ampli per B&W 803 NT

  • Autore discussione Autore discussione stam
  • Data d'inizio Data d'inizio

stam

Member
Ciao a tutti, sono sempre alla ricerca di un ampli per i miei amati diffusori, ne ho individuati 5 ( usati)
MUSICAL FIDELITY A5

UNISON UNICO SECONDO

VINCENT 238 MK2

CLASSE`CAP 151

NAD M3

Ricordo che ho bisogno di corrente piu' çhe watt.

Grazie a chi vorra' aiutarmi.
 
Dai ricordi che ho il nad m3 non l'ho trovato molto piacevole era decisamente sgarbato un pò sgraziato sembrava che andasse in crisi non ricordo se le casse erano delle d18, ho trovato più quadrato il nad s3....

Non escluderei l'unison un pò per la potenza un pò perché ibrido e le B&W potrebbero giovarsi delle valvole
 
Alla fine ho preso il musical fidelity a5.
Vi farò sapere

buongiorno a tutti,
vi do le mie prime impressioni sul mf a5...
...e niente, pensavo di essermi messo l'anima in pace e di aver finalmente trovato l'ampli definitivo per le mie 803 ed invece...nisba!!!
delusione totale, freddo, piatto, senza personalità, mi sa che lo rivendo e a questo punto cerco qualcosa di più morbido o caldo.
 
Forse non e adatto a pilotare le 803NT, probabilmente rimanendo in casa MF ci vorrebbero i KW 700 che sono dei mono da 700w, oppure i fratelli piccoli...

Oppure anche il classè come consiglia Antonio, ma essendo sempre delle casse importanti, anche se datate, hanno comunque bisogno di amplificazioni importanti....
 
purtroppo hai dei diffusori duri come i sassi e pure schizzinosi a livello di accoppiamento timbrico. Potrebbe davvero essere necessario investire parecchio per farli andare a dovere. Mi fa comunque olto strano che il MF risulti freddo e piatto.. ma sono posizionate a dovere? ambiente ecc?
 
Le B&W hanno la caratteristica di essere neutre, un taglio attorno ai 300 Hz le caratterizza, difficile trovare un ampli che le faccia suonare come ATC JBL o altri diffusori che hanno “corpo”.
 
Piuttosto di impazzire e spendere inultilmente per cercare l’ampli ideale, rivenderei i diffusori.
Il mondo è pieno di diffusori ben suonanti e meno problematici.
 
Come detto, erano diffusori importanti e quindi necessitano di amplificazioni adeguate come qualità e potenza.... Se non ricordo male mei vari top audio al tempo le facevano andare con i ca m400 Classè
 
io ho avuto lo stesso problema con le b&w ma le 603 s2 anniversary, mi sono messo in pace con un krell kav 300i consigliato da un' amico, e preso usatoconmeno di 1000 euro.
 
1) NT sta per nautilus?
2) Integrato per forza?
In generale la serie 800 è tanto complessa da fare suonare quanto stupefacente quando messa in condizione di suonare come può. Io ho praticamente da sempre adottato la soluzione a due telai, più flessibile.
Se usi un buon pre puoi stare su budget contenuti provando anche dei finali pro.
Fra quelli citati all'inizio io starei sul classé.
In alternativa guarderei anch'io in casa krell o bryston.
Con le mie suonava bene anche l'accoppiata Adcom 555 (due telai).
Fra i finali pro, oltre al crown in firma (strepitoso) mi sono piaciuti molto il qsc1622 e un vecchio outline, non ricordo la sigla.
 
Amplificazioni Norma.......?!?
Possiedo delle b&w 805 nautilus, come pilotaggio non sono così difficili come le 803, però proprio in questi giorni sto provando un piccolo amplificatore della Nrorma (revo 50) con grandi soddisfazioni, e risultati inaspettati per un 50watt. Quasi sicuramente andrà a sostituire l'ormai anziano finale Classe Audio, modello Seventy, che stavo usando.
 
Dico la mia, trovati un'AA Maestro anniversary usato, oltre ad avere 5anni di garanzia, posso dire con certezza che potrebbe pilotare qualsiasi cosa, 1.2kw di alimentatori e 150w rms su 8ohm che raddoppiano al dimezzarsi del carico. Scende fino a 1ohm e ha talmente tanta corrente che se pianti 2 cavi nella parete c'è il rischio che suoni pure quella :D. Scherzi a parte è un'ampli con un nervo mostruoso ed una correttezza timbrica che non sentivo da un pezzo. Diciamo che al costo dell'usato non trovi nessun nuovo che va allo stesso modo e secondo me se la gioca molto bene alche al costo del nuovo. Unico Ampli che ho sentito suonare altrettanto bene e polotare con la giusta grinta qualsiasi cosa gli si collegasse è il Moon 600i. Il costo però è mooolto più alto sia sul nuovo che sull'usato
 
avevo i classe cam 400 mono con il loro pre cp700 con le JBL 4367 era un gran bel suono nulla da dire, poi per sfizio, provocazione del mio rivenditore, voglia di provare qualcosa di più potente, ho preso i Bryston 7b sst2 e il bp26 sempre con la JBL, che dire, non credevo, prima era bello da sentire ti accoglieva in dolci braccia, ora e LIVE spaventosi, impatto, dinamica, grinta....questi potrebbero essere definitivi ma lo avevo detto anche 4/5 coppie di finali fa...:D...

Io le 803 NT le ascoltai bene con Jeff Rowland, e i CAM600 mono....ma la spesa diventa importante...ed i JR non sono più quelli di una volta.

Il mio consiglio e di cercare un ampli potente 200 buoni watt in su, come suggerito meglio pre e finale separato per poter salire di qualità con calma un pezzo alla volta.
 
Avrei la possibilità di prendere dei finali Adcom. Il dubbio però è:
Meglio subito 2 finali stereo 545mk2 da usare a ponte, o il 555mk2 intanto come stereo puro e poi abbinargliene un altro sempre a ponte?
 
Il 545 non lo conosco, ma ho avuto il 555 ed è veramente un gran finale. Nessun problema di pilotaggio con le 801fd, che sono a dir poco problematiche.
 
Top