|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
22-10-2025, 17:29 #1
Member
Integrato/finale a valle di AVR x music stereo e gestione frontali Wharfedale Evo 4.4
Buonasera a tutti,
sto cercando di portare avanti l'implementazione del mio impianto audio.
si tratta di una soluzione mista. multicanale per film e concerti blu ray.... e stereo per musica pura.
--> La configurazione attuale:
- AVR: Onkyo TX-RZ50 (che prossimamente diventerà DENON AVC-X3800H)
- Diffusori: 2x Wharfedale EVO 4.4 (prossimamente introdurrò canale centrale Wharfedale EVO 4.C)
- sub: Wharfedale SW8 cube (regalato con le evo 4.4 ma lo trovo piuttosto inefficiente nella mia config attuale)
- Giradischi: JVC QL-Y5F con testina JVC Z-1EB (prossimamente stilo Jico SAS boron)
- REC tape: Sony TC-K815S
- CDP: Philips CD620 e Toshiba XR-Z90
- BRP: Panasonic DP-UB820
--> L'ambiente ed il layout:

La stanza è una sala da circa 45 mq. Non è un rettangolo preciso, ci sono degli shift lungo le lunghezze pareti.. anche di un metro e più..
L'impianto è su una parete corta da 4,5 mt circa, ma decentrata a sinistra perché la parete non è lineare ed c'è un modulo billy da 80cm sulla parete a destra.
Quindi la parete liscia utilizzabile è circa 3,50mt. Le casse stanno a 2.5mt circa dal punto di ascolto/visione (divano frontale).
Dietro il divano la stanza continua per altri 6 mt circa. 3x porte finestre lungo la parete destra. Una libreria massella in fondo alla sala opposta alla parete impianto.
l'ambiente non è trattato acusticamente. c'è qualche quadretto, una bella libreria in fondo alla sala, divani tavolo, ma finestre senza tende ne tappeti... posso sicuramente migliorare sotto questo aspetto...
...detto questo..
--> L'obiettivo:
Siccome inserirò il canale centrale e chissà, magari successivamente altri canali surround, vorrei buona riserva di corrente per i frontali quando in multicanale, ma soprattutto una buona qualità del segnale in ambito stereo, per tanto sono più per introdurre un INTEGRATO piuttosto che un FINALE. Anche perché l'utilizzo dell'impianto sarà prevalentemente per musica.. almeno 80% del tempo.
Mi ispira, mi piace esteticamente, ne ho letto bene, ha sezioni pre e finale separabili... e il prezzo è in linea con quello che vorrei spendere... budget intorno agli 800 euro..
..parlo del DENON PMA 2000 IVR oppure il PMA 2000 AE... sono integrati da 80W ma hanno buona riserva di corrente, pre-phono integrato discreto MM/MC, pre e finale separabili, telecomando... e un look veramente accattivante.
Vi chiedo... per la mia soluzione, possono essere adeguati o interessanti? possono starci per l'impiego richiesto, con i diffusori a disposizione e in quell'ambiente?
altri integrati interessanti nel budget?
...avevo puntato anche a Yamaha A-S2000... che avevo trovato a budget.. ma è sparito.
..in alternativa all'integrato, avevo visto un paio di finali.. DENON POA T10 oppure DENON POA T3 (3ch)...
ovviamente aggiungendo almeno un pre-phono a monte dell'AVR.
vi prego!.. bombardatemi di opinioni e consigli...
grazie mille in anticipo a tutti
-
23-10-2025, 13:37 #2
Ciao, ti consiglio il naim nait xs/xs2, lo trovi usato nel budget.
È un’oggetto affidabile e molto ricercato.
Se non ti piace lo rivendi senza problemi.
Se puoi incrementare un po’ di più il budget, invece, il naim supernait o i densen b130/b150 (di quest’ultimo ce n’è uno provenienza Germania su ebay a 1350 ma so per certo che il venditore può scendere a 950, forse 900).Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
23-10-2025, 21:45 #3
Member
intanto, grazie del consiglio..
Ho dato un'occhiata a questi modelli... al di la che esteticamente faccio fatica ad apprezzarne le linee dure e minimali, il Nait XS mi sembra sia l'unico a budget.. gli altri li ho trovati fuori. poi ho anche visto che non hanno il phono integrato... opzionale per alcuni modelli o integrato in altri più recenti, se non erro.. ma comunque fuori budget.
però... ci posso ragionare con calma.
A proposito dei Denon da me citati, che so essere modelli molto apprezzati, qualcuno li conosce o li ha sentiti?
@fedezappa, per non averne fatto menzione nella tua risposta deduco che tu non ne sia un'estimatore.. o forse hai ragione di credere che non siano adatti al mio setup?
grazie
-
Ieri, 10:43 #4
Avere il pre phono integrato (così come il dac, ecc) è più uno svantaggio di un vantaggio, in quanto aumenta il costo di un ampli, non il suo valore in caso di rivendita, e spesso finisce inutiliizzato perché si aggiungono pre phono esterni di maggior qualità. In ogni caso si può partire con un Nad pp1 (usato anche a 50/70€ su hifishark) e upgradarlo in un secondo momento.
Ti ho consigliato quei modelli perché meglio suonanti, con un miglior layout (specialmente nel caso di Densen), e più sinergici al suono dei tuoi diffusori. Per chi è interessato, anche meno dozzinali (in quanto costruiti rispettivamente in UK e Danimarca anziché in Cina).Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.