Originariamente scritto da
xdelta15
io l'ho avuto il naim nait 5i e direi tutto ma asciutto no, parere soggettivo ovviamente, per me aveva una gran bella dinamica e suono ricco per i soli 50W, i primare si che li potrei definire asciutti, sono più linari e composti. Per me naim 5i e XS sono due ottimi ampli, peccato che il mio 5i l'ho dovuto vendere per il bump sulle casse ad ogni ac..........[CUT]
Io il Nait 5i l’ho confrontato a diversi ampli, anche sugli stessi diffusori, e quella “leggera pancia” che si nota è spostata sul mediobasso, non sul basso profondo. È tendenzialmente neutro (pancetta sul mediobasso esclusa) e controllato agli estremi.
Somiglia come RIF all’Arcam a80 che ho adesso, solo che il Nait è velocissimo mentre l’Arcam più armonico e rilassato.
Ampli con bassi molto più evidenza del Nait sono i densen e gli harman.
Ampli più asciutti i Cyrus.
Di Primare ho ascoltato l’i30 nel mio impianto e, si, mi è sembrato abbastanza asciutto, in confronto a pre/finale Exposure.
Peccato che su quell’impianto non ho potuto confrontare direttamente Primare e Nait, perché il Nait era inserito nell’impiantino in studio.
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.