classica è molto popolare come termine ma sbagliato, diciamo che dicendo classica ti riferisci al periodo fine '700 inizio '800, appunto il cosidetto periodo classico, che perciò và bene per Mozart, ma non và bene per Vivaldi che è antecedente.
Detto questo...
Direi che per la musica colta acustica, dove cioè ci sono degli esecutori materiali, dovresti cercare i cd degli esecutori più famosi (altro termine che non mi piace ma che rende l'idea). Ad esempio se cercherai in futuro i lavori per pianoforte di Chopin o di Boulez, anche se sono 2 autori distanti anni luce (anche cronologicamente visto che il secondo è a noi contemporaneo) per entrambi il massimo esecutore è Maurizio Pollini.
Per Vivaldi e Mozart devi affidarti alle orchestre blasonate dirette da direttori d'orchestra all'altezza.
Con Internet non ti sarà difficile districarti nella marea di esecutori, solisti, orchestre, direttori ecc...
E...buon ascolto!
-
17-11-2009, 08:53 #4
Member
Beh ho capito, qualche nasata bisogna batterla. grazie
-
05-01-2010, 19:45 #5
Member
ciao io compro molta roba da amazon.uk e mai avuto problemi...ma ti consiglio se vuoi accostarti alla classica di comprare delle selezioni varie già pronte e con pezzi conosciuti un pò da tutti,ti parlo ad esempio dei cofanetti brilliant che trovi un pò ovunque anche da feltrinelli,e puoi scegliere raccolte per autore tipo mozart con 150 dischi a 90 euro o raccolte di sinfonica sempre con discrete esecuzioni e incisioni,o altrimenti la decca sta promuevondo un sacco di cofanetti a prezzi stracciati io recentemente da mediaworld ho comprato una selezione di musica per balletti con 34 cd a 39 euro con tutte incisioni e direttori e orchestre di riferimento.
-
07-02-2010, 18:32 #6
Member
Originariamente scritto da lelello
Per la scelta magari leggi le recensioni di classicstoday.com. Secondo me sono molto utili per farsi una idea.