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Discussione: ampli per B&W 803 NT

  1. #16
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    Mar 2011
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    248

    Amplificazioni Norma.......?!?
    Possiedo delle b&w 805 nautilus, come pilotaggio non sono così difficili come le 803, però proprio in questi giorni sto provando un piccolo amplificatore della Nrorma (revo 50) con grandi soddisfazioni, e risultati inaspettati per un 50watt. Quasi sicuramente andrà a sostituire l'ormai anziano finale Classe Audio, modello Seventy, che stavo usando.
    5.1: Vpr: JVC dla-X35- schermo:110" alto contrasto sorgente: oppo 93amplificatore: Anthem avm 60-Finale: Emotiva UPA-5 diffusori: 5 x M&K Sound S100B - sub: 3 x JL audio f112
    2Ch/4.0 Tv: LG 55B6V sorgente: Marantz Sa8005 - Pro-ject expression III Sinto/amplificatore: Marantz nr 1403 / jolida 502a Diffusori:heresy III surr.b&w M1

  2. #17
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    Feb 2018
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    1.089
    Dico la mia, trovati un'AA Maestro anniversary usato, oltre ad avere 5anni di garanzia, posso dire con certezza che potrebbe pilotare qualsiasi cosa, 1.2kw di alimentatori e 150w rms su 8ohm che raddoppiano al dimezzarsi del carico. Scende fino a 1ohm e ha talmente tanta corrente che se pianti 2 cavi nella parete c'è il rischio che suoni pure quella . Scherzi a parte è un'ampli con un nervo mostruoso ed una correttezza timbrica che non sentivo da un pezzo. Diciamo che al costo dell'usato non trovi nessun nuovo che va allo stesso modo e secondo me se la gioca molto bene alche al costo del nuovo. Unico Ampli che ho sentito suonare altrettanto bene e polotare con la giusta grinta qualsiasi cosa gli si collegasse è il Moon 600i. Il costo però è mooolto più alto sia sul nuovo che sull'usato

  3. #18
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    Apr 2008
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    avevo i classe cam 400 mono con il loro pre cp700 con le JBL 4367 era un gran bel suono nulla da dire, poi per sfizio, provocazione del mio rivenditore, voglia di provare qualcosa di più potente, ho preso i Bryston 7b sst2 e il bp26 sempre con la JBL, che dire, non credevo, prima era bello da sentire ti accoglieva in dolci braccia, ora e LIVE spaventosi, impatto, dinamica, grinta....questi potrebbero essere definitivi ma lo avevo detto anche 4/5 coppie di finali fa......

    Io le 803 NT le ascoltai bene con Jeff Rowland, e i CAM600 mono....ma la spesa diventa importante...ed i JR non sono più quelli di una volta.

    Il mio consiglio e di cercare un ampli potente 200 buoni watt in su, come suggerito meglio pre e finale separato per poter salire di qualità con calma un pezzo alla volta.

  4. #19
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    Jun 2011
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    Avrei la possibilità di prendere dei finali Adcom. Il dubbio però è:
    Meglio subito 2 finali stereo 545mk2 da usare a ponte, o il 555mk2 intanto come stereo puro e poi abbinargliene un altro sempre a ponte?
    Impianto a/v. Yamaha a-s1100- yamaha rx-a2030--bd Oppo 103D- registratore a bobine Akai gx 636-tv Sony 65 xg9505
    giradischi project rpm 3 carbon-filtro belkin pure av 40
    diffusori anteriori b&w 803 nt-centrale b&w htm2- posteriori b&w lm1- subwoofer Monitor Audio rsw 12

  5. #20
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    Il 545 non lo conosco, ma ho avuto il 555 ed è veramente un gran finale. Nessun problema di pilotaggio con le 801fd, che sono a dir poco problematiche.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

    2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

  6. #21
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    Nov 2016
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    Citazione Originariamente scritto da stam Visualizza messaggio
    Avrei la possibilità di prendere dei finali Adcom. Il dubbio però è:
    Meglio subito 2 finali stereo 545mk2 da usare a ponte, o il 555mk2 intanto come stereo puro e poi abbinargliene un altro sempre a ponte?
    In assenza di misure (cercate dal sottoscritto dappertutto ma non trovate) non metterei a ponte un ampli con diffusori presunti problematici. C’è da mettere in conto il dimezzamento dell’impedenza con questa modalità.
    Quindi molto adatti finali muscolari come gli Adcom ma utilizzerei il pilotaggio tradizionale.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

  7. #22
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    Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    In assenza di misure (cercate dal sottoscritto dappertutto ma non trovate) non metterei a ponte un ampli con diffusori presunti problematici. C’è da mettere in conto il dimezzamento dell’impedenza con questa modalità.
    Quindi molto adatti finali muscolari come gli Adcom ma utilizzerei il pilotaggio tradizionale.
    Però i 555 hanno la possibilità di essere usati come mono
    Impianto a/v. Yamaha a-s1100- yamaha rx-a2030--bd Oppo 103D- registratore a bobine Akai gx 636-tv Sony 65 xg9505
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  8. #23
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    Casa intendi “utilizzati come mono”?

    Se intendi a ponte, ti ho già risposto. Si dimezza l’impedenza. Quindi, se le b&w viaggiano intorno ai 4/3 ohm (come impedenza nominale-minima), l’ampli si ritrova a lavorare a ponte su un carico di 1,5/2 ohm, quindi problematico.

    Se invece per mono intendi che colleghi un solo canale, non ha senso.

    In ogni caso vedi tu eh…
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

  9. #24
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    Mah, io questa cosa adel vederli a metà dell'impedenza l'ho sempre vista un po' strana. L'importante è che abbiano corrente sufficiente.
    Il 555 corrente ne ha quanto basta per qualsiasi utilizzo, sia che sia messo a ponte sia in stereo.
    Il 545 non lo conosco, ma immagino che sia meglio un 555 in stereo che due 545 a ponte. Se poi uno prende due 555 e li mentre a ponte immagino che possano essere una misura adatta a casi molto particolari (casse con 80 db di sensibilità ecc)
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
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  10. #25
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    Scusa ma si parla di questo?

    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/...om-gfa-555.htm

    Ho letto discussioni di qualcuno ne usa due in mono sulle 801...non credo che le 803 sano peggiori...

  11. #26
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    Si, proprio quello. Onestamente per le 803 credo sia assolutamente più che adeguato. Con le 801 non faceva una piega.
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  12. #27
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    Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Si, proprio quello. Onestamente per le 803 credo sia assolutamente più che adeguato. Con le 801 non faceva una piega.
    da quello che ho letto il proprietario ne usava 2 a ponte quindi mono....

  13. #28
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    Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    da quello che ho letto il proprietario ne usava 2 a ponte quindi mono....
    Si sa con quali risultati?
    Magari l’ampli non clippava ma non è detto suonasse al meglio.

    Scusate, non voglio rompere le uova nel paniere, solo dare un senso alle scelte che si fanno, dato che la stragrande maggioranza dei costruttori di ampli consiglia come impedenza nominale per utilizzo a ponte 4ohm (cioè l’impedenza che si presenta pilotando in questa modalità un singolo diffusore da 8ohm nominali). Qui, è vero, si parla di 8ohm nominali ma - vedi 803s - valori di minima probabilmente intorno a 3 ohm (quindi 1,5 ohm di minima visti dall’ampli messo a ponte).
    Ultima modifica di fedezappa; 12-02-2023 alle 13:10
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  14. #29
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    Ed invece di un Primare i32 che ne pensate?
    Non siamo al livello del 555 sicuro, ma potrebbe essere una buona alternativa?
    Ricordo sempre che sono in condominio e quindi musica a basso volume...
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  15. #30
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    Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    da quello che ho letto il proprietario ne usava 2 a ponte quindi mono....
    visto con quale disinvoltura tirava le 801, direi che di sicuro con le 803 non ha nessun problema. Metterne 2 in questo caso la vedo una cosa piuttosto inutile, se non dannosa, visto che quei finali possono lavorare in bridge, ma sono nati e ideati per lavorare in stereo.
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