Originariamente scritto da
Chimera
Le soluzioni integrate come punto di partenza a giudicare dalla richiesta iniziale mi sembrano più ragionevoli[CUT]
Questo l’ha scritto l’opener nel post 13, mi sembra che abbia più di un dubbio:

Zooropa
Poi però penso all'obsolescenza e a cosa comporta spendere una cifra non proprio bassina su un unico elemento (di questo tipo ovviamente).
Mi chiedo appunto se tra qualche anno quell'oggetto diventi di fatto un peso, per questioni di app native, aggiornamenti su modelli di streaming, non saprei.
Da quel punto di vista andare su un amplificatore a parte, pensando di prendere uno streamer forse permetterebbe di buttare nel medio termine meno soldi.[CUT]
—————

Chimera
mettono al riparo da cattive sinergie.[CUT]
Scusa se insisto su questo punto, ma per chiarezza chiedo anche a te di quali sinergie parli:
- dal punto di vista della “comunicazione” tra sorgente (che manda files) e dac? Sono d’accordo, anche se non è il mio terreno di esperienza.
- dal punto di vista elettrico? Le idiosincrasie sono assai rare e facilmente evitabili, anche chiedendo consiglio qui.
- dal punto di vista sonico? È ovvio che la sinergia nettamente più influente sul risultato (almeno un buon 70%) è quella tra diffusori e ambiente. Secondariamente in ordine di importanza quella tra ampli e diffusori, quindi anche qui le sinergie tra elettroniche non ci azzeccano perché nel “pacchetto” all-in-one non sono compresi i diffusori. In sostanza, la sinergia che tutti ricerchiamo è una correzione con successo del comportamento dei diffusori in ambiente (a livello di timbrica, dinamica, ritmica, scena sonora, ecc). Ergo, il concetto di “sinergia tra le elettroniche”, è un concetto fuori focus.
——-

ellebiser
Vedila sempre dal punto di vista di un neofita[CUT]
Se, per ragioni personali e minori rischi, non si vuole sezionare la sorgente dividendola tra streamer e dac, si può sempre spezzare la catena a livello di amplificazione. In pratica si avrebbero streamer/pre/finale. Mossa che mi trova d’accordo perché rende la catena flessibile nelle elettroniche che contano maggiormente (il pre per il carattere sonoro, il finale per quanto riguarda il pilotaggio dei diffusori).
Ultima modifica di fedezappa; 15-11-2023 alle 13:36
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.