Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: DIY Diffusori

DIY Diffusori

Ciao a tutti, ho ritrovato il vecchio pianale della mia auto in cantina, la domanda è secondo voi posso cerare dei diffusori da abbinare al mio vecchio Sansui AU117?

A parte gli altoparlanti che ho, di cosa avrei bisogno?

Vi allego qualche foto

Dovresti avere le misure degli altoparlanti per il crossover, delle dimensioni della cassa, e se le fai reflex le varie dimensioni del tubo di accordo, poi legno o mdf, sega circolare, fresa verticale, e tanta tanta voglia di diventarci matto....

Le casse le farei in MDF e tra me e un mio amico abbiamo sufficienti attrezzi per lavorare il legno, mentre per tutto il resto brancolo nel buio

Le foto ci dicono praticamente nulla. Certo che se gli fai una cassa chiusa grande abbastanza che contenga gli altoparlanti, evitando misure tra i lati 1:1 1:2, con un po' di piramidale/edifiber/lana di roccia sulle pareti, possibilmente isolando il medio in un volume a parte chiuso ben riempito di materiale assorbente, andranno "come possono" senza fare miracoli audiofili ma nemmeno catastrofi elettroacustiche.
    la cassa chiusa perchè, non conoscendo i dati t/s del woofer (a meno che recuperi il modello esatto) non sappiamo se lo possiamo mettere in reflex che darebbe sicuramente un bel boost ai bassi ma, al contrario della cassa chiusa che funziona sempre in modo abbastanza prevedibile, il reflex non lo si può fare "a caso", uscirebbe una probabile porcheria anche se ho visto esperimenti alla fine usciti non male.
    La criticità potrebbe essere la bassa impedenza di un sistema car a tre vie ma guardando qui sembra che quel Sansui sappia tenere bene botta al calo dell'impedenza
    https://audyolab.com/amplificatore-s...n-entry-level/

A guardare il woofer sembra un "pro" da 12". Quindi potrebbe avere pochi bassi ma più punch.
    Se ti metti e magari recuperi un po' di dati, tanto meglio...

Ora, è vero che un mobile in mdf senza ghirigori e con rifinitura "base" non costa molto ma devi vedere se è più per divertirsi, altrimenti una cassa da supporto usata con un midwoofer moderno da 16cm in reflex probabilmente rende come se non di più e spendi magari 200 euro a dir tanto...

Quindi un cassone con mdf sui 20mm, di 36-37cm di frontale (ipotizzo appunto sia un 30cm), con il mid in alto, poi un setto a dividerlo dal resto e sotto subito il tweeter assieme al woofer, alti quanto serve e sui 28 30 circa di profondità saranno più che sufficienti. La scomodità del crossover è che lo devi piazzare al centro tra i due mobili e tirare 3 coppie di cavi..
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Grazie intanto per le info, adesso ho qualche traccia per iniziare, intanto vedo se riesco a capire il modello del woofer e poi effettivamente mi faccio un’idea se valga la pena o no.
    Forse riuscirei a reperire 2 casse RCF degli anni 90 senza altoparlanti, dite che potrei riciclarle?

dalle foto vedo che il TW e il crossover sono dei coral, potrebbe essere che siano tutti coral, fai delle ricerche una volta c'era un manuale sempre coral per l'autocostruzione con misure e dimensioni varie....

Altrimenti dovresti sentire chi ti ha fatto il pannello se si ricorda marchi e modelli del medio e del woofer...

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio

Altrimenti dovresti sentire chi ti ha fatto il pannello se si ricorda marchi e modelli del medio e del woofer...
    Sarà dura visto che l’avevo preso nel 96 e non mi ricordo neanche dove

Citazione Originariamente scritto da Pito Wilson Visualizza messaggio
    Forse riuscirei a reperire 2 casse RCF degli anni 90 senza altoparlanti, dite che potrei riciclarle?
    Sperare che tutti e tre i diametri di montaggio siano precisi è come provare un terno al lotto. Almeno il woofer fai che monti bene ed in modo solido. Eventualmente per il medio puoi arrangiare anche una coppa da cucina di plastica per tenerlo isolato, ci metti sul fondo un pezzo di assorbente e via con "alla mio cugggino"
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Pensavo fosse una cosa più semplice, mi sa che il pianale va al mercatino dell’usato

Sezione sbagliata, discussione chiusa

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •