|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Valutazione dischi
-
15-11-2009, 17:55 #1
Valutazione dischi
Ciao a tutti...ho una trentina di dischi che dovrei vendere, sapete come possa avere idea di quanto valgono? Non vorrei metterli sulla baia e ricavarci meno di quanto potrei...sono della provincia di Milano, se qualcuno ha qualche idea anche di posti "fisici" dove andare, tipo negozi di dischi che comprano alla "Alta fedeltà"
Per farvi qualche esempio ho dischi di Mina degli anni '70, Battisti, Gaber, Jannacci, The Platters, ecc...
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare...
-
16-11-2009, 09:12 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2004
- Messaggi
- 1.222
Non sono molto esperto di queste cose.
Potresti sentire MARLENIO in merito , che è esperto.
Cmq leggendo quà e là , ho capito che il valore del disco lo fanno alcune cose:
- l'edizione del disco
- Lo stato del disco
- l'etichetta di stampa.
Dovresti riuscire a controllare con il codice sul bordo della copertina , se l'edizione rientra tra quelle ricercate o meno .
Per esempio: Se hai un ipotetico vinile Singolo di Battisti edizione Jap, che canta in Giapponese "Fiori rosa fiori di pesco" ... potresti avere sotto le mani un piccolo capitale. idem se hai una delle versioni che canta in spagnolo ( che io sappia qualcosa esiste)
Anni fà , vidi ad un mercatino dell'usato un vinile Rosso trasparente, ed. Jap dei Queen, ricordo che costava inrono ai 200 euro.
Esistono alcuni siti che ti possono dare le "dritte" : CLICCA QUI
max996
-
16-11-2009, 12:00 #3
Grazie della risposta, veramente utile
Attendo eventuali altri link e/o suggerimenti, grazie a tutti
-
16-11-2009, 13:07 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2004
- Messaggi
- 1.222
Se guardi il link che ti ho postato , nelle pagine successive, troverai sicuramente qualcosa su Mina , Battisti ecc...
max996
-
16-11-2009, 13:49 #5
Si, ho visto...ottimo sito, grazie ancora della segnalazione
-
16-11-2009, 16:25 #6
Un buon sito che può darti valutazioni è Popsike.
Considera comunque che le valutazioni nel 90% dei casi non sono mai oggettive: intendo dire che ci sono diversi gradi di "elasticità" nella valutazione delle componenti principali, quindi vinile, copertina ed eventuali inserti. Ad esempio, io tendo molto al basso: una copertina perfetta ma con un angolo leggermente rovinato per me è (al massimo) un EX- , mentre un rivenditore non la valuterà meno di M.
Difficilmente un disco anni '70 sarà veramente EX (o superiore), dato che generalmente i giradischi di allora erano degli aratri modificati per la lettura.
In particolare nel campo del VG (Very Good, + o -), poi si vedono le interpretazioni più interessanti: dischi P o F valutati come VG, oppure dischi valutabili come EX considerati solo VG.
Oltre a questo poi -ovviamente- sono basilari l'edizione, la numerazione, la località di stampa, l'eventuale copia demo e cose simili. E' ovvio che una prima stampa vale molto di più di una sesta, oppure di un remaster.
In generale quindi, fai prima un giro su eBay, oppure rivolgiti ad più di un negoziante esperto in modo da avere una media dell'eventuale prezzo di vendita.