Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Shootout OLED, QD-OLED e miniLED: intro
Shootout OLED, QD-OLED e miniLED: intro
Abbiamo messo a confronto cinque TV per mostrare le differenze tra le principali tecnologie di riproduzione delle immagini, ovvero LCD Mini LED, OLED, OLED con MLA e QD-OLED. I prodotti oggetto della comparativa sono Samsung S95C, Sony A95L, Panasonic MZ2000, TCL C805 e Loewe bild i...
Visions of Sound: in Dolby Atmos è tutta un'altra musica
Visions of Sound: in Dolby Atmos è tutta un'altra musica
Abbiamo partecipato all'evento Visions of Sounds, organizzato da Audio Quality presso il punto vendita di San Lazzaro di Savena a Bologna. Abbiamo ascoltato vari brani di musica in Dolby Atmos e siamo rimasti colpiti dall'esperienza offerta. In questo articolo vogliamo raccontarvi le nostre impressioni e spiegarvi perché il Dolby Atmos non è solo home cinema.
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    28

    Consiglio finale di potenza per B&w 702 S3


    Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei un consiglio dai più smaliziati ed esperti di me, per un finale di potenza per poter pilotare al meglio le Bowers 702 S3.

    premesso ciò il budget è di circa 2000-3000€ , il che mi ha portato su alcune scelte :

    Rotel RB-1590 ( molta potenza ma dai toni forse un pò troppo freddi e poco dettagliati )

    Advance Acustic (o Paris che dir sivoglia ) X-A600 ( mi piace l'idea dei primi watt in classe A e possibilità di bi-wiring e suono caldo)

    Musical Fidelity M6s PRX ( mai sentito ma mi dicono che siamo molto di dettaglio )

    Come PRE utilizzerei il Marantz Cinema 30 che ha la sez pre in classe A/B e utilizzerei la funzione dirac per i due sub che verranno usati in stereo per dare corposità alle bowers.
    Mi chiederete come mai il cinema 30 come pre, il motivo è perchè lo spazio è poco e quindi l'unico compromesso per avere sia un buon dolby atmos e sia un buon ascolto musicale in hi-fi stereo

    L'ascolto musicale varia dalla musica Rock,metal,classica, pop, anni 70, prog,dance , techno, soul ,r&b ( praticamente ascolto di tutto)

    le sorgenti sono prettamente Giradischi ( technics SL1210 GR2 con testina Ortofon LVB250) e FLAC

    grazie a chi mi darà qualche consiglio , ovviamente anche per altri finali che non ho scritto ma in quella fascia di prezzo

    un saluto a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    2.911
    Ciao, ma il giradischi non riesci a processarlo con la correzione ambientale, corretto? Oppure operi una doppia conversione analogico-digitale / digitale-analogico in un modo che a me sfugge?

    I flac stereo da dove li fai entrare nel marantz. Usb?

    Scusa le domande ma serve un quadro più chiaro della situazione per capire se la configurazione su cui stai optando è ottimale.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY/2 linee dedicate. Avuti Exposure XXIII-XXVIII, Estro Armonico Borea 15", Naim Nait 5i, Densen b100, Proac tablette 2000.

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4.236
    Con 2/3000€ potresti prendere in considerazione qualche finale Classè CA2300....usato

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    605
    Non conosco il cinema 30 e in particolare le prestazione della parte pre. Posso però dirti che ho provato uno Yamaha A8A, usato come pre, collegato ad un finale Accuphase (diffusori b&w 702s2) e diciamo che il risultato è stato abbastanza deludente ovviamente in rapporto al prezzo. Lo Yamaha in generale non suona male ma un integrato stereo è un’altra cosa. Dove puoi mettere un finale stereo puoi mettere anche un integrato stereo. Considera poi che le 702s3 sicuramente meriterebbero un integrato di una certa levatura. Diciamo ad esempio che un Accuphase tipo lo e280 ma anche i modelli precedenti sarebbero un ottimo accoppiamento.

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Ciao, ma il giradischi non riesci a processarlo con la correzione ambientale, corretto? Oppure operi una doppia conversione analogico-digitale / digitale-analogico in un modo che a me sfugge?

    I flac stereo da dove li fai entrare nel marantz. Usb?

    Scusa le domande ma serve un quadro più chiaro della situazione per capire se la configurazione s..........[CUT]
    il sinto ha una entrata Phono per cartucce MM, quindi processa direttamente Analogico -->finali di uscita se usato con Pure direct, altrimenti Phono -> dsp -> finali di uscita dello stesso sinto

    i FLAC vengono letti da un nas di rete,quindi senza usb ma tramite EOS integrato

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente scritto da xyz73 Visualizza messaggio
    Non conosco il cinema 30 e in particolare le prestazione della parte pre. Posso però dirti che ho provato uno Yamaha A8A, usato come pre, collegato ad un finale Accuphase (diffusori b&w 702s2) e diciamo che il risultato è stato abbastanza deludente ovviamente in rapporto al prezzo. Lo Yamaha in generale non suona male ma un integrato stereo è ..........[CUT]
    però con un integrato diventerebbe ingestibile la sezione sub se li volessi attivi ed altrettanto anche la modalità full stereo se volessi attivare tutti gli altoparlanti per ascoltare musica ( tipo un live,concerto,o anche solo per musica ambience quando ho invitati a cena) . avevo pensato all'integrato anche io ma perderei tutte queste funzioni usandolo come "finale" solo per la parte video quando uso il sinto, corretto?

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    Con 2/3000€ potresti prendere in considerazione qualche finale Classè CA2300....usato
    ho dato un occhiata, sul nuovo stiamo molto fuori budget ( di listino attorno ai 6000€) , ho cercato qualcosa di usato ora ma non c'è nulla. non li ho mai sentiti personalmente ma li conosco di lettura sui vari forum, hai esperienze dirette?

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    605
    L’integrato stereo con ingresso ht lo puoi usare come useresti un finale nelle modalità da te indicate. Quando poi vuoi ascoltare musica ad un certo livello allora escludi il sinto ht ed usi solo l’integrato stereo.

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente scritto da xyz73 Visualizza messaggio
    L’integrato stereo con ingresso ht lo puoi usare come useresti un finale nelle modalità da te indicate. Quando poi vuoi ascoltare musica ad un certo livello allora escludi il sinto ht ed usi solo l’integrato stereo.
    ok premesso che il Marantz Cinema 30 è capace di 140w rms di picco in stereofonia e che non riesce a muovere dignitosamente gli altoparlanti di cui sopra (nonostante un trasformatore toroidale anche sovradimensionato), come integrato utilizzato come finale di potenza, superiore al cinema 30, cosa consiglieresti?

    altra curiosità, perchè un integrato sarebbe meglio di PRE+FINALE?
    Ultima modifica di Andy82; 23-05-2024 alle 14:38

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    605
    Diciamo che i dati di potenza non dicono molto sulle effettive capacità dell'apparecchio di gestire i diffusori. Il sinto a8a che possiedo dichiara una potenza di 150 w. Il finale stereo Accuphase che possedevo ha una potenza di 90 w. Ti assicuro che se ascolti ti rendi subito conto della differenza a favore ovviamente del finale. In ambito stereofonico (ma anche ht) la separazione pre-finale in genere porta miglioramenti alle prestazioni sonore. Però per quanto riguarda i sinto ht il pre non è quasi sempre all'altezza di un pre solo stereofonico o di un pre presente in un integrato. Io acquistai lo a8a perchè il precedente ormai vecchio Denon dava problemi e in quel periodo c'era scarsità di apparecchi disponibili. Oggi avendo un discreto impianto stereo per la visione di film avrei puntato su un modello inferiore. Questo per dire che a mio parere un sinto ht top di gamma può andare bene se l'aspetto musicale è secondario. Se l'aspetto musicale è importante meglio spendere di più sull'integrato stereo e meno sul sinto ht.
    Per quanto riguarda l'integrato le 702 meriterebbero un discreto integrato sicuramente di costo superiore a quanto preventivato. Posso dirti che i modelli base di Accuphase o anche di Luxman si accoppiano a mio gusto molto bene. Invece con Yamaha (il 3200 o il 2200) consiglio prima di ascoltarli. Potresti anche valutare un integrato Marantz di cui ho letto discrete recensioni, che però non conosco. Oltre che nuovi può valere la pena cercarli usati.
    Ultima modifica di xyz73; 23-05-2024 alle 17:27

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.783
    La sezione pre dei Sinto AV non offre le stesse prestazioni di una sezione pre di un buon integrato stereo mentre con il cambio del solo finale risolveresti solo parte del problema. Il fatto che le 702 scendano molto come modulo di impedenza richiedono un ampli correntoso. Per la scelta di un buon integrato dovresti valutare uno con ingresso HT selezionabile da telecomando e che abbia una buona dinamica.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente scritto da xyz73 Visualizza messaggio
    Diciamo che i dati di potenza non dicono molto sulle effettive capacità dell'apparecchio di gestire i diffusori. Il sinto a8a che possiedo dichiara una potenza di 150 w. Il finale stereo Accuphase che possedevo ha una potenza di 90 w. Ti assicuro che se ascolti ti rendi subito conto della differenza a favore ovviamente del finale. In ambito stereof..........[CUT]
    Intanto ti ringrazio per il tempo impiegato alla risposta. Premesso che ovviamente l’erogazione dei watt dichiarati in rms sia diversa da ampli ad ampli è ovvia in base alla classe di transistor finali che montano, alimentatore, ecc ecc quindi assolutamente d’accordo.
    L’unica cosa che vorrei correggerti è la parte in cui dici che la parte dei pre sugli integrati sia migliore rispetto ai sinto è in parte falsa, Marantz sul Cinema 30 ha montato tutta la parte di preamplificazione in classe A proprio come i suoi integrati, quindi nell’ipotesi di ascoltarti e comprassi un integrato Marantz avrei la stessa identica risposta del Cinema 30. Ma solo in questo rarissimo caso eh!
    Marantz ha deciso di creare due prodotti di punta con cinema 30 e Av10 (che è un pre amp puro) tutto in classe A, per questo chiedevo di un finale dedicato alle sole frontali, perché avrei appunto lo stesso risultato di un integrato utilizzato come preamplificatore o come finale stesso ��

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    La sezione pre dei Sinto AV non offre le stesse prestazioni di una sezione pre di un buon integrato stereo mentre con il cambio del solo finale risolveresti solo parte del problema. Il fatto che le 702 scendano molto come modulo di impedenza richiedono un ampli correntoso. Per la scelta di un buon integrato dovresti valutare uno con ingresso HT se..........[CUT]
    Come ho già risposto al precedente utente, qui parliamo dell’unico caso in cui un AV ha una sezione finale pari ad un integrato o ad un preamplificatore puro. Son prodotti nuovissimi forse per questo ancora non se ne conoscono bene le caratteristiche ��

  14. #14
    Data registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    605
    Il fatto che il preamplificatore sia in classe A non significa che suoni bene come uno dedicato all’ascolto stereofonico. Tanto per restare in casa Marantz tu pensi veramente che il preamplificatore dentro al pm 12 o al pm10 suoni allo tesso livello di quello presente nel cinema 30?

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    28

    Citazione Originariamente scritto da xyz73 Visualizza messaggio
    Il fatto che il preamplificatore sia in classe A non significa che suoni bene come uno dedicato all’ascolto stereofonico. Tanto per restare in casa Marantz tu pensi veramente che il preamplificatore dentro al pm 12 o al pm10 suoni allo tesso livello di quello presente nel cinema 30?
    La risposta è si, hanno esattamente la stessa identica sezione pre. Smontati, verificati e controllati hanno la stessa medesima circuiteria della serie stereofonica. Questo solo il cinema 30 ed il AV10 peró, soltanto questi due ��


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •