|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Problema canale destro amplificatore Sony F310R
-
11-09-2025, 18:38 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2024
- Messaggi
- 1
Problema canale destro amplificatore Sony F310R
Salve a tutti,
Ho un apmlificatore Sony F310R di fine anni 80 collegato, tra gli altri, a lettore cd e a giradischi.
Purtoppo il canale destro salta spesso (a volte non parte), e la "soluzione" fin'ora è toccare il cavo rca relativo al canale dell'uscita usata (lo fa sia con cd che vinile), a volte staccandolo e riattacandolo, a volte semplicemente facendolo frizionare o tendendolo da una parte all'altra.
Questi sono i sintomi, l'amplificatore ha la possibilità di attaccare due coppie di casse e il problema si presenta in entrambe le uscite sempre per il canale destro e lo stesso vale per l'uscita in cuffia.
L'ho spolverato all'interno e pulito con lo spray per circuiti più volte in maniera minuziosa, ho cambiato i cavi rca e quelli dei diffusori.
All'interno dell'universo delle possibilità, da cosa è più probabile che possa dipendere?
Ultime considerazioni: il problema sembra presentarsi di più quando il volume è basso o quando la canzone diminuisce "d'intensità" come se diminuisse una ipotetica tensione; l'amplificatore è vecchio ma il valore sentimentale è alto.
Ringrazio chiunque voglia interessarsi al problema
-
Ieri, 00:48 #2
Ciao Gab1898, intendi muovendo il cavo RCA degli ingressi phono o CD se non sbaglio, potresti controllare le saldature dei connettori RCA di ingresso, ma se il problema lo rilevi su entrambi gli ingressi puo' essere altro piu' a valle, ti lascio il manuale di servizio.
Vedo integrato input selector installato (IC701) LC7818, usando un signal tracer potresti misurare gli ingressi CD e Phono confrontandoli con le uscite, per vedere se il segnale è presente:
Puoi controllare anche le saldature sul collegamento delle basette, indicate dalle due frecce nere:
Ultima modifica di oceano60; Ieri alle 19:23